Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I tifosi del Barcellona in protesta: allo stadio con le bandiere scozzesi

Daniele Fantini

Pubblicato 21/05/2016 alle 10:36 GMT+2

Le autorità spagnole hanno vietato ai tifosi del Barcellona di sventolare la tradizionale Estelada in occasione della finale di Coppa del Re contro il Siviglia, considerandolo un gesto eccessivamente nazionalista. I sostenitori blaugrana porteranno allora le bandiere scozzesi in segno di protesta e di solidarietà con il movimento indipendentista della Scozia

Barcelona fans Independence Independencia

Credit Foto AFP

Domenica sera, lo stadio Vicente Calderon di Madrid ospiterà l’atto finale della Coppa del Re, e migliaia di tifosi del Barcellona si riverseranno tra le strade della capitale per sostenere i neo-campioni di Spagna nell’ultimo impegno stagionale contro il Siviglia, reduce dal terzo successo consecutivo in Europa League.
Non pensate, però, di assistere a uno spettacolo giallo-rosso-blu sulle tribune: le autorità hanno infatti bandito le bandiere catalane dallo stadio a causa della loro portata estremamente nazionalista e indipendentista (si gioca pur sempre a Madrid, val la pena di ricordarlo…). Nonostante le Estelada tenute giocoforza nel cassetto, i tifosi blaugrana non si presenteranno al Vicente Calderon con le mani in mano: hanno infatti annunciato che sventoleranno le bandiere bianche e azzurre della Scozia, in segno di protesta contro la mancata libertà di espressione e di solidarietà con il forte movimento indipendentista scozzese.
Il tutto è stato condito da una campagna lanciata sui social media, che recita: “Ci hanno tolto le nostre bandiere, ma non potranno mai toglierci la libertà”.
Braveheart.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità