Epilogo peggiore non poteva esserci per Messi e il Barcellona. Lo staff medico e l'argentino stesso avevano fatto di tutto per esserci a Siviglia e battere l'Athletic, per ritrovare un trofeo che manca ormai da 20 mesi (la vittoria della Liga 2018/2019). Nonostante questa corsa contro il tempo, è arrivata una clamorosa sconfitta. Prima i baschi hanno rimontato al 90' con Villalibre - dopo la doppietta di Griezmann e il gol di de Marcos - poi ci ha pensato Iñaki Williams a regalare un titolo insperato agli uomini di Marcelino. Come se non bastasse, proprio nei secondi finali, c'è stata l'espulsione diretta a Messi per uno schiaffo ad un avversario. Un gesto di frustrazione, di rabbia, per un giocatore che non vince più e che (forse) non è più felice di stare dove sta. Detto questo, un neo per la carriera dell'argentino che non aveva mai ricevuto un rosso diretto con la maglia del Barça. Siamo ormai ai titoli di coda? Applausi invece per l'Athletic che, dopo aver eliminato il Real Madrid, fa lo scherzetto anche al Barça: e dire che questa era solo la terza panchina per Marcelino con i baschi.

Messi rosso shock: schiaffo a Villalibre e espulsione

Tabellino

Liga
Il Barcellona ritrova il sorriso e Ansu Fati: 3-0 al Levante
UN GIORNO FA
Barcellona-Athletic 2-3 dts
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergiño Dest (46' Mingueza), R.Araújo, Lenglet, (106' Trincão) Alba; F.de Jong, Busquets (97' Riqui Puig), Pedri (88' Pjanic); O.Dembélé (88' Braithwaite), Messi, Griezmann. All. Ronald Koeman
Athletic (4-4-2): Simón; Capa (81' Berenguer), Yeray Álvarez, Íñigo Martínez (95' Núñez), Balenziaga (83' Lekue); de Marcos, Dani García, Vencedor (81' Vesga), Muniain; Raúl García (83' Villalibre), Iñaki Williams (106' Morcillo). All. Marcelino García Toral
Marcatori: 40' e 77' Griezmann (B); 42' de Marcos (A), 90' Villalibre (A), 94' Iñaki Williams (A)
Arbitro: Jesús Gil Manzano
Ammoniti: 11' Lenglet, 67' Dani García, 109' Villalibre, 110' Morcillo, 114' Alba
Espulsi: nessuno

Barcellona ribaltato: 3-2 Athletic, gli highlights della finale

La cronaca in 10 momenti

26' PRIMA PARATA DI TER STEGEN - Raúl García in area, è chiuso, ma prova un destro di potenza che trova ter Stegen che manda in angolo.
40' GOL DI GRIEZMANN - Dopo un po' di noia ci pensa Griezmann ad aprire il tabellino. Prima viene respinta una conclusione di Messi, servito da Alba, poi Griezmann segna in ribattuta per l'1-0.
42' GOL DI DE MARCOS - Subito pareggio dell'Athletic con la rete di de Marcos che sfila dietro ad Alba e batte ter Stegen sull'assist di Iñaki Williams.

Neanche il tempo di festeggiare: 1-1 di De Marcos contro il Barça

57' GOL ANNULLATO A RAUL GARCIA - Muniain cerca e trova Raúl García in area su calcio di punizione: colpo di testa dell'ex Atlético Madrid che batte ter Stegen, ma era in fuorigioco.
67' IÑAKI WILLIAMS SI MANGIA IL GOL - Cross di Capa respinto da Araujo, c'è Iñaki Williams solo in area, ma sbaglia clamorosamente da ottima posizione.
77' GOL DI GRIEZMANN - Dembélé allarga per Alba che raggiunge il fondo e piazza l'ennesimo cross da sinistra, pesca Griezmann che è solo e infila Simón per il nuovo vantaggio.

Griezmann con la doppietta: il gol che ha illuso il Barcellona

84' DE JONG NON CHIUDE IL MATCH - Contropiede manovrato da Dembélé, poi Messi allarga per de Jong che è solo in area, ma Simón è bravo a chiudere lo specchio.
90' PAREGGIO DI VILLALIBRE - Ultimo minuto e l'Athletic la pareggia con il guizzo del neo entrato Villalibre che brucia ter Stegen sull'assist di Muniain.

Barcellona rimontato al 90': il gol di Villalibre

94' IÑAKI WILLIAMS LA RIBALTA - Comincia il supplementare e l'Athletic trova anche il gol del vantaggio con un fantastico destro a giro di Iñaki Williams dal limite dell'area. Ter Stegen non può far nulla.
120' ESPULSO MESSI - Villalibre trattiene Messi a centrocampo e l'argentino gli tira una manata in segno di frustrazione. Gil Manzano va a rivedere alla VAR ed estrae il cartellino rosso.

Il Tweet

Prima espulsione per Messi da quando veste la maglia del Barcellona...

Il migliore

IÑAKI WILLIAMS - È vero si è mangiato un gol nel secondo tempo, ma poi si inventa un qualcosa di spettacolare nel supplementari che regala la vittoria all'Athletic. Un destro a giro fantastico che non lascia scampo neanche ad un portiere come ter Stegen. In generale rende dura la vita a tutta la difesa del Barça.

"Un gol pazzesco": Iñaki Williams affonda il Barça con una magia

Il peggiore

Sergi BUSQUETS - Al netto del rosso di Messi, va dietro la lavagna Busquets che in queste ultime partite fa una fatica matta a fare filtro a centrocampo. L'Athletic arrivava nei pressi dell'area di rigore avversaria con troppa facilità.

Rivivi la finale Barcellona-Athletic On Demand (Contenuto Premium)

Premium
Calcio

Barcellona - Athletic Club

02:59:16

Replica
Liga
Koeman: "Se perdo me ne vado? Il mercato lo lascio a voi"
24/09/2021 A 08:31
Liga
Un inerme Barcellona non va oltre lo 0-0 contro il Cadice
23/09/2021 A 19:52