Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Spagna vince la Nations League 2023. La Croazia si arrende 5-4 dopo i calci di rigore, Unai Simon eroe della finale

Samuele Fortino

Aggiornato 19/06/2023 alle 00:39 GMT+2

NATIONS LEAGUE – Dopo una partita equilibrata ed estremamente nervosa in cui il risultato non si schioda dal punteggio di 0-0, sono i calci di rigore a decidere i campioni della 3ª edizione della Nations League. Eroe del match Unai Simon che neutralizza due rigori a Majer e Petkovic. Il penalty decisivo lo trasforma Carvajal con un pallonetto chirurgico.

Mancini: "Con la Spagna sono sempre gare difficili"

La Spagna vince la sua prima Nations League, giunta alla sua terza edizione. La partita è stata decisa ai calci di rigore, dove Unai Simon è risultato determinante grazie alle sue parate su Majer prima e su Petkovic poi. Si tratta del primo successo della Roja dopo Euro2012 e del primo torneo vinto da De La Fuente sulla panchina delle Furie Rosse. Per la Croazia resta la soddisfazione di aver giocato una grande partita e di aver lottato contro una squadra oggettivamente più forte. I croati stavolta cedono proprio ai calci di rigore, che erano stati il cavallo di battaglia della selezione di Dalic al Mondiale.

Il tabellino

CROAZIA-SPAGNA 0-0 (4-5 dcr)
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (111' Stanisic), Erlic, Sutalo, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (62' Petkovic), Kramaric (90' Majer), Ivanusec (79' Vlasic). CT: Dalic.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (97' Carvajal), Le Normand (78' Nacho), Laporte, Alba; Rodri, Fabian Ruiz (78' Merino); Asensio, Gavi (87' Dani Olmo), Yeremi Pino (66' Ansu Fati); Morata (66' Joselu). CT: De La Fuente.
ARBITRO: Felix ZWAYER (Germania).
SEQUENZA RIGORI: Vlasic (gol), Joselu (gol), Brozovic (gol), Rodri (gol), Modric (gol), Merino (gol), Maier (parato), Asensio (gol), Perisic (gol), Laporte (traversa), Petkovic (parato), Carvajal (gol)
AMMONITI: 81' Gavi per fallo su Modric, 90'+2' Petkovic per fallo su Laporte, 96' Fernandez per eccesso, 98' Rodri trattenuta.
NOTE: recupero /, +4'. La partita è andata ai supplementari e poi ai rigori.

La cronaca in 4 momenti chiave

12' OCCASIONE SPAGNA! La Croazia rischia con Erlic e Brozovic, Gavi recupera e calcia da fuori area. Palla sul fondo ma non di molto.
56' GRANDE AZIONE DELLA SPAGNA! Yeremy Pino la scarica sulla sinistra per Jordi Alba: cross per la testa di Asensio, che spedisce alto però.
84' MEGA OCCASIONE SPAGNA! Ansu Fati calcia forte, raccogliendo da Merino il pallone: Perisic salva sulla linea.
103' OCCASIONE SPAGNA! Asensio in ripartenza calcia, il tiro è respinto. Poi Dani Olmo calcia, ma spara alle stelle.

Il momento social del match

Il migliore

UNAI SIMON: nei 120' minuti di partita non viene chiamato spesso in causa, ma le sue due parate nei tiri dal dischetto a Majer e Petkovic gli valgono questo riconoscimento.

Il peggiore

PETKOVIC: entra attorno all'ora di gioco e fornisce una prova alquanto deficitaria, in netto contrasto con l'ottima semifinale disputata. Inoltre sbaglia il rigore decisivo.
picture

Da Theo Hernandez a Messi fino a Modric: la top 11 di Qatar 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità