Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Athletic Club-Maiorca 5-3 dcr, i baschi vincono la Copa del Rey 40 anni dopo l'ultima volta: Berenguer decisivo

Samuele Fortino

Aggiornato 07/04/2024 alle 01:17 GMT+2

COPA DEL REY - L'Athletic Club pone fine a un digiuno durato 40 anni e batte ai calci di rigore il Maiorca in finale di Copa del Rey. Il pareggio di Sancet nel secondo tempo, le parate di Agirrezabala e il rigore decisivo di Berenguer consegnano alla storia un Athletic vincente. Il Maiorca esce a testa altissima e, nonostante la sconfitta, gli insulari hanno disputato un torneo strepitoso.

Bellingham no limits: "Voglio vincere tutto con Real e Inghilterra

L'Athletic Club alza al cielo di Siviglia la 24a Copa del Rey della propria storia. Il club basco batte il Maiorca ai calci di rigore dopo una partita nella quale la tensione era palpabile. Dani Rodriguez illude i maiorchini nel primo tempo, con la squadra di Javier Aguirre che spaventa quella di Ernesto Valverde. L'Athletic fa la partita ma il Maiorca si difende in maniera compatta e con concentrazione. Oihan Sancet pareggia i conti a inizio secondo tempo, innescato benissimo da Nico Williams. Poi vi sono alcune occasioni ma nessun gol. I supplementari raccontano lo stesso copione e dunque si va ai calci di rigore. L'Athletic fa percorso netto, mentre il Maiorca commette due errori: Manu Morlanes si fa parare il penalty da Julen Agirrezabala, mentre Nemanja Radonjic calcia il rigore alle stelle. Un altro ex Torino - Alex Berenguer - segna l'ultimo e decisivo tiro, mandando in paradiso l'Athletic in un tripudio basco. Il Maiorca torna a casa a testa alta perché è riuscito comunque a raggiungere la finale e a non farsi schiacciare da un'avversaria oggettivamente più forte.
picture

Athletic Bilbao ist spanischer Pokalsieger

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATHLETIC CLUB-MAIORCA 5-3 (d.c.r.); 1-1 (d.t.s.)
ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Agirrezabala; de Marcos, Vivian, Aitor Paredes, Yuri Berchiche (105'+1' Lekue); de Galarreta (80' Unai Gomez), Prados (45' Vesga); I. Williams (90' Muniain (c)), Sancet (90' Raul Garcia), N. Williams; Guruzeta (90' Berenguer). Allenatore: Valverde.
MAIORCA (5-3-2): Greif; G. Gonzalez, Valjent (90' Maffeo), Antonio Raillo (c), Copete (105'+3' Nastasic), Toni Lato (111' Van der Heyden); Sergi Darder (62' Manu Morlanes), Samuel Costa, Dani Rodriguez (73' Radonjic); Larin (62' A. Sanchez), Muriqui. Allenatore: J. Aguirre.
ARBITRO: José Luis MUNUERA MONTERO.
GOL: 20' Dani Rodriguez, 50' Sancet.
ASSIST: 20' Antonio Raillo, 50' Nico Williams
AMMONITI: 27' Aitor Paredes per fallo su Muriqi, 90'+1' fallo di Muriqi su Vivian,119' Radonjic per fallo su Unai Gomez.
NOTE: recupero +1', +4'. Tempi supplementari: recupero +3', +1'.

La cronaca in 6 momenti chiave

20' GOL MAIORCA! La sblocca Dani Rodriguez. Dagli sviluppi di un corner Gonzalez calcia e para Agirrezabala, poi Copete si vede respingere la conclusione. Infine Raillo serve Dani Rodriguez che non sbaglia e porta avanti il Maiorca.
39' GOL ANNULLATO A NICO WILLIAMS! Splendido uno-due con Guruzeta e gran gol di Nico. Il suo urlo viene però strozzato in gola dal fuorigioco.
46' OCCASIONISSIMA MAIORCA! Pallone in verticale di Muriqi, Larin sposta Vivian e apre il piattone destro, Agirrezabala evita il gol.
50' SANCET LA PAREGGIA! Nico Williams perde palla, la recupera senza fallo e serve Sancet. Il fantasista con il diagonale trova il gol del pareggio.
112' OCCASIONISSIMA ATHLETIC! Bella combinazione tra Muniain e de Marcos, che crossa da destra per Inaki Williams. Devia in maniera decisiva Maffeo. Corner per l'Athletic.
113' AGIRREZABALA VOLA! Morlanes serve Muriqi, che di testa impensierisce Agirrezabala: ottima parata del basco.

Il momento social del match

Athletic Club Campione

Il migliore

AGIRREZABALA: para il rigore di Manu Morlanes, che cambia l'inerzia dei tiri dal dischetto. Anche nei 120' salva l'Atlethic da un paio di situazioni spinose.

Il peggiore

RADONJIC: entra ma non trova la connection con i compagni, il rigore calciato malissimo è la fotografia della sua finale.
picture

Ancelotti: "Fisco? È una vecchia storia, non mi tocca proprio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo