Le pagelle di Juventus-Pafos 2-0: McKennie salva la faccia a tutti, Conceicao dà la fiammata decisiva a una Juve che con lui cambia passo
CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - I voti a tutti i protagonisti di Juventus-Pafos 2-0 con le pagelle della partita: il migliore è McKennie che trova un gol davvero importante per sbloccare una partita che si era fatta complicatissima, ma bene anche Conceicao il cui ingresso cambia faccia alla Juve. Male Zhegrova, Koopmeiners e Locatelli.
Spalletti: “Questo 4-2-3-1 voglio vederlo in pratica ma ad oggi è insostenibile”
Video credit: Eurosport
Juventus-Pafos, match valido per la sesta giornata del girone unico della Champions League 2025/26, si è chiuso col punteggio di 2-0 frutto delle reti di McKennie e David. Con questo risultato la Juventus sale a quota 9 punti risalendo dal 24° posto (prima del fischio d'inizio) al 17° posto della classifica, in una zona decisamente più sicura per l'ingresso al playoff di febbraio/marzo. Questi sotto i voti a tutti i protagonisti della partita.
Le pagelle della Juventus
Michele DI GREGORIO 6,5 - Alla fine le sue parate del primo tempo risultano decisive. Bravo, insomma, a tenere a galla i suoi di fronte alle occasioni dei ciprioti nel primo parziale.
Pierre KALULU 6 - Non si macchia di particolari errori, così come di particolari interventi degni di nota.
Lloyd KELLY 5,5 - Dietro fa discreta guardia, ma di testa manca un'occasione davvero ghiotta nella ripresa. E in questo momento la Juve di qualche gol - qualsiasi gol - ne avrebbe bisogno eccome.
Teun KOOPMEINERS 5 - Da mezzala non va. Da regista non va. Da trequarti non va. E adesso possiamo dirlo: da braccetto, anche lì, non è che vada un granché. Sverniciato a Napoli domenica sera, sverniciato in un paio di occasioni anche questa sera. Lento, insomma, quando si trova davanti un avversario pronto a puntarlo. Oltre a questo spreca una clamorosa occasione di testa nel primo tempo. Insomma: male. Sfortunatamente per lui, non è una novità.
Weston MCKENNIE 7 - Abbastanza anonimo - come tutta la Juve - fino al gol, ha il merito di inventarsi una gran conclusione in area, sbloccando una gara complicatissima per i suoi e alla fine risultando davvero decisivo non solo ai fini della partita ma, forse, anche a quelli qualificazione. Jolly.
Manuel LOCATELLI 5 - Una regia lenta, compassata. Un paio di palloni al limite potenzialmente calciabili e dove si è fatto rimontare. Insomma, per Locatelli non una gran serata. E dopo un'ora, infatti, Spalletti, con una gara in quel momento ancora da sbloccare, ne fa a meno. Dal 61' Lois OPENDA 6 - Ingresso abbastanza anonimo, senza particolari giocate degne di nota.
Fabio MIRETTI 5,5 - Tante - troppe - sbavature e palloni persi. La sua prestazione come una sorta di fotografia della partita: quella di una Juve che per più di un'ora fa una fatica folle. Esagerata.
Andrea CAMBIASO 6 - Salva la serata con l'ennesimo tentativo di accentrarsi, 'devianza' di un calcio dove il terzino non fa più il terzino ma diventa registra - o presunto tale, come nel caso di Cambiaso. Alla fine pesca McKennie in area e l'americano gli salva la serata, valà. Dal 74' Khephren THURAM 6 - Finale onesto.
Edon ZHEGROVA 5 - Spalletti decide di dargli fiducia dall'inizio, ma il bosniaco floppa insieme a una Juve che nel primo tempo combina davvero troppo poco. Prova ad allargarsi fino all'estremo, ma punta poco ed è eccessivamente scolastico nelle sue giocate. Insomma: chance bruciata. Dal 46' Francisco CONCEICAO 7 - Il suo ingresso cambia volto alla Juve. Una sua giocata impegna il portiere avversario, così come da una sua uscita rapida nasce il contropiede che porta al 2-0. Si conferma insomma, insieme a Yildiz, quello con più qualità in questa squadra. Decisivo.
Kenan YILDIZ 7 - La stella di questa Juventus. Ancora una volta. Anche nel buio pesto dei primi 45 minuti, il turco è l'unico lume, l'unica fiammella a cui si aggrappano gli spaesati bianconeri. Perfetto nell'assist per David. Da ammirare un paio di sue giocate in mezzo al campo. Dall'84' Juan CABAL - sv.
Jonathan DAVID 6 - Buca un'occasione grande come una casa in area piccola, quando la Juve ancora stava 0-0 e di quel gol avrebbe avuto tanto, ma davvero tanto bisogno. Perché sì, c'è differenza tra il gol che vale l'1-0 o quello del 2-0, che effettivamente David alla fine mette dentro. Tutto solo, però. Quando sbagliare anche quello sarebbe stato effettivamente un po' troppo... Dal 74' Vasilije ADZIC 6 - Senza errori in un finale di pura gestione.
All. Luciano SPALLETTI 6 - La sua Juve vince e fa ciò che doveva fare, ossia prendersi i tre punti. Che fatica, però. Un primo tempo bruttino, con tante occasioni per gli avversari. E per sbloccarla nella ripresa serve pescare il jolly di McKennie. Insomma, una Juve che va, fa il suo, ma ancora non può dirsi guarita. Una squadra che insomma continua a mostrare tanti - troppi - limiti. Ma la coperta, evidentemente, è corta.
Le pagelle del Pafos
Neofytos MICHAIL 6 - Graziato nel primo tempo da Koopmeiners e Kelly. Non ha colpe sui gol.
Derrick LUCKASSEN 6 - Una partita più che onesta per 90 minuti.
David LUIZ 6 - Fa vedere qualche sortita offensiva, tiene bene in marcatura. Serata non negativa.
David GOLDAR 5 - Un po' molle nella marcatura, c'è troppo spazio con McKennie sul gol. Dal 78' Kostas PILEAS - sv.
BRUNO 6 - Non male nemmeno lui, per altro contro due teoricamente scomodi come Cambiaso e Yildiz. Partita sicuramente sufficiente.
Ivan SUNJIC 6 - Ci mette intensità e voglia, lì in mediana.
PEPE 5,5 - Non perfetto nel posizionamento sul gol dell'1-0.
Mislav ORSIC 5,5 - Si vede poco in fase offensiva. Dal 78' JAJA - sv.
Joao CORREIA 6 - Primo tempo molto positivo, cala un po' alla distanza. Dall'89' Bruno LANGA - sv.
Vlad DRAGOMIR 6 - Sfiora il gol nel primo tempo, cala alla distanza. Ma anche la sua prova non è negativa. Dal 78' Mons BASSOUAMINA - sv.
ANDERSON 6,5 - Pericoloso. Il migliore del Pafos. Là davanti gioca con generosità e sfiora il gol. Dal 62' Domingos QUINA 6 - Meno pericoloso rispetto al compagno di reparto.
All. Juan Carlos CARCEDO 6 - Viene a Torino e mette in campo una squadra preparata, organizzata, tignosa. Perde 2-0, ma per un'ora se la gioca più che alla pari e alla fine spaventa - e non poco - il pubblico dello Stadium.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Juventus
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4067.png)
2
0
Pafos
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/106070.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)