Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Blatter su Focus

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/08/2010 alle 12:00 GMT+2

Non solo tecnologia nelle prossime rivoluzioni del mondo del calcio: Sepp Blatter promette anche che "ai Mondiali si vedranno meno pareggi". Come? Leggete qui sotto...

FIFA president Sepp Blatter

Credit Foto Eurosport

Stop ai pareggi nel primo girone di qualificazione nei prossimi Mondiali di calcio; dopo la fine dei tempi regolamentari si passerà subito ai rigori, senza giocare i supplementari. Lo annuncia in un'intervista al settimanale 'Focus' il presidente della Fifa, Joseph Blatter, che si dice anche disponibile a far installare le telecamere sulla linea di porta.
ELIMINEREMO I PAREGGI - "Stiamo riflettendo sull'eliminazione dei pareggi nel girone iniziale di qualificazione, ma anche sull'eliminazione dei tempi supplementari", spiega Blatter, secondo il quale "se dopo 90 minuti non c'è un vincitore, si passa subito ai calci di rigore. Si potrebbe anche reintrodurre il 'golden goal', in vigore fino al 2002, con la prima rete che decide chi vince. Entrambe le squadre devono giocare attaccando". Blatter lamenta infatti che "nelle partite di qualificazione le squadre vanno in campo in primo luogo per non perdere, con il risultato di produrre un gioco noioso".
TELECAMERE? PERCHE' NO, MA... - Il presidente della Fifa continua si dice anche disponibile a far installare telecamere sulla linea di porta per evitare le frequenti contestazioni. "Non appena disporremo di un sistema rapido e senza complicazioni per indicare se la palla ha superato o meno la linea di porta, adotteremo immediatamente questa tecnologia". Telecamere che saranno utilizzate solamente in casi estremi, però, perché se si dovvessero tirare in ballo per ogni minimo contatto non gioverebbe al gioco: "Verrebbe interrotto, con gli arbitri costretti ad andare a guardare la moviola. E poi, soprattutto per verificare un fuorigioco, quante telecamere servirebbero? Si tratta di una cosa troppo complicata, bisogna rassegnarsi"
APERTURA AGLI STRANIERI - Blatter annuncia modifiche anche per quanto riguarda la regola che prescrive per le partite di club una maggioranza di 6 a 5 di giocatori nativi del paese rispetto agli stranieri: "Chi è cresciuto in un Paese o vi è vissuto per 5 anni dopo averne compiuti 18, dovrebbe essere autorizzato a giocare. Se l'Uefa è d'accordo, la cosa è fatta".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità