Finalmente abbiamo il vincitore della Coppa del Re della scorsa stagione. A due settimane dalla finale tra Barcellona e Athletic, si è disputata a Siviglia la finalissima tra Real Sociedad e Athletic, con le due squadre basche che speravano nella presenza dei tifosi per questa “prima storica”. Purtroppo è arrivato il no del Governo, con la partita si è giocata a porte chiuse. Non mancherà però la festa a San Sébastien, con la Real Sociedad che è tornata a vincere il titolo a 34 anni di distanza dall'ultima volta. Nel 1987 furono i rigori a regalare la Copa ai baschi contro l'Atlético Madrid, questa volta basta invece il rigore di Mikel Oyarzabal per superare i compatrioti dell'Athletic. Partita tesa, chiusa, bloccata, con pochissime occasioni. Poi è il rigore di Mikel Oyarzabal a far pendere la bilancia in favore della Real dopo il fallo da penalty dell'ex, odiatissimo, Íñigo Martínez. Niente trofeo per gli uomini di Marcelino che due mesi fa, in questo stesso stadio, avevano conquistato la Supercoppa di Spagna. Appuntamento però al 17 aprile per cercare la Copa di questa stagione...

Illarramendi alza la Coppa: la festa della Real Sociedad

Tabellino

Liga
Remuntada Atletico, hurrà Real: la Liga si decide all'ultimo turno
16/05/2021 A 16:33
Athletic-Real Sociedad 0-1
Athletic (4-4-2): Unai Simón; de Marcos, Yeray Álvarez, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Álex Berenguer (76' Villalibre), Dani García (76' Viesga), Vencedor (68' Unai López), Muniain; Raúl García, Iñaki Williams. All. Marcelino García Toral
Real Sociedad (4-3-3): Álex Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Nacho Monreal; David Silva (85' Guevara), Zubimendi, Mikel Merino; Portu (89' Barrenetxea), Isak (89' Carlos Fernández), Mikel Oyarzabal. All. Imanol Alguacil
Marcatori: 63' rig. Mikel Oyarzabal (R)
Arbitro: Javier Estrada Fernández
Ammoniti: 35' Dani García, 62' Íñigo Martínez, 71' Mikel Merino
Espulsi: nessuno

Alguacil scatenato dopo la vittoria: lo show in conferenza

La cronaca in 3 momenti

31' PARATONA DI REMIRO - Prima chance del match con il destro da fuori area di Íñigo Martínez che impensierisce e non poco Álex Remiro. Il portiere della Real però è attento e alza il pallone in angolo.
58' ESPULSO ÍÑIGO MARTÍNEZ, ANZI NO - Gran palla di Mikel Merino che vede il movimento di Portu in area di rigore, c'è la spinta di Íñigo Martínez e arriva l'assegnazione del rigore più il rosso diretto per il centrale dell'Athletic. L'arbitro però ci ripensa e, rivedendola, toglie il rosso.
63' GOL DI OYARZABAL - Dopo 5 minuti, finalmente, Mikel Oyarzabal riesce a battere il calcio di rigore. Sinistro preciso del basco che spiazza Simón.

Athletic-Real Sociedad 0-1: decide il rigore di Oyarzabal

Il migliore

Mikel MERINO - Detta i ritmi nel centrocampo della Real Sociedad e, inoltre, aiuta anche in fase difensiva. Suo il passaggio illuminante per Portu, che porta al calcio di rigore che decide il match.

Il peggiore

ÍÑIGO MARTÍNEZ - È il più pericoloso dell'Athletic, ma è anche quello che regala il penalty alla Real. Si perde Portu sul fantastico passaggio di Mikel Merino che lo coglie impreparato, poi frana addosso all'attaccante dei rivali rischiando anche il cartellino rosso. Si poteva fare la storia e lui l'ha fatta al contrario. Non benissimo, considerando che era l'ex della partita.

Rivivi Athletic-Real Sociedad On Demand (Contenuto Premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Calcio

Athletic Club - Real Sociedad

00:00:00

Replica
Liga
L'Atletico allunga in cima alla Liga: 2-1 alla Real Sociedad
12/05/2021 A 19:53
Liga
Il Siviglia si autoesclude dalla lotta al titolo: 0-1 Bilbao
03/05/2021 A 18:51