Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Arsenal-Porto 1-0: segna Trossard e ai rigori sbagliano Wendell e Galeno, Gunners ai quarti

Stefano Silvestri

Aggiornato 13/03/2024 alle 00:01 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Gli inglesi si qualificano ai quarti di finale al termine di una serata infinita. Trossard riporta la doppia sfida in parità agli sgoccioli del primo tempo regolamentare, ma la gara prosegue fino ai rigori, dove sbagliano Wendell e Galeno: il primo colpisce il palo, il secondo si fa murare da Raya.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Una serata infinita. Una gara più tirata che mai. Un passaggio del turno sudatissimo. All'Emirates Stadium sono i calci di rigore a decidere la sesta qualificata ai quarti di Champions League: a passare è l'Arsenal, che si impone ai calci di rigore. Al termine dei 90 minuti, il risultato è identico a quello dell'andata: 1-0, ma a favore dei Gunners, lanciati da un gol di Trossard agli sgoccioli del primo tempo regolamentare. Un risultato che non si sblocca nemmeno dopo i supplementari. Ai tiri dal dischetto, così, gli errori decisivi sono di Wendell e di Galeno: il primo centra il palo, il secondo le mani di Raya. Gli inglesi, invece, sono perfetti: quattro tentativi, altrettante trasformazioni. Finisce qui l'avventura del Porto del quarantunenne Pepe, il migliore in campo; prosegue invece quella dell'Arsenal, capolista in Premier League. Che ora ha intenzione di fare la voce grossa anche in Europa.

Tabellino

Arsenal-Porto 1-0 (4-2 d.c.r.)
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior (106' Zinchenko); Odegaard, Jorginho (83' Gabriel Jesus), Rice; Saka, Havertz, Trossard (106' Nketiah). All. Arteta
Porto (4-2-3-1): Diogo Costa; João Mario (86' Sanchez), Pepe, Otavio, Wendell; Varela (90' Grujic), Nico Gonzalez (102 Eustaquio); Galeno, Pepê, Francisco Conceição (102 Gonçalo Borges); Evanilson (88' Taremi). All. Sergio Conceição
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Gol: 41' Trossard
Rigori: Odegaard (A, gol), Pepê (P, gol), Havertz (A, gol), Wendell (P, palo), Saka (A, gol), Grujic (P, gol), Rice (A, gol), Galeno (P, parato)
Ammoniti: Saliba, Pepe, Havertz
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

22' – Evanilson riceve in area da destra, si gira, calcia e trova il gran riflesso di Raya, che salva l'Arsenal. Porto pericolosissimo.
41' – GOL DELL'ARSENAL. Splendido assist filtrante in area di Odegaard per Trossard, che controlla e apre il destro, piazzando la palla all'angolino basso più lontano. 1-0.
picture

Leandro Trossard a segno in Arsenal-Porto, Champions League 2023/24

Credit Foto Getty Images

67' – Pepe e Diego Costa pasticciano, la palla rotola verso Odegaard, che con uno scavetto la manda in rete. Turpin ha fischiato però un fallo di Havertz su Pepe: gol annullato.
70' – Conceição trova spazio in ripartenza e Raya si salva in qualche modo sulla sua rasoiata mancina, evitando il pareggio del Porto.
84' – Palla vagante nell'area del Porto, il neo entrato Gabriel Jesus si ritrova davanti a Diogo Costa, che con le gambe gli devia miracolosamente il tiro in angolo.
110' – Azione di prima dei Gunners, Saka viene liberato da Nketiah quasi davanti a Diogo Costa, ma il suo sinistro a botta sicura viene respinto da Otavio.

Il momento social

Eccolo il rigore decisivo parato da Raya a Galeno.

Il migliore

PEPE. 41 anni e non sentirli. Una muraglia che respinge pressoché qualsiasi tentativo avversario. Con astuzia, grinta e un'invidiabile forma fisica, esce con onore nonostante la sconfitta.

Il peggiore

William SALIBA. Commette un errore dopo l'altro. Per sua fortuna gli attaccanti del Porto non ne approfittano.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo