Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Napoli-Milan: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/04/2023 alle 10:06 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Martedì 18 aprile alle ore 21 il secondo atto del derby italiano tra Napoli e Milan. In palio un posto in semifinale contro Inter o Benfica. Si riparte dall'1-0 di San Siro, firmato Bennacer. I rossoneri hanno quindi un vantaggio da difendere. Spalletti ritrova finalmente Osimhen ma non dispone di Kim Min-jae e Anguissa. Qui tutte le info utili sulla supersfida del "Maradona".

Giroud si allena in gruppo: a Napoli ci sarà, allarme rientrato

La Champions League non lascia spazio a chiacchiere e pensieri. Le polemiche per l'arbitraggio di Kovacs sono già il passato perché Napoli e Milan devono tornare subito in campo per il ritorno dei quarti di finale, appena 6 giorni dopo il primo atto, che si è tinto di rossonero. Ismael Bennacer ha firmato l'1-0 di San Siro, che concede agli uomini di Pioli la possibilità di centrare la semifinale con due risultati su tre. Tuttavia, i partenopei - che vorranno vendicarsi anche per il poker subito in Serie A lo scorso 2 aprile - sono stati più volte vicini al gol e la sensazione è che abbiano le armi per ribaltare il risultato dell'andata. Spalletti recupera finalmente Osimhen, che è stato assente negli ultimi due confronti con il Milan, ma non potrà contare su due titolarissimi come Kim Min-jae e Anguissa, entrambi squalificati. Per sostituire il coreano, pronto Juan Jesus. Al posto del camerunese, uno tra Elmas e Ndombele. Pioli con il rebus Giroud: il centravanti ha un problema al tendine d'Achille. Se dovesse dare forfait, Rebic è in pole per sostituirlo.

Napoli-Milan: le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombelè, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All.: Pioli
ARBITRO - Szymon MARCINIAK (Polonia)
SQUALIFICATI - Kim Min-jae, Anguissa
DIFFIDATI - Juan Jesus, Politano, Rrahmani; Ballo-Tourè, Calabria, Krunic, Tomori, Tonali
picture

Spalletti è sicuro: "Osimhen ci sarà al 100% al ritorno"

Napoli-Milan: le statistiche Opta

- Il Napoli ha già perso due volte contro il Milan ad aprile: 4-0 in Serie A al Maradona e 1-0 a San Siro nel match di andata di questo confronto. L'ultima squadra a battere i partenopei tre volte in una stagione è stata la Lazio nel 1994-95.
- Il Milan ha vinto le ultime tre trasferte giocate contro il Napoli, tutte in Serie A: è la striscia di successi esterni consecutivi più lunga (al pari di quella tra il 1948 e il 1951) registrata dai rossoneri contro i partenopei, inclusa la vittoria per 4-0 all'inizio di questo mese. L'ultima squadra che i meneghini hanno battuto due volte lontano da casa in una singola stagione è stata la Sampdoria nel 2015-16.
- Il Milan, che parte dall'1-0 del match di andata contro il Napoli, ha raggiunto le semifinali l'ultima volta nella Champions League 2006/07. I rossoneri sono stati eliminati soltanto due volte dopo aver vinto l'andata di una sfida a eliminazione diretta: nel 2003-04 contro il Deportivo La Coruña nei quarti di finale (4-1 all'andata, 0-4 al ritorno) e nel 2012-13 contro il Barcellona negli ottavi (2-0 e 0-4).
- Il Napoli non perde da 12 partite interne (9V, 3N) di Champions League, ovvero dalla sconfitta per 4-2 contro il Man City, nel novembre 2017. I partenopei hanno vinto quattro gare casalinghe in questa stagione, segnando almeno tre gol in ognuna di queste.
- Il Milan non ha subito gol nelle ultime cinque partite di Champions League: si tratta della serie più lunga per una squadra, dal Manchester City nel 2020-21 (sette di fila). I rossoneri vantano soltanto una striscia più lunga nella competizione: sette clean sheet nella stagione 2004-05, prima di raggiungere la finale.
- Il Napoli è stato eliminato nelle ultime 10 sfide a eliminazione diretta in competizioni europee UEFA dopo aver perso la gara di andata; l’ultima volta in cui i partenopei hanno superato il turno dopo essere stati sconfitti all'andata risale ai quarti di finale di Coppa UEFA 1988-89, contro la Juventus: in quel caso ribaltarono il 2-0 del primo match per vincere con un risultato complessivo di 3-2 (in quella stagione vinsero poi il trofeo).
- Piotr Zielinski ha preso parte a cinque gol (3 reti, 2 assist) in quattro partite casalinghe di Champions League con il Napoli in questa stagione, segnando o fornendo un passaggio vincente ogni 49 minuti. L'unico giocatore dei partenopei a contare più gol e assist al Diego Armando Maradona in una edizione di Champions League è stato Edinson Cavani nel 2011-12 (4 marcature, 2 passaggi vincenti).
- Olivier Giroud ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assist) in nove partite di Champions League in questa stagione: più di qualsiasi giocatore del Milan in una singola edizione dai tempi di Zlatan Ibrahimovic nel 2011-12 (9, 5 marcature e quattro passaggi vincenti).
- Stanislav Lobotka ha completato 352 passaggi sotto pressione in questa Champions League: 95 in più rispetto a qualsiasi altro giocatore del Napoli (Giovanni Di Lorenzo, 257). La percentuale di passaggi completati sotto pressione di Lobotka (90,3%) è anche la più alta di qualsiasi altro suo compagno di squadra che abbia giocato almeno 300 minuti nella competizione in questa stagione.
- Soltanto Vinícius Júnior (36) ha portato a buon fine più dribbling rispetto a Rafael Leão (33) in Champions League in questa stagione; tuttavia, il giocatore del Milan ne ha completati più di qualsiasi altro avversario nella fase a eliminazione diretta del torneo in corso (18). I 33 dribbling riusciti di Leão sono un record per un giocatore del Milan in una singola stagione dai tempi di Kaká nel 2004-05 (37).
picture

Rafael Leao esulta durante Napoli-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Napoli-Milan: il calendario degli incontri

I match d'andata dei quarti di finale di Champions League sono in programma l'11 e il 12 aprile; le sfide di ritorno il 18 e 19 aprile. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA - 12 aprile ore 21:00: MILAN-NAPOLI 1-0 (40' Bennacer); IL REPORT
RITORNO - 18 aprile ore 21:00: NAPOLI-MILAN

Napoli-Milan: dove vederla in tv

Il match di ritorno dei quarti di finale tra Napoli e Milan sarà trasmesso in diretta su Sky Sport ai canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Sarà disponibile anche in chiaro su Canale 5 e in streaming su Infinity+. Su Eurosport.it troverete il live della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Pioli: "Buona prestazione. Rimpianto? Gli ultimi 15' con l'uomo in più"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità