Semifinale illustre

Brasile-Uruguay, illustre classica del panorama sudamericano, vale l'accesso alla finale di Copa America. Dunga non sottovaluta un avversario duro come la Celeste pur essendo consapevole che la Seleçao ha in mano il proprio destino

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Brasile-Uruguay, in campo c'è la storia. 57 anni dopo il "Maracanazo" di Ghiggia, due delle nazionali più nobili del mondo si giocheranno a Maracaibo il pass per la finale della Copa America 2007. Si ripete una sfida già cruciale in tre degli ultimi quattro tornei, nel segno di una rivalità ulteriormente animata dai due confronti delle qualificazioni mondiali. Le hanno segnate firme prestigiose, non sempre sufficienti a spezzare un equilibrio permanente. In Venezuela, Dunga ha la possibilità di cancellare l'unica delusione della sua carriera da giocatore nella Copa: nella finale del '95, al Centenario di Montevideo, neppure la trasformazione del rigore del Cucciolo bastò al Brasile per evitare la festa del Principe Enzo Francescoli e del suo popolo.
Quattro anni più tardi, nulla potè la Celeste di Magallanes e Zalayeta di fronte alla superba Seleçao di Ronaldo e Rivaldo, reduce dalla sua migliore Liga in carriera, 24 gol, al Barça. Asunciòn e il Sudamerica assistevano in quei giorni a esibizioni esaltanti dei campioni in carica, capaci di bissare in finale con tre gol in 28' il successo del '97 in Bolivia.
Da allora, fino all'imminente semifinale di Maracaibo, tre clasicos caldi ed equilibrati. Si ricordi, il Brasile che sogna la finalissima, che la Celeste non molla mai, neanche nelle situazioni più estreme: nel 2003 a Curitiba, nelle qualificazioni mondiali, Forlàn guidò la rimonta uruguagia da 0-2 a 3-2, prima del sigillo di Ronaldo. Poi venne l'1-1 della semifinale 2004, risolta ai rigori dalla parata di Julio Cesar su Vicente Sanchez; e quindi, il match più recente, con Emerson salvatore della Seleçao nel giorno del suo ritorno in nazionale, a Montevideo. Brasile-Uruguay, la storia chiama: chi ballerà nella calda notte di Maracaibo?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità