Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fair Play Finanziario UEFA, cosa rischiano Juventus, Milan, Inter e Roma? Dalla multa al blocco del mercato, gli scenari

Michele Neri

Pubblicato 24/08/2022 alle 11:42 GMT+2

CALCIO – Le regole del Fair Play Finanziario, che dalla prossima stagione saranno diverse, sono state violate da alcuni club europei, tra cui anche quattro squadre italiane. Sono in arrivo quindi delle sanzioni per Milan, Juventus, Inter e Roma. Per le prime due “solo” una multa di qualche milione di euro; per le altre due anche restrizioni al mercato. In corso le trattative con la UEFA.

Ceferin: "Fair Play Finanziario, ecco le nuove regole"

Nelle scorse ore The Times ha rivelato che venti club europei subiranno delle sanzioni per aver violato le norme del Fair Play Finanziario, che dalla prossima stagione cambieranno imponendo paletti molto stringenti. Tra le società coinvolte ci sono anche Inter e Roma, che hanno uno scenario simile, e pure Juventus e Milan, quest’ultimo in posizione meno problematica. Che cosa rischiano le squadre italiane?

LE SANZIONI IN ARRIVO

Repubblica nell’edizione odierna ha spiegato la situazione nel dettaglio delle quattro big del nostro calcio. Roma e Inter, come pure Marsiglia e Monaco, stanno cercando un accordo con la UEFA da giugno ed entro dieci giorni dovrebbero firmare il settlement agreement. Questo prevederà delle sanzioni economiche, non troppo pesanti (per l’Inter di più che per la Roma), e soprattutto restrizioni al mercato. Infatti, giallorossi e nerazzurri dovranno chiudere in attivo il saldo dei trasferimenti della stagione, la cifra in questione è ancora da definire.
Diversa è la posizione di Juventus e Milan. I bianconeri stanno portando avanti un risanamento rapido e, contrariamente a quanto emerso inizialmente, stanno trattando con l’organo europeo. Da accordi, subiranno solo un'ammenda di circa 3 milioni di euro. Dunque, nulla di allarmante. I rossoneri invece, che erano stati già sanzionati pesantemente nel 2019/20 con l’esclusione dall’Europa League, riceveranno una multa di circa 2 milioni di euro.
La sanzione più pesante è quella che colpirà il Paris Saint-Germain, che pagherà circa 10 milioni di euro di ammenda. Una cifra che impatta sulle casse della società. Anche se la UEFA pare che abbia scelto una linea non severa, tenendo conto del periodo difficile che hanno attraversato tutti i club nel biennio 2019-2021.
picture

Ceferin: "SuperLega? Progetto finito per almeno 20 anni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità