Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sei italiane in Champions e dieci in Europa l'anno prossimo? La spiegazione e tutte le combinazioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/04/2024 alle 15:18 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - L'Italia ha piazzato la quinta squadra (al posto di quattro) nella prossima edizione della Champions League e ora punta alla sesta. Ecco come ed ecco perché l'ipotesi di vedere 10 squadre impegnate in Europa l'anno prossimo non è campata per aria.

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"

Il primo obiettivo "di gruppo" è stato raggiunto: grazie alla qualificazione alle semifinali di Europa League e di Conference League rispettivamente di Atalanta e Roma e Fiorentina, l'Italia è riuscita ad aggiungere una squadra al numero delle prossime partecipanti alla Champions League 2024-25 che - ricordiamolo - passa da 32 a 36, portando il totale del "Made in Italy" a quota cinque. Obiettivo numero 1 raggiunto. E allora perché non provare a portarne sei?

"La partecipazione di cinque squadre italiane alla prossima Champions League rappresenta un grande risultato per tutto il movimento. Dopo il record di qualificate alle fasi finali delle competizioni Uefa dell’anno scorso, l’essersi ripetuti con tre italiane in semifinale anche in questa edizione genera nuove opportunità da cogliere di valorizzazione del brand del calcio italiano" (Gabriele Gravina, presidente FIGC)

6 squadre in Champions: ECCO COME

Possibile? Assolutamente sì, ed ecco come. Una tra Atalanta e Roma - le ultime due squadre rimaste in lizza per l'Italia - dovrebbe vincere l'Europa League e allo stesso tempo finire sotto al quinto posto in campionato. In questo modo, agli cinque slot validi per la Champions League, se ne aggiungerebbe uno per la vincitrice dell'EL. Ma solo in questo modo.
picture

Pioli duro: "Derby? Se giochiamo così non abbiamo alcuna chance"

10 squadre in Europa: ECCO COME

Un po' per lo stesso principio, il totale delle nostre squadre presenti in Europa per la stagione 2024-25 potrebbe salire a dieci: oltre alle condizioni elencate sopra si dovrebbe aggiungere il successo della Fiorentina in Conference League, a patto che la Viola chiude il campionato fuori dalle prime otto. A quel punto la situazione si configurerebbe come segue: le prime cinque del campionato volerebbero in Champions, insieme alla vincitrice dell'Europa League (la nostra numero 6), sesta e settima classificata vanno in Europa League con la Fiorentina (n. 7, 8, e 9) e l'ottava in classifica va in Conference League. Per un totale di 10 squadre italiane in Europa: che abboffata!


picture

De Rossi: “Tutte le porte in faccia mi hanno riportato alla Roma”


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità