Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Eintracht 3-0, pagelle: Osimhen stellare, Politano super. Bravi Mario Rui, Zielinski e Di Lorenzo

Simone Pace

Aggiornato 16/03/2023 alle 11:51 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I promossi e i bocciati della sfida disputata al Maradona. L'attaccante nigeriano firma una doppietta d'autore confermandosi devestante e decisivo. Politano offre quantità e qualità, Di Lorenzo non molla mai. Lobotka illumina in regia, Kim gioca con una sicurezza impressionante. Bocciata l'intera linea difensiva dell'Eintracht.

Napoli, guerriglia in città: i tifosi tedeschi devastano il centro

Napoli-Eintracht Francoforte, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, è terminato sul punteggio di 3-0 per gli azzurri di Luciano Spalletti. I gol sono stati firmati da Osimhen (doppietta) e Zielinski (rigore). La gara è stata arbitrata dall'inglese Anthony Taylor. Grazie a questo risultato, combinato con il successo per 2-0 dell'andata in Germania, il Napoli si qualifica ai quarti di finale di Champions per la prima volta nella sua storia: sorteggio venerdì 17 marzo alle ore 12. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6,5 - Nel primo tempo si sporca i guanti con una tempestiva uscita bassa al limite, nella ripresa dice no a Kamada con un gran riflesso.
Giovanni DI LORENZO 7,5 - Sempre ben posizionato, sempre attento e sempre sicuro quando ha il pallone tra i piedi. Suo l'assist per il 2-0 di Osimhen. La solita garanzia.
Amir RRAHMANI 6,5 - Con Kim forma una coppia molto ben assortita. Efficace e concentrato dall'inizio alla fine, sbaglia solo un'uscita nel primo tempo ma Meret rimedia.
Kim MIN-JAE 7 - Rischia grosso solo con un disimpegno un po' troppo disinvolto, per il resto è il solito muro insormontabile. Impressionante padronanza del ruolo, anticipa gli avversari con una facilità disarmante.
dal 66' Juan JESUS 5,5 - Poco lavoro da sbrigare. Mezzo voto in meno perché rimedia un cartellino giallo del tutto evitabile.
Mario RUI 7 - Fa valere tutta la sua esperienza svolgendo un lavoro prezioso e dispendioso senza risparmiarsi.
André ANGUISSA 6,5 - Si piazza in mezzo al campo e fa valere la sua forza fisica e il suo senso della posizione.
Stanislav LOBOTKA 7 - Attira a sé la solita enorme quantità di palloni. La chicca della sua partita è l'apertura di esterno destro da cui nasce il primo gol di Osimhen.
Piotr ZIELINSKI 7- Ispirato fin da subito, cresce ulteriormente col passare dei minuti. Chiude la pratica qualificazione procurandosi e trasformando il rigore del 3-0.
dal 74' Tanguy NDOMBELÉ s.v. - Entra quando ormai la partita ha poco da dire, non giudicabile.
Matteo POLITANO 7,5 - Uno dei più brillanti: corre a tutta fascia facendosi apprezzare in diverse circostanze anche in copertura. Assist perfetto per l'1-0 di Osimhen, condizione fisica smagliante.
dal 67' Hirving LOZANO s.v. - Entra a qualificazione blindata, non giudicabile.
Victor OSIMHEN 8 - Si arrampica fino in cielo e sblocca il risultato con uno splendido gol di testa sul gong del primo tempo. Poi concede il bis a inizio ripresa con un tocco facile da due passi. Decisivo e devastante, come al solito.
dall'81' Giovanni SIMEONE s.v. - Entra a una manciata di minuti dalla fine, non giudicabile.
Khvicha KVARATSKHELIA 6,5 - Appena si accende per la difesa dell'Eintracht sono dolori. Meno travolgente del solito, ma quando tocca palla la squadra cambia marcia.
dal 74' Eljif ELMAS s.v. - Entra nell'ultimo spezzone di gara quando ormai i ritmi sono bassissimi. Non giudicabile.
All.: Luciano SPALLETTI 8,5 - Altra vittoria convincente, frutto di una gara preparata meticolosamente e giocata con intelligenza e pazienza. La prima, storica qualificazione del club ai quarti di Champions è meritatissima e del tutto logica: una squadra che gioca così non può che andare lontano.
picture

Matteo Politano e Christopher Lenz durante Napoli-Eintracht Francoforte - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Eintracht Francoforte

Kevin TRAPP 6 - Nel primo tempo dice no un paio di volte a Kvaratskhelia, poi si deve arrendere tre volte nonostante non abbia particolari colpe.
Aurelio BUTA 5 - Dalle sue parti Kvaratskhelia lo manda spesso in crisi tra finte e accelerazioni. Ha una fetta di responsabilità sull'1-0 di Osimhen.
TUTA 5 - Si addormenta in occasione di entrambi i gol di Osimhen dimenticandosi l'attaccante nigeriano libero a centro area: appena il Napoli accelera va in tilt.
Evan N'DICKA 5 - Lotta con grande ferocia su ogni pallone prendendosi anche qualche rischio. Lascia troppi spazi a Osimhen e compagni.
Christopher LENZ 5 - Si ritrova stretto tra Politano e Di Lorenzo, non proprio una situazione comoda. Inevitabilmente va in sofferenza.
dal 67' Philipp MAX 5,5 - Entra quando ormai la partita è indirizzata e si perde nell'anonimato.
Sebastian RODE 5 - Corre a vuoto in mezzo al campo senza mai trovare la posizione giusta.
dal 74' Kristijan JAKIC s.v. - In campo quando ormai non c'è più niente da fare. Non giudicabile.
Djibril SOW 5 - Macchia la sua prova, di per sé non esaltante, con l'ingenuo fallo da rigore su Zielinski.
Ansgar KNAUFF 5,5 - Presenza impalpabile: dovrebbe creare superiorità sulla trequarti ma viene annullato da Mario Rui.
dal 62' Faride ALIDOU 5,5 - Gioca mezz'ora senza incidere, anche perché ormai la squadra ha tirato i remi in barca.
Mario GOTZE 5,5 - Si muove tra le linee dando una mano ai compagni anche in fase di pressing. Lo spirito c'è, ma incide troppo poco.
Daichi KAMADA 6 - Uno degli ultimi ad arrendersi, va anche vicino al gol ma spreca da due passi davanti a Meret.
Rafael BORRÉ 5 - Parte con un buon piglio, ma si spegne prestissimo senza lasciare traccia di sé.
All.: Oliver GLASNER 5 - Troppo evidente il divario tecnico e tattico con il Napoli. Qualificazione praticamente mai in discussione, era lecito attendersi qualcosa di più da una squadra che lo scorso anno aveva alzato al cielo l'Europa League.
picture

Spalletti: "Il segreto del Napoli? E quello di Pulcinella"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità