Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Follia nel Superclasico: sospesa Boca-River

Simone Eterno

Aggiornato 15/05/2015 alle 08:49 GMT+2

Nel ritorno giocato alla Bombonera i tifosi del Boca tagliano le protezioni e attaccano i giocatori del River con spray al peperoncino: partita sospesa e risultato che probabilmente verrà congelato; dopo l'1-0 dell'andata al Monumental potrebbero essere quindi i Millonarios ad avanzare ai quarti di Copa Libertadores, ma nulla è stato ancora deciso

boca river

Credit Foto AFP

Follia nel Superclasico. Dopo l’1-0 dell’andata del Monumental che aveva premiato il River Plate, nel ritorno alla Bombonera succede di tutto… e la partita viene sospesa.
Al termine di un primo tempo roccioso e terminato sullo 0-0, infatti, le telecamere si spostano dal campo alle tribune e i protagonisti diventano i “tifosi” del Boca. E’ un vero e proprio agguato in piena regola quello a cui sono sottoposti i giocatori del River. Con una saldatrice infatti viene prima tagliata la rete metallica e poi bucato il tunnel che porta agli spogliatoi: creatosi un pertugio i giocatori del River sono stati quindi attaccati con dello spary al peperoncino, dando via al panico generale di una situazione a quel punto insostenibile e dove non si poteva più proseguire.
Non è ancora chiaro, in termini puramente sportivi, cosa succederà ora. C’è un’ipotesi di una partita che possa riprendere a porte chiuse ma c’è anche quella di un risultato che verrebbe congelato. Ad avanzare ai quarti di Copa Libertadores sarebbe a quel punto proprio il River Plate che forte dell’1-0 dell’andata troverebbe appunto il passaggio al turno successivo.
picture

Boca Juniors

Credit Foto Reuters

Quel che è certo però è che ancora una volta il calcio argentino è riuscito ad andare sopra le righe. Era il 2013 quando Marcelo Augusto Carnavale (33 anni) e Angel Díaz (44 anni), perso la vita nella folle lotta tra barras bravas. Il quel caso furono gli incidenti prima di Boca Juniors – San Lorenzo a costringere l’AFA – la federazione calcistica argentina – a vietare le trasferte ai tifosi ospiti a tempo indeterminato. Un provvedimento molto discusso ma che alla fine non ha evidentemente comunque risolto una piaga che è ancor prima di tutto culturale. Se è vero infatti che le atmosfere argentine e le coreografie possono essere uniche, pur vietando a priori il contatto tra due fazioni l’altro lato della medaglia racconta di personaggi in grado di prodursi in atti di violenza come quelli dell’ultima notte.
picture

Il portiere del River Plate scortato dai poliziotti lascia il campo in Boca-River sospesa, AFP

Credit Foto AFP

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità