Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Lazio-Celtic 2-0: Immobile entra e firma la doppietta decisiva, ottavi di finale conquistati

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/11/2023 alle 23:11 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il capitano parte dalla panchina, entra a mezz'ora dalla fine e tra l'82' e l'85' decide la partita con la doppietta decisiva. Sarri matematicamente qualificato grazie al 3-1 dell'Atletico Madrid sul campo del Feyenoord.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Non sembrava poter essere la notte di Ciro Immobile. Non doveva esserlo. Lo si era capito già dall'annuncio delle formazioni: il capitano in panchina, Castellanos titolare in attacco al suo posto. Poi vai a vedere il risultato di Lazio-Celtic e scopri che il 2-0 finale è opera sua, di Immobile, del simbolo biancoceleste: doppietta da subentrato, dall'82' all'85', e la notte è tutta sua. Due gol che danno un colore diversissimo a una partita grigia, piena zeppa di errori tecnici, frenetica. Una partita da 0-0, in poche parole. E invece, al contrario, la squadra di Maurizio Sarri con 90' d'anticipo stacca il pass per gli ottavi di finale grazie all'impresa dell'Atletico Madrid che batte il Feyenoord a casa sua e permette ai biancocelesti di festeggiare dal divano, un traguardo per nulla scontato alla vigilia e che dà un'iniezione di fiducia anche in ottica campionato.

Tabellino

Lazio-Celtic 2-0 (primo tempo 0-0)
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (79' Cataldi), Luis Alberto (84' Kamada); Isaksen, Castellanos (61' Immobile), Felipe Anderson (61' Pedro). All. Sarri
Celtic (4-3-3): Hart; A. Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O'Riley, McGregor, Paulo Bernardo (69' Oh); Yang (87' Turnbull), Furuhashi, Forrest (61' M. Johnston). All. Rodgers
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Gol: 82' Immobile, 85' Immobile
Ammoniti: Taylor, Johnston, Rovella, O'Riley, Pedro, Patric
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

10' – Guendouzi trova sul secondo palo Felipe Anderson con un perfetto taglio, il brasiliano schiaccia la palla di testa ma non trova la porta. Occasionissima.
16' – Furuhashi rischia di approfittare di un'incomprensione Gila-Provedel, ma in qualche modo Patric allontana con la porta sguarnita.
48' – O'Riley allarga per Furuhashi, che incrocia col destro sfiorando il secondo palo di Provedel. Altro brivido provocato dal Celtic.
61' – Imbucata in area di Felipe Anderson per Isaksen, che con un rasoterra lento ma insidiosissimo sfiora il palo più lontano. Lazio a un passo dal vantaggio.
81' – Splendida ripartenza di Lazzari, tocco centrale, velo al limite di Immobile per Luis Alberto e destro di poco alto dello spagnolo.
82' – GOL DELLA LAZIO. Isaksen rientra da destra sul sinistro, tiro deviato che diventa un assist per Immobile, che sul secondo palo mette dentro da due passi. 1-0.
picture

Ciro Immobile esulta insieme a Isaksen, Lazio-Celtic Glasgow, Getty Images

Credit Foto Getty Images

85' – GOL DELLA LAZIO. Altra scodellata di Isaksen, ancora Immobile sterza sul sinistro e davanti a Hart mette ancora dentro, trovando la doppietta in pochissimi minuti. 2-0.
94' – Calcio di rigore prima concesso al Celtic per una presunta spinta di Patric su Oh, quindi revocato dall'arbitro Kovacs dopo un on field review.

Il momento social

La notte di Immobile.

Il migliore

Ciro IMMOBILE. Al solito grido di "Cirooo, Cirooo", entra in campo dalla panchina e lascia il segno. Non per una, ma per due volte. Una doppietta che potrebbe valere un pezzo di qualificazione, se non l'intera torta.

Il peggiore

Felipe ANDERSON. Chiude la propria partita con una bellissima imbucata per Isaksen, ma prima aveva sbagliato troppo. Compreso il colpo di testa sballato del 10'. Fumoso e impreciso.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità