Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Lipsia-Manchester City: probabili formazioni, statistiche, calendario, quando e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/02/2023 alle 15:15 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il Manchester City si rimette in cammino verso la coppa dalle grandi orecchie, solo sfiorata nel 2021, e rimasta a distanza in tutti gli altri anni dell'era Guardiola. I Citizens fanno tappa a Lipsia per l'andata degli ottavi di finale. Alla Red Bull Arena i tedeschi hanno battuto il Real Madrid nella fase a gironi. Qui tutte le info sul match di mercoledì 22 febbraio.

Guardiola a muso duro: "Ci accusano e non ci lasciano difendere"

Sarà questo l'anno buono per il Manchester City? L'andata degli ottavi contro il Lipsia, in programma mercoledì 22 alle ore 21, può offrire importanti indizi circa il livello e la maturità di una delle grandi favorite per la vittoria finale. I Citizens sono infatti attesi da una trasferta ricca di insidie. In questa stagione i tedeschi - quinti in Bundesliga - hanno già sconfitto il Real Madrid tra le mura della Red Bull Arena, salvo poi restare alle spalle dei campioni in carica e chiudere al 2° posto nel girone. La formazione allenata da Guardiola invece è rimasta imbattuta nel gruppo G, e ha fatto sua la leadership senza grossi problemi. Tuttavia, la coppa dalle grandi orecchie per il genio catalano è diventata maledetta da quando ha lasciato il Barcellona e la fase a eliminazione diretta ha sempre causato dei drammi. I padroni di casa sono privi di Dani Olmo e Diallo. Nkunku non è ancora al meglio e sembra destinato a iniziare dalla panchina. Il City si affida al solito Haaland, non ci sarà De Bruyne con Guardiola che ci prova con un inedito 3-2-4-1.

LIPSIA-MANCHESTER CITY: LE PROBABILI FORMAZIONI

LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. All. Rose
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Rúben Dias, Akanji, Aké; Bernardo Silva, Rodri, Gündoğan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola
ARBITRO - Serdar Gözübüyük (Paesi Bassi)
DIFFIDATI - nessuno
INDISPONIBILI - Gulacsi, Dani Olmo, Diallo; Stones, De Bruyne, Laporte
picture

Riyad Mahrez chiude i conti, Manchester City-Siviglia, Champions League 2022/23

Credit Foto Getty Images

LIPSIA-MANCHESTER CITY: LE STATISTICHE OPTA

- I precedenti due confronti tra Lipsia e Manchester City sono avvenuti entrambi nella passata edizione della Champions League, con un totale di 12 gol realizzati nelle due partite (Manchester City 6-3 Lipsia e Lipsia 2-1 Manchester City).
- Questa è la terza volta che il Lipsia incontra una squadra inglese negli ottavi di finale della Champions League. Dopo avere ottenuto due vittorie contro il Tottenham nel 2019/20, la squadra tedesca è stata battuta andata e ritorno dal Liverpool nell’edizione 2020/21.
- Il Manchester City ha perso solo una delle precedenti 17 partite contro squadre tedesche in Champions League (14V, 2N), con i Citizens in grado di segnare 2.6 gol a partita nel parziale. L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro il Lipsia nella fase a gironi della passata edizione (1-2), con la squadra di Guardiola già qualificata alla fase a eliminazione diretta della competizione.
- Dopo aver vinto i primi tre incontri nella fase a eliminazione diretta della Champions League, il Lipsia ha perso ognuna delle successive tre partite senza segnare nemmeno un gol - 0-3 contro il Paris Saint-Germain nella semifinale dell’edizione 2019/20 e due sconfitte per 2-0 contro il Liverpool negli ottavi di finale nel 2020/21.
- Tra gli allenatori che contano almeno 50 panchine in Champions League, Pep Guardiola ha la più alta percentuale di vittorie nella storia della competizione (63% - 97 vittorie su 154 partite).
- Il Lipsia ha vinto ognuna delle ultime quattro partite in Champions League, la striscia vincente più lunga per il club tedesco nella competizione. Infatti, solo Julian Nagelsmann nel 2019/20 - quando raggiunse la semifinale - ha ottenuto più vittorie in una sola edizione della Champions League (sei) sulla panchina del Lipsia di Marco Rose (quattro).
- Christopher Nkunku - che ha segnato nelle sue due ultime gare con il Lipsia in Champions League - potrebbe diventare il primo giocatore nella storia del club a segnare per tre partite di fila nella competizione. Nella sconfitta per 6-3 del Lipsia in casa del Manchester City nel settembre 2021, il giocatore ha realizzato la sua unica tripletta nella competizione fino ad oggi - diventando solamente il secondo a realizzarne una contro i Citizens dopo Lionel Messi (con il Barcellona nell’ottobre 2016).
picture

Christopher Nkunku esulta per il gol del vantaggio, Lipsia-Celtic, Champions League 2022/23

Credit Foto Getty Images

- Erling Haaland ha realizzato sei gol nelle quattro precedenti partite contro il Lipsia, segnando tre doppiette con la maglia della sua precedente squadra, il Borussia Dortmund. Infatti, Haaland ha segnato in media un gol ogni 60 minuti nelle sue quattro gare contro il Lipsia.
- Christopher Nkunku ha preso parte a sequenze su azione che hanno totalizzato 7.5 xG, meno solo di Vinícius Júnior nella fase a gironi della Champions League 2022/23 (8.4).
- Dall'inizio della scorsa stagione, solo Kingsley Coman (18) ha effettuato più assist per il tiro al termine di movimenti palla al piede di Jack Grealish (15) del Manchester City in Champions League. Infatti, in questo stesso parziale, Grealish ha creato in media più occasioni da rete su azione di qualsiasi altro giocatore del Manchester City (2.5 ogni 90 minuti).

LIPSIA-MANCHESTER CITY: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA: 22 febbraio ore 21:00 - Lipsia-Manchester City
RITORNO: 14 marzo ore 21:00 - Manchester City-Lipsia

LIPSIA-MANCHESTER CITY: DOVE VEDERLA IN TV

Il match d'andata dell'ottavo di finale che vede di fronte Lipsia e Manchester City sarà trasmesso in diretta tv su Sky, sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251). La sfida sarà visibile anche in streaming su Sky Go, NOW e Infinity+.
picture

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità