Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Borussia Dortmund-Chelsea 1-0: gioiello di Adeyemi, l'andata va ai tedeschi

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/02/2023 alle 23:04 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Una gara intensissima ed equilibrata viene risolta nella ripresa da un gol capolavoro in contropiede dell'esterno di casa. I Blues, che già avevano colpito una traversa con João Felix, vengono respinti da Emre Can (strepitoso salvataggio sulla linea su Koulibaly) e dal portiere Kobel. Gara di ritorno il 7 marzo a Londra.

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

I primi 90 minuti di una battaglia di 180 vanno al Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park è un gol di Adeyemi a spostare la bilancia dei pronostici dalla parte dei tedeschi. Gol stupendo, per la cronaca: contropiede solitario, doppio dribbling secco prima su Fernandez e poi su Kepa e tocco in rete a porta vuota. Un gioiello che spezza in due una partita bella, equilibrata, ritmata, veloce. Il Chelsea ha più volte la palla del vantaggio (traversa di João Felix) e poi quella del pareggio (salvataggio sulla linea di Emre Can su Koulibaly e miracolo di Kobel su Fernandez), ma la rete non arriva. Così come, ancora una volta in una stagione stranissima, non arriva il risultato. Nulla è ancora deciso, naturalmente: martedì 7 marzo è in programma la gara di ritorno allo Stamford Bridge. Una serata in cui il Chelsea, già con le spalle al muro, non potrà più sbagliare.

Tabellino

Borussia Dortmund-Chelsea 1-0 (primo tempo 0-0)
Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel; Wolf (73' Ryerson), Süle, Schlotterbeck, Raphael Guerreiro; Özcan, Bellingham, Emre Can; Brandt, Haller (68' Modeste), Adeyemi (79' Bynoe-Gittens). All. Terzic
Chelsea (4-2-3-1): Kepa; James, Thiago Silva, Koulibaly, Chilwell (71' Cucurella); Fernandez, Loftus-Cheek; Ziyech, João Felix, Mudryk (71' Mount); Havertz. All. Potter
Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna)
Gol: 63' Adeyemi
Ammoniti: James, Thiago Silva, Bellingham, Emre Can, Ziyech, Adeyemi, Özcan, Ryerson, Süle, Mount
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

17' – Punizione da sinistra di João Felix e deviazione vincente, ma con una mano, di Thiago Silva. Gol annullato e ammonizione per l'ex rossonero.
27' – Strappo di Brandt e appoggio per Haller, che da posizione defilata calcia trovando solo l'esterno della rete.
32' – Ziyech trova spazio sulla destra e tocca all'ingresso dell'area per l'arrivo di João Felix, il cui tiro piazzato a botta sicura sorvola l'incrocio.
38' – Splendido spunto palla al piede di João Felix, che davanti a Kobel calcia col sinistro centrando in pieno la traversa. Occasione clamorosa.
62' – Gran riflesso di Kobel, che alza sopra la traversa un pallone schiacciato a terra da James.
63' – GOL DEL BORUSSIA DORTMUND. Contropiede clamoroso di Adeyemi col Chelsea messo malissimo dopo un angolo a favore, Enzo Fernandez saltato seccamente, Kepa dribblato e tocco mancino a porta vuota. Gol stupendo e tedeschi avanti. 1-0.
picture

Adeyemi a segno in Borussia Dortmund-Chelsea, Champions League 2022/23

Credit Foto Getty Images

78' – Koulibaly viene liberato in area da Loftus-Cheek, Kobel gli smorza il tiro ed Emre Can allontana miracolosamente in scivolata proprio sulla linea.
95' – Fernandez cerca il jolly a giro dal limite, ma Kobel toglie il pallone dalla porta quasi sotto l'incrocio: miracolo.

Il momento social

Il mistero Chelsea: soldi a palate spesi sul mercato, ma una stagione fin qui da dimenticare.

Il migliore

Karim ADEYEMI. Che azione, che gol. Determinante, e in grande stile. Una prodezza che si inserisce in un contesto di insidie continue, tra spunti e inserimenti.

Il peggiore

Mykhaylo MUDRYK. Ancora in difficoltà. Un paio di tocchi di classe li fa vedere, ma le imprecisioni sono molte di più.
picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità