Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Re, Betis Siviglia-Atletico Bilbao 2-5 dcr: baschi in semifinale di Coppa

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/02/2021 alle 00:04 GMT+1

COPPA DEL RE - E' eterna l'ultima semifinale di Coppa del Re tra il Betis di Siviglia e l'Atletico Bilbao. I padroni di casa passano in vantaggio all'84'. Sembra tutto finito, ma all'ultimo minuto Raul Garcia pareggia di testa. Nei supplementari non succede nulla, ai rigori Juanmi e Canales sbagliano. Berchiche segna il penalty decisivo.

Los jugadores del Athletic celebran con Unai Simón la clasificación para las semifinales de la Copa del Rey

Credit Foto Getty Images

Dopo Siviglia, Levante e Barcellona, è l'Atletico Bilbao l'ultima semifinalista della Coppa del Re. La squadra basca batte il Betis di Siviglia al termine di un match eterno, concluso ai calci di rigorii.
Partita non certo ricca di emozioni, ma sicuramente intensa e combattuta. Sono oltre 40 i falli in campo e 8 ammoniti. Si lotta soprattutto a centrocampo, senza esclusione di colpi.
Vince l'Atletico, che però deve ringraziare Raul Garcia che al 93' indovina la zuccata del pareggio all'ultimo minuto dei tempi regolamentari. Sì perché i padroni di casa pasasno in vantaggio all'84' grazie alla rete di Juanmi e vanno ad un passo dal vincere l'incontro. Ma nel calcio nulla è deciso sino all'ultimo, e proprio nei secondi finali gli ospiti trovano il gol dell'1-1. I supplementari sono praticamente nulli e così si arriva sino alla lotteria dei rigori. I giocatori dell'Atletico sono freddi e cinici dal dischetto, mentre i padroni di casa sbagliano con Juanmi e Canales. E così Berchiche segna il rigore della vittoria.
L'Atletico quindi prosegue la sua cavalcata in Coppa. Ricordiamo che la squadra basca è in finale anche nell'edizione 2020, partita che si giocherà il 3 aprile 2021, rinviata per la pandemia lo scorso anno e non ancora disputata.
picture

Raúl García (Athletic)

Credit Foto Getty Images

Tabellino

BETIS SIVIGLIA: Joel; Montoya, Mandi, Víctor Ruiz, Miranda (dal 106' Emerson); Guido Rodríguez (dal 90' Joaquin), William Carvalho (dal 106' Tello), Aitor Ruibal (dal 75' Juanmi), Canales; Fekir (dal 92' Sidnei), Borja Iglesias (dall'88' Guardado).
ATLETICO BILBAO: Simón; Lekue (dal 77' Vencedor), Yeray, Iñigo Martínez, Yuri; Dani García (dal 77' Capa), Vesga (dall'88' Morcillo), De Marcos, Berenguer (dall'88' Lopez); Raúl García, Villalibre (dal 66' Williams).
GOL: Juanmi (B), Raul Garcia (A)
RIGORI: Raul Garcia (A) GOL; Mandi (B) GOL; Williams (A) GOL; Canales (B) Parato; Morcillo (A) GOL; Juanmi (B) Parato; Berchiche (A) GOL. Atletico vince 5-2 dcr.
AMMONITI: Berchiche (A), Alvarez (A), Dani Garcia (A), Martinez (A), Ruibal (B), Lekue (A), Carvalho (B), Raul Garcia (A),
ESPULSI: Nessuno
picture

Los jugadores del Betis celebran el gol de Juanmi ante el Athletic en Copa del Rey

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

13' CI PROVA RUIBAL: Bel cross dalla tre quarti di CANALES per Ruibal che al volo di controbalzo prova a colpire da posizione defilata. La mette alta.
18' VESGA DI TESTA: Corner per l'Atletico: palla dentro per il centrocampista che colpisce ma la mette a lato.
27' INCREDIBILE ERRORE DI CANALES: Dalla destra cross rasoterra, la difesa dell'Atletico fatica a spazzare, la palla arriva sui piedi di Canales che da ottima posizione spara sull'esterno della rete.
32' COSA HA SBAGLIATO MIRANDA: Bell'azione sulla fascia di Ruibal che parte in posizione regolare, palla bassa in mezzo, la difesa svirgola e Miranda in corsa mette clamorosamente sul fondo da centro area.
34' FEKIR SUL FONDO: Azione in solitaria di Fekir che dalla fascia si accentra e appena da dentro l'area prova il diagonale. Sul fondo.
63' DIAGONALE DI BERCHICHE: Bellissima azione dell'Atletico sulla fascia, Triangolo tra Berenguer e Berchiche con quest'ultimo che si ritrova in area di rigore, prova il diagonale ma il portiere è bravo e coi piedi respinge.
70' DE MARCOS LA METTE FUORI: Berchiche mette un cross perfetto per DE MARCOS che di testa la mette sopra di un soffio! Occasionissima Atletico!
84' JUANMI PORTA IN VANTAGGIO I SUOI: Fekir fa tutto lui sulla fascia, cross deviato in mezzo all'area e Juanmi va al volo di sinistro e la insacca nell'angolino basso.
90+3' L'ATLETICO PAREGGIA A UN MINUTO DALLA FINE: Raul Garcia la mette dentro di testa su un bel cross di Martinez!
picture

Mikel Vesga Arruti (Athletic Bilbao)

Credit Foto Getty Images

MVP

RAUL GARCIA: Per oltre un'ora non gioca un gran match. Ma è lui il simbolo di quest'Atletico, mai domo. Trova il gol insperato all'ultimo secondo che regala agli ospiti i supplementari. Freddo e glaciale dal dischetto.

Promosso

Nabil FEKIR: E' senza dubbio lui il migliore dei padroni di casa. Da metà primo tempo in poi semina il panico sulla fascia sinistra ed è pericolo diverse volte con alcuni tiri dalla distanza. Dai suoi piedi parte l'azione del gol de vantaggio. Purtroppo inutile

Bocciato

Sergio CANALES: Due errori, di cui uno incredibile nel primo tempo. In un match con poche palle sfruttabili bisogna essere cinici sotto porta, cosa che non gli riesce. Poi dal dischetto è suo uno dei due penalty sbagliati. Peccato.
picture

Koeman: "Messi è un vincente, abbiamo bisogno di lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo