Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter e Milan ai quarti di finale di Champions League, da quanto tempo non succedeva? L'ultima volta nel 2005-2006

Stefano Dolci

Pubblicato 15/03/2023 alle 00:22 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Dopo 11 e 12 anni d'assenza, Inter e Milan tornano a qualificarsi per i quarti di finale di Champions League. Milano sarà l'unica città in questa edizione a poter vantare entrambe le compagini della stessa città fra le magnifiche 8 della massima competizione europea. E per trovare entrambe ai quarti bisogna risalire al 2005/2006, quando le italiane ai quarti furono ben tre.

Pioli: "Noi campioni? Tutto è possibile. Ai quarti eviterei le italiane"

Milano capitale del G8 dell’Europa calcistica. Solo a pronosticarlo ad inizio stagione pareva impossibile e invece Milano sarà l’unica città che potrà vantare entrambe le squadre ancora in corsa nei quarti di finale della Champions League 2022-23. Sei giorni dopo lo 0-0 a Londra dei rossoneri di Stefano Pioli contro il Tottenham di Antonio Conte, con identico risultato anche i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno eliminato il Porto di Sergio Conceiçao strappando il pass per gli ottavi di finale di Champions League che mancavano da 12 anni, dall’annata 2010-2011 quella successiva al Triplete e in cui sulla panchina della Beneamata sedeva Leonardo. Dodici mesi dopo Atletico Madrid e Real Madrid, sarà dunque Milano a poter vantare due rappresentanti nei quarti finale e - a scongiurare (o sperare?) – un derby nella prossima fase, che rievocherebbe annate gloriose per il calcio italiano, quando la nostra Serie A era davvero il campionato dei top player, quello che tutti ammiravano e dove tutti sognavano di giocare.
Un derby ai quarti? Sicuramente è la partita che mi ha dato più emozioni in questi anni e mi piacerebbe giocarlo [Steven Zhang dopo Porto-Inter @SkySport]

Milan e Inter ai quarti di finale: l’ultima volta nel 2005-2006, quando le italiane qualificate furono tre

Per ritrovare Milan e Inter ai quarti di finale di Champions League, bisogna tornare addirittura indietro di 17 anni alla stagione 2005-2006 quando le italiane tra le big 8 d’Europa furono addirittura tre, oltre a nerazzurri e rossoneri c’era anche la Juventus. Un’eventualità che si potrebbe replicare fra 24 ore, quando il Napoli – capolista della nostra massima serie con un +18 sulle inseguitrici che lo proietta verso uno Scudetto che pare ormai pura formalità – sarà chiamato al Maradona a difendere il 2-0 di vantaggio conquistato all’andata sul campo dell’Eintracht Francoforte. Per puro dovere di cronaca, nei quarti di quell’edizione non ci furono derby: Inter e Juventus fallirono l’accesso alla semifinale mentre il Milan di Carlo Ancelotti passò il turno e fu eliminato dal Barcellona di Franck Rijkaard e Ronaldinho, che poi si laureò campione sconfiggendo in finale 2-1 l’Arsenal di Arsene Wenger. Venerdì nell’urna di Nyon, staremo a vedere quali verdetti emergeranno dal sorteggio, comunque vada la bistrattata Italia rischia di essere il paese più rappresentato nei quarti di finale di Champions League.
picture

Ancelotti smentisce voci sul Brasile: "Sono al Real, devo solo vincere le partite"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità