Eurosport
Terzo posto al Messico
Di
Pubblicato 15/07/2007 alle 09:25 GMT+2
La squadra di Hugo Sanchez vince 3-1 la "finalina" di Copa America contro l'Uruguay. Reti di Blanco (35'), Bravo (67'), Guardabo (75'). Nel primo tempo era passato in vantaggio l'Uruguay al 21' con Abreu
Eurosport
Credit Foto Eurosport
La finalina di Caracas come punto di partenza per entrambe. Messico e Uruguay tirano le somme di una Coppa America comunque positiva, che pone le basi per un futuro dagli obiettivi già ben delineati. Il terzo posto del Messico premia in maniera ideale la vera rivelazione del torneo, una squadra che sin dall"esordio con il Brasile ha mostrato un"invidiabile compattezza e un talento ben distribuito nello scacchiere tattico di Hugo Sanchez.
Nery Castillo l'uomo copertina, dietro a cui è ruotato un meccanismo ben oliato, inceppatosi solo al cospetto di un' Argentina troppo forte per chiunque. Un Messico che ora punta, prima ancora che Sudafrica 2010, a ottenere il prossimo dicembre l'organizzazione della Coppa America 2011. Tra quattro anni i talenti visti in Venezuela saranno nel pieno della maturità, e con l'aggiunta dei ragazzini terribili impegnati al Mondiale Under-20 non è azzardato prevedere una Tricolor in lotta per il trono del Sudamerica.
Per l'Uruguay il discorso è leggermente diverso. Il quarto posto finale rende giustizia al lavoro di Oscar Washington Tabarez, che deve fare i conti con un Paese ancora attaccato a un glorioso passato che difficilmente potrà ritornare. La Celeste attuale è comunque una squadra all'altezza del posto che occupa nelle gerarchie del calcio sudamericano: un undici che sa sopperire con la proverbiale "garra", la grinta, e le alchimie tattiche di Tabarez a una carenza complessiva quanto a talento puro.
Il match-point fallito da Garcia nella serie di rigori con il Brasile rimane la fotografia dei rimpianti uruguaiani in questa Coppa America: ma voltata pagina, il pensiero corre già a Sudafrica 2010, e a una qualificazione ai Mondiali che stavolta non può davvero essere fallita. Lo impone il blasone, lo imporrà il ricordo alla fine dolce di queste settimane venezuelane.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità