Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Notte da incubo per il Valencia: Messi fa 501, il Barça vince 7-0

Luca Stamerra

Aggiornato 04/02/2016 alle 03:31 GMT+1

La squadra di Gary Neville esce con le ossa rotte dal Camp Nou nell'andata delle semifinali di Coppa del Re: tripletta di Messi, 4 gol per Luis Suarez. Neymar sbaglia un rigore (con rosso a Mustafi). Rientro in campo dell'ex Real Madrid Cheryshev che viene sottolineato dagli olè del pubblico catalano.

Barcelona's Uruguayan forward Luis Suarez (C) celebrates with Barcelona's Brazilian forward Neymar (L) and Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi after scoring a goal during the Spanish Copa del Rey (King's Cup) semmi-finals first leg football match

Credit Foto AFP

Partita a senso unico al Camp Nou con il Barcellona che si è magiato in un sol boccone il Valencia di Gary Neville. E' un festival di gol a cui partecipa (quasi) tutto l'attacco con Messi che raggiunge quota 501 gol in carriera e Suarez che in 90 minuti mette a referto 4 reti e 1 assist. Peccato per Neymar, il brasiliano non entra nel tabellino dopo l'errore dal dischetto nel primo tempo (rosso comminato a Mustafi con il Valencia in 10 per tutta la ripresa). Ormai questo Barcellona è indiscrivibile e diventa difficile trovare una squadra che possa sovvertire il suo dominio in Europa. Che dire però del Valencia, una della squadre più inermi viste in casa del Barça in questa stagione. Neville si inventa un 4-3-3 con Siqueira e João Cancelo (due difensori) a fare gli attaccanti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, nessuna vittoria in campionato e questa umiliazione in Coppa del Re. La società potrebbe già decidere di cambiare allenatore mettendo fine a questa gestione, per ora, completamente fallimentare?
CRONACA
Primo tempo senza storie al Camp Nou con il Barcellona già avanti per 2-0 dopo 12 minuti grazie alla doppietta di Suarez che sfrutta al massimo gli assist forniti da Neymar e Aleix Vidal (sul secondo gol c'è la magica apertura di Buquets). I catalani non sazi continuano ad attaccare e trovano anche il 3-0 con la firma di Messi che appoggia in rete su assist di Iniesta (velo di Neymar e Suarez nella giocata). Il Valencia ci capisce poco o nulla e Neville prova a correre ai ripari inserendo Feghouli al posto del giovane Danilo, ma la storia non cambia. Il Barça cerca il 4-0 ma nel finale di tempo Messi coglie una traversa mentre Neymar sbaglia un rigore (concesso per fallo di Mustafi su Messi) mandando la sfera sul palo.
Nella ripresa è ancora dominio del Barcellona che cerca a più riprese il quarto gol. L'urrà arriva al 58' quando Suárez di tacco serve Messi che con un preciso sinistro realizza il 4-0 e trova il suo personalissimo 500esimo gol in carriera. I tifosi del Barcellona sono in estasi e riescono a festeggiare anche all'ingresso di Cheryshev, a suo modo protagonista dell'eliminazione del Real Madrid dalla Coppa del Re di qualche mese fa. Nel finale di gara il Barça continua a spingere e arrivano così altri gol: prima è Messi con un diagonale di potenza, poi Suárez a trovare altri due gol per il 7-0 finale. Un risultato da incubo per il Valencia!
LE STATISTICHE
501 - I gol segnati in carriera dal sig. Messi. Lo si può amare o odiare, giù il cappello comunque per l'argentino.
35 - 35 gol in 33 partite con la maglia del Barcellona per Suárez in questa stagione.
105 - I gol raggiunti dal Barcellona in questa stagione, 80 dei quali grazie al suo tridente d'attacco (35 Suárez, 24 Messi, 21 Neymar)
4 - I rigori sbagliati in stagione da Neymar (in tutte le competizioni) su 8 calciati
I TWEET
Non è un gol del Barcellona ma i tifosi festeggiano lo stesso: entra in campo Cheryshev, l'autore della clamorosa eliminazione del Real Madrid in Coppa...
Messi entra nella storia...
Uno fa tripletta, l'altro 4 gol nella stessa partita. Chi si poterà il pallone a casa?
IL MIGLIORE
Luis SUAREZ - Cecchino in area di rigore, l'uruguaiano non sbaglia mai un colpo. Prezioso anche in zona assist quando cerca sempre di mandare Neymar e/o Messi davanti al portiere.
IL PEGGIORE
Gary NEVILLE - Ok che di fronte c'è il Barça e le mosse tattiche da impostare non sono così facili. Ma inserire in campo quattro terzini, due dei quali metterli in attacco è sintomo della confusione che impera nel Valencia e nella testa del suo tecnico.
TABELLINO
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen, A.Vidal, Piqué (61' Bartra), Mathieu, Alba (70' Adriano); Arda Turan, Busquets, Iniesta (46' Sergi Roberto), Messi, L.Suárez, Neymar
Valencia (4-3-3): Ryan; Barragán, Mustafi, Aderllan Santos, Gayà; Parejo, Danilo (33' Feghouli), André Gomes; João Cancelo (58' Cheryshev), Siqueira (46' Rúben Vezo), Rodrigo
Marcatori: 7', 12', 83' e 88' L.Suárez (B), 29', 58' e 74' Messi (B)
Arbitro: Ignacio Iglesias Villanueva
Ammoniti: 14' Iniesta, 24' Piqué, 65' Feghouli, 78' Cheryshev, 84' Arda Turan
Espulsi: 45+2 Mustafi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità