Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UEFA, addio Champions: dal 2027 progetto di tre leghe da 18 squadre l'una, con promozioni e retrocessioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/10/2023 alle 15:01 GMT+2

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - Clamorosa indiscrezione de El Pais! La UEFA starebbe vagliando un progetto per rivoluzionare i tornei di club. Dal 2027-28 addio a Champions League, Europa League e Conference League, per creare tre diverse leghe da 18 squadre l'una, con sistema di promozioni e retrocessioni tra i vari livelli. Non sono però ancora chiari i criteri di ammissione dei club.

Ceferin: "Superlega? I promotori sono senza vergogna"

La Champions League, almeno per come l'abbiamo finora conosciuta, potrebbe avere ancora vita breve. Secondo la clamorosa indiscrezione del quotidiano spagnolo El Pais, la UEFA e il suo numero uno, Aleksander Ceferin, starebbero infatti pensando di rivoluzionare le tre attuali competizioni europee per club. L'idea, già in fase di studi preliminari, si baserebbe su un torneo formato da tre leghe, ognuna composta di 18 squadre, con un sistema di promozioni e retrocessioni tra i diversi livelli.
Una sorta di campionato europeo, con ispirazione presa ovviamente dalla Nations League, che rischierebbe però di oscurare le singole competizioni nazionali. Nel dettaglio, il progetto scatterebbe dalla stagione 2027-28, con l'eliminazione totale di Champions League, Europa League e Conference League, ma non è ancora chiaro quali sarebbero i criteri per l'ammissione delle varie squadre. Sicuramente, l'obiettivo è quello di creare maggiori partite tra top club, aumentando così lo spettacolo.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità