Sfida per il podio

Uruguay e Messico si giocano l'accesso al podio nella finale di consolazione. La Celeste mira a conservare il terzo posto conquistato nel 2004 in Perù

Eurosport

Credit Foto Eurosport

La chiamano la finale di consolazione, anche se nulla può compensare la delusione per una finalissima sfumata quando pareva ormai realisticamente a un passo. Guardando al recente passato, se Argentina-Brasile è la finale sudamericana per antonomasia, Uruguay-Messico non può che essere la degna gara di contorno. La Celeste, criticatissima alla vigilia anche in patria, ha pian piano trovato la sua dimensione, facilitata paradossalmente dalla sconfitta dell'esordio, che l'ha indirizzata verso un quarto di finale decisamente più alla portata.
La prova offerta contro il Brasile, tenuto in scacco fino ai rigori a oltranza, ha riportato l'Uruguay nel posto che gli spetta, per tradizione e palmares all'interno del calcio sudamericano. In attesa di tuffarsi nelle qualificazioni per Sudafrica 2010, la Celeste punterà a giocarsi la terza finalina consecutiva, con l'obiettivo di mantenere il terzo posto del 2004 in Perù.
Per contro, il Messico esce ridimensionato ma non troppo dalla semifinale contro l'Argentina. La squadra allenata da Basile ha dimostrato una volta di più di essere realmente una spanna sopra tutte le altre, compreso quel Messico che si era proposto nel girone e nei quarti come vero terzo incomodo per la vittoria finale. Il giudizio sul lavoro di Hugo Sanchez negli ultimi mesi va però necessariamente sdoppiato: la finale persa in Gold Cup, al di là del forte impatto avuto in patria, è stata ampiamente riscattata dalle prestazioni talvolta davvero esaltanti offerte in Copa America.
La quinta semifinale nelle ultime sette edizioni conferma la Tricolor come un ospite all'altezza dei migliori padroni di casa, con un gruppo di giovani pronti al grande salto dalla nazionale Under 20 a quella maggiore. Oggi si gioca per il terzo posto, fra due anni chissà, forse il banco potrà saltare per davvero.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità