Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - PSG-Barcellona 2-3: super Raphinha e Christensen decisivo, i catalani espugnano Parigi

Stefano Silvestri

Aggiornato 10/04/2024 alle 23:20 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - La squadra di Xavi si impone al Parc des Princes in una gara ancora una volta pirotecnica: del brasiliano e di Christensen i gol catalani, non basta la rimonta francese firmata Dembélé e Vitinha all'inizio della ripresa.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Confermato: è una Champions League scoppiettante. Dopo i fuochi d'artificio di martedì, il mercoledì non è da meno. E soprattutto non è da meno la supersfida del Parc des Princes, che il Barcellona si porta a casa con un 3-2 che vale una parte di ipoteca in vista del ritorno. Gara pazza, come al Bernabeu e all'Emirates Stadium: il Barça passa con Raphinha, il PSG rimonta in tre minuti all'inizio della ripresa con Dembélé e Vitinha, quindi sempre Raphinha riporta la sfida in equilibrio e alla fine è Christensen, entrato in campo da pochi secondi, a trovare il colpo di testa del successo. Nel conto anche due pali parigini, di Barcola e di Dembélé. Ritorno in Catalogna martedì della prossima settimana: al Barcellona basterà il pareggio per andare in semifinale, mentre il PSG dovrà vincere con due gol di scarto per passare direttamente, o con uno per portare la gara ai supplementari ed eventualmente ai rigori.

Tabellino

PSG-Barcellona 2-3 (primo tempo 0-1)
PSG (4-2-3-1): Donnarumma; Marquinhos, Beraldo, Lucas Hernandez, Nuno Mendes; Fabian Ruiz (85' Gonçalo Ramos), Vitinha; Lee Kang-In (61' Zaire-Emery), Asensio (46' Barcola), Dembélé; Mbappé. All. Luis Enrique
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Cancelo; Sergi Roberto (61' Pedri), De Jong (77' Christensen), Gundogan (85' Fermin); Yamal (61' João Felix), Lewandowski, Raphinha (77' Ferran Torres). All. Xavi
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Gol: 37' Raphinha (B), 48' Dembélé (P), 51' Vitinha (P), 62' Raphinha (B), 77' Christensen (B)
Ammoniti: Sergi Roberto, Vitinha, Cubarsí, Christensen, Beraldo
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

20' – Angolo da sinistra per il Barcellona, Lewandowski rischia di beffare di testa un Donnarumma tutt'altro che perfetto nell'uscita, ma Nuno Mendes salva sulla linea.
37' – GOL DEL BARCELLONA. Yamal cerca in area Lewandowski con l'esterno, la palla passa nonostante una sporcatura di Donnarumma e Raphinha segna col destro a porta vuota. 0-1.
48' – GOL DEL PSG. Centro basso dal fondo di Mbappé, la difesa del Barcellona non libera, Dembélé si porta la palla sul sinistro e lo scarica sotto la traversa. 1-1.
51' – GOL DEL PSG. Inserimento in area di Vitinha, ben servito da Fabian Ruiz, e tocco di punta che non dà scampo a Ter Stegen, completando la rimonta. 2-1.
picture

Vitinha mentre segna il gol del 2-1 durante PSG-Barcellona, Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

55' – Lee Kang-In lancia in campo aperto Barcola, che spara col destro: Ter Stegen devia la palla, che tocca la traversa e finisce sul fondo.
62' – GOL DEL BARCELLONA. Stupendo lob di Pedri a premiare lo scatto in area di Raphinha, che al volo con il sinistro non dà scampo all'immobile Donnarumma. 2-2.
picture

Raphinha esulta insieme ai compagni di squadra dopo il gol del 2-2 in PSG-Barcellona, Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

75' – Ennesima magia nell'assist di Vitinha, che pesca in area Dembélé: destro aperto e palla che colpisce il palo, il secondo dei parigini.
77' – GOL DEL BARCELLONA. Angolo di Gundogan, sottomisura spunta il neo entrato Christensen, che di testa non lascia scampo a Donnarumma. 2-3.

Il momento social

Raphinha ha esultato come Neymar dopo aver segnato.

Il migliore

RAPHINHA. Super prestazione. Sfiora il gol, chiama Donnarumma a un intervento non semplice, poi segna una prima e una seconda volta. Il trascinatore del Barcellona è lui.

Il peggiore

Marco ASENSIO. Un sinistro centrale e facilmente parato da Ter Stegen, poi poco o null'altro. Luis Enrique lo sostituisce all'intervallo.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità