Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Le pagelle di Inter-Porto 1-0: Onana super, Lukaku si sblocca, male Otavio

Enrico Turcato

Aggiornato 23/02/2023 alle 11:33 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Nella squadra di Inzaghi bene i subentrati Brozovic, Gosens e Lukaku. Onana decisivo, Dzeko fuori forma, Bastoni lucido. Nel Porto bene Uribe, Taremi si divora due gol, scellerato Otavio.

Inzaghi: "Dzeko arrabbiato? Mi è bastato vedere come ha esultato al gol"

Inter-Porto, match valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League, é terminato con il punteggio di 1-0 al Meazza di Milano. La rete decisiva di Lukaku nel finale. Vediamo insieme migliori e peggiori del match.

===Le pagelle dell'Inter===

André ONANA 7,5 - Decisivo. Inizia impreciso nel giocare con i piedi: due lanci errati nei primi minuti. Attento sul destro di Grujic nel primo tempo e molto reattivo su Taremi al 55'. Si supera su Zaidu e sempre su Taremi poco dopo. Doppio miracolo fondamentale.
Milan SKRINIAR 6 - Galeno, che spesso si allarga dal suo lato, è una mina vagante. Sbaglia il tempo di intervento su Zaidu nella ripresa e Onana salva l'Inter. Unico errore, per il resto gara in controllo. (Dal 81' DUMFRIES SV)
Francesco ACERBI 6 - Duello vibrante con Taremi, lo ferma spesso. Gli va via due volte e per due volte Onana salva. Bene sui palloni alti.
Alessandro BASTONI 6,5 - Attento, concentrato, lucido. Diogo Costa gli nega il gol con un super intervento poco prima dell'intervallo.
Matteo DARMIAN 6,5 - A destra, si propone, spesso molto alto. Un bellissimo recupero in campo aperto su Galeno nella prima frazione. Poi si abbassa nei tre dietro.
Nicoló BARELLA 6 - Non bene nel primo tempo. Perde i tempi di gioco, controlla male il pallone. Vicinissimo al gol ad inizio ripresa. Secondo tempo in crescendo, anche se con costanti piccole imprecisioni. Un bel tiro - fuori di poco - nel finale. Poi il cross da cui nasce il gol di Lukaku che gli vale la sufficienza.
Hakan CALHANOGLU 6,5 - Viene sempre pressato e non è libero di verticalizzare. Fatica in regia, meglio quando entra Brozovic e si sposta da mezz'ala. Da una sua iniziativa il secondo giallo a Otavio.
Henrikh MKHITARYAN 5,5 - Sempre in ritardo nelle chiusure, sempre un tocco di troppo davanti, molto falloso e poco efficace. Nove palloni persi, un paio sanguinosi. (Dal 71' BROZOVIC 6,5 - Ottimo impatto nel match. Recupera, gioca di prima, dá sostanza al centrocampo nerazzurro)
Federico DIMARCO 6 - Parte con l'acceleratore premuto: cross e tiri. Poi viene ammonito per un diverbio acceso con Otavio. Rallenta e viene sostituito. (Dal 58' GOSENS 6,5 - Subito attivo. Altissimo, cross in serie, anche se manca un po' di precisione. Ma con lui l'Inter cresce a sinistra)
LAUTARO Martinez 6 - Sbaglia di testa dopo 12 minuti su un cross di Dimarco. Nella prima parte di gara non è il solito Lautaro, viene sempre anticipato. Cresce molto nel secondo tempo, lottando come al solito.
Edin DZEKO 5 - Fuori forma. Si abbassa a collegare il gioco, ma davanti viene sempre fermato. Discute apertamente con Onana nel primo tempo, sintomo di nervosismo per uno esperto come lui. (Dal 58' LUKAKU 7 - Entra bene nel match. Una buona sponda per Barella, che calcia alto. Poi prova un cross per Lautaro, che non arriva in spaccata. Infine timbra il gol vittoria. Si è sbloccato. Diogo Costa gli nega la doppietta)
ALLENATORE: Simone INZAGHI 6,5 - Inter un po' statica nel primo tempo. Onana lo salva nella ripresa, poi con i cambi dá la svolta al match. Successo tanto meritato quanto importante.
picture

Lukaku segna il gol del vantaggio in Inter-Porto - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

===Le pagelle del Porto===

DIOGO COSTA 7 - Gran parata su Calhanoglu nel primo tempo, miracolo su Bastoni prima dell'intervallo. Su Lukaku non può nulla, anche se dopo l'1-0 ferma alla grande il belga da pochi passi.
JOÃO MÁRIO 5,5 - A destra, deve spesso vedersela con Dimarco. Soffre nel primo tempo. Gosens e Bastoni lo fanno ammattire nella ripresa. (Dal 92' BORGES SV)
PEPE 6 - Il solito. Duro, tosto, concentrato e preciso. Ma non legge bene il movimento di Lukaku sul gol.
Ivan MARCANO 5,5 - Segue Pepe e non sbaglia un intervento su Dzeko. Bene fino al gol di Lukaku: perde lui la marcatura.
ZAIDU Sanusi 6 - Terzino sinistra, di contenimento più che di spinta. Due buone diagonali nel primo tempo. Ha una grande doppia chance nella ripresa, ma Onana respinge.
OTAVIO 4,5 - Inizia altissimo, quasi a uomo su Calhanoglu. Tanta corsa, ne risente la qualitá. Poi si abbassa, ma continua a sbagliare tanto. Molto nervoso, litiga con Dimarco e viene ammonito. Nella ripresa fa fallo su Calhanoglu e si prende il secondo giallo. Espulsione ineccepibile.
Marko GRUJIC 6 - Tecnica di base decisamente bassa. Impegna Onana nel primo tempo. Il suo apporto in mezzo si sente.
Mateus URIBE 6,5 - Bravo. Si nota molto in mezzo, tiene la posizione, gioca sempre con intelligenza. Raddoppia su Calhanoglu di continuo, recupera e smista.
GALENO 5,5 - Largo a sinistra. Mobile e con grande falcata. Si divora un'occasionissima di testa nel primo tempo. Poi si infortuna ad inizio ripresa ed è costretto ad uscire. (Dal 51' EVANILSON 5 - Entra, ma non si vede. Disinnescato in fretta)
PEPÊ 6 - Rapido, piccolo, sveglio. Un'accelerazione spaventosa ad inizio ripresa manda in porta Taremi.
Mehdi TAREMI 5,5 - Combattente nato. Piomba su qualsiasi pallone con la fame di chi vede un frigo pieno dopo i primi due giorni di dieta. Con un gran tacco libera Grujic al tiro nel primo tempo. Ha due buone occasioni nella ripresa, ma trova pronto Onana. Sono errori gravi per uno come lui. (Dal 83' WENDELL SV)
ALLENATORE: Sergio CONCEIÇAO 6 - Presenta un Porto molto ordinato, con Pepé e Galeno come frecce offensive. Viene tradito da Otavio...e da Onana. Se la giocherá al ritorno in casa.
picture

Conceição non ci sta: "Risultato non giusto, Lautaro andava espulso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità