Bologna-Borussia Dortmund 2-1: Dallinga e Iling-Junior regalano una notte magica a Italiano, gialloneri rimontati

CHAMPIONS LEAGUE - Spettacolo a Bologna: la squadra di Italiano ottiene la prima vittoria europea e lo fa con pieno merito piegando un pessimo Borussia Dortmund. Şahin è al passo d'addio mentre la squadra di Italiano si gode una notte magica. Dallinga e Iling-Junior ribaltano la partita in due minuti nella ripresa. Non basta al BVB il rigore trasformato nel primo tempo dal solito Guirassy.

Mbangula scatenato, Diao che impatto: la Top 11 della 21a giornata

Video credit: Eurosport

Il Bologna batte 2-1 il Borussia Dortmund e scrive una pagina della propria storia. I rossoblù di Vincenzo Italiano conquistano la prima vittoria europea, contro la finalista della scorsa Champions League. I felsinei disputano una gara encomiabile su tutti i fronti, che rischiava di essere macchiata dalla trattenuta in area di rigore di Emil Holm - poi perfetto - ai danni di Waldemar Anton. Sehrou Guirassy trasforma il calcio di rigore e regala il vantaggio ai gialloneri. La squadra di Nuri Şahin è però spaccata e questo si evince anche dalla divisione generale dei giocatori del BVB al momento dell'esultanza. Il Bologna reagisce bene e comincia a creare occasioni da gol nonostante l'uscita dal campo di Riccardo Orsolini al 34' per problemi fisici. I felsinei giocano con una grinta devastante e inseguono la vittoria con tutte le proprie forze, da grande squadra.
Italiano la vince con le proprie idee e con i cambi. Jens Odgaard entra nella ripresa e fa a fette la difesa del Borussia Dortmund, non proprio arcigna, a suon di galoppate e inserimenti. La velocità di Dan Ndoye è stratosferica e i gialloneri vanno completamente in bambola. Thijs Dallinga entra e la sblocca su assist del già citato Odgaard. Un minuto dopo Samuel Iling-Junior fa esplodere il Dall'Ara con un gol da due passi frutto di una follia di Anton e Nico Schlotterbeck. Il Bologna manda in ko tecnico il Borussia Dortmund, che non ha più la forza di reagire. L'era di Erik net Hag sta per cominciare, quella di Italiano assume contorni sempre più meravigliosi anche se la qualificazione alla fase successiva è quasi impossibile per i felsinei, che però si regalano una meritatissima notte da sogno.

Il tabellino

BOLOGNA-BORUSSIA DORTMUND 2-1
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí (63' Casale), Lykogiannīs; Freuler (45' Odgaard), Pobega (86' N. Moro); Orsolini (34' Iling-Junior), Lewis Ferguson (c), Ndoye; Santiago Castro (63' Dallinga). Allenatore: Italiano.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck (c); Duranville (63' Emre Can), Nmecha, Gross (75' Yan Couto), Bynoe-Gittens; Beier, Reyna (63' Adeyemi); Guirassy (75' Brandt). Allenatore: Åžahin.
ARBITRO: Serdar GÖZÜBÜYÜK
GOL: 15' Guirassy (R), 71' Dallinga, 73' Iling-Junior.
ASSIST: 71' Odgaard, 73' Iling-Junior.
AMMONITI: 13' Holm per fallo su Anton, 18' Freuler per proteste, 60' Lucumí per fallo su Beier, 62' Beier per scontro a palla lontana con Santiago Castro, 79' Adeyemi per proteste, 82' Yan Couto per fallo su Ndoye, 89' Ryerson per fallo su Holm, 90' Lewis Ferguson per fallo su Ryerson.
NOTE: 34' esce Orsolini per infortunio, 90'+5' ammonito Italiano per sconfinamento area tecnica recupero +2', +5'.
picture

Samuel Iling-Junior of Bologna scores his team's second goal during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD7 match between Bologna FC 1909 and Borussia Dortmund at Stadio Renato Dall'Ara on January 21, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Timothy R

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

15' GUIRASSY LA SBLOCCA SU RIGORE! Holm trattiene per la maglia Anton, che cade in area. L'arbitro comanda calcio di rigore e Guirassy trasforma con lo scavino. Skorupski tocca ma non controlla.
18' OCCASIONISSIMA BOLOGNA! Ndoye si fa trovare a destra e taglia fuori con il corpo Ryerson. Lo svizzero serve benissimo Santiago Castro ma Duranville effettua una copertura pazzesca.
27' PARATONA DI KOBEL! Strepitosa parata di Kobel. Orsolini calcia al volo con il sinistro e il portiere del Borussia Dortmund la toglie dalla porta.
71' GOL DI DALLINGA! Lykogiannīs lancia sulla sinistra Odgaard, che la mette dentro per Dallinga il quale anticipa tutto e tutti. Pareggio dei felsinei.
72' LA RIBALTA ILING-JUNIOR! Lykogiannīs lancia ancora bene per Dallinga, che riceve e calcia. Kobel si supera ma Anton e Schlotterbeck pasticciano e Iling-Junior segna il gol del 2-1.

Il momento social del match

Che atmosfera, che notte, che Bologna!

Il migliore

LYKOGIANNĪS: individuare un migliore per il Bologna stasera è difficile perché tutti meriterebbero questo riconoscimento. Lui però non sempre è titolare, ma si fa trovare pronto e avvia le azioni di ambedue i gol felsinei. Dispensa cross al bacio e in difesa è sempre concentrato. Merita questo riconoscimento perché è l'incarnazione di questo Bologna favoloso.

Il peggiore

ANTON: dorme in occasione del primo gol siglato da Dallinga e sul secondo si rende protagonista di un pasticcio difficilmente spiegabile assieme a Schlotterbeck.
picture

Italiano: "Quello di Bastoni sembrava fallo, se l'arbitro avesse visto la dinamica..."

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
PubblicitÃ