Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’Italia avrà cinque squadre nella prossima Champions League: ora è ufficiale!

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/04/2024 alle 22:57 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Dopo le partite dei quarti di finali di Champions League, Europa League e Conference League, ecco una certezza: l'Italia avrà una squadra in più (5 e non solo 4) ai blocchi di partenza della Champions League 2024/25.

Kimmich delizioso, Mbappé dominante: la Top 11 dei quarti di finale

Una notizia inseguita per tanti mesi e finalmente diventata realtà: l'Italia avrà ufficialmente cinque squadre nella prossima edizione della Champions League, allargata a 36 squadre (rispetto alle attuali 32) nel 2024/25. La sicurezza arriva dopo che la Fiorentina ha staccato il pass per le semifinali di Conference League e l’Atalanta è riuscita a passare il turno in Europa League contro il Liverpool. A questi passaggi di turno, si aggiunge la Roma, che ha battuto il Milan nel doppio confronto nei quarti di Europa League. Per questo l’Italia ha ancora tre squadre in corsa in Europa e che possono ancora aggiungere punti al Ranking Uefa che già ci sorride e ci permetterà di vantare cinque squadre in Champions l’anno prossimo.

Perché avremo cinque squadre italiane nella prossima Champions?

Se l'Italia potrà presentare cinque pretendenti alla prossima edizione della Champions League deve dire "grazie" al Ranking Uefa: grazie ai risultati positivi delle italiane in Conference League (Fiorentina, 2-0 al Viktoria Plzen dopo i supplementari) ed Europa League (Atalanta, 0-1 con il Liverpool ma passaggio del turno e Roma, 2-1 sul Milan), l'Italia si è infatti assicurata l'aritmetica certezza di chiudere al primo o al massimo al secondo posto nel ranking Uefa 2023/24, guadagnandosi di diritto un posto in più nella Champions 2024/25.

Sei squadre in Champions: è possibile?

Visto che ormai le cinque squadre sono ufficiali, nulla ci vieta di sognarne una sesta: sì, è possibile ed ecco come. Una tra Atalanta e Roma - le ultime due squadre rimaste in lizza per l'Italia - dovrebbe vincere l'Europa League e allo stesso tempo finire sotto al quinto posto in campionato. In questo modo, agli cinque slot validi per la Champions League, se ne aggiungerebbe uno per la vincitrice dell'EL.
picture

Pioli: "Eliminazione Champions? Conoscevamo la difficoltà del girone"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità