Real Madrid-Athletic Club 1-0, Federico Valverde la decide in extremis con una prodezza: i Blancos restano a -4 dal Barcellona capolista
LIGA - Il Real Madrid suda sette camicie ma alla fine batted 1-0 l'Athletic Club grazie a un gol in piano recupero di Federico Valverde. I Blancos mantengono aperta la Liga e restano a -4 dal Barcellona capolista. Carlo Ancelotti riesce in qualche modo a non soccombere, anche se i baschi hanno fatto spaventare e innervosire il Real Madrid, pur con tanti giocatori lasciati riposare.
Virgil van Dijk felice per il rinnovo con il Liverpool: "Scouser adottato"
Video credit: Eurosport
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti - nonostante il periodo negativo - mantiene la scia del Barcellona capolista. I Blancos battono 1-0 l'Athletic Club grazie a un'autentica perla di Federico Valverde. Nel primo tempo prevale il nervosismo e il Real Madrid non riesce a sfondare il muro di un Athletic Club più concentrato sull'Europa League e con tanti titolari in panchina. I padroni di casa vengono anche fischiati dal pubblico al termine del primo tempo. Nella ripresa qualcosa cambia: sulle ali di Vinícius Júnior i Blancos iniziano a martellare la porta avversaria, protetta molto bene da Unai Simón.
Ernesto Valverde aumenta la qualità in campo e pensa - giustamente - di poter strappare un successo prestigioso. Tuttavia anche Carlo Ancelotti fa le proprie mosse e a deciderla è un altro Valverde: Federico appunto, con una prodezza. Il Real Madrid si conferma una squadra a fine ciclo e in certe circostanze anche sfortunata. Tuttavia la remuntada in Liga contro il Barcellona - ora a +4 - può dare forza a Jude Bellingham e soci. L'altro grande obiettivo è quello di vincere la Copa del Rey, dove la squadra di Carlo Ancelotti se la vedrà in finale sempre con il Barça.
Il tabellino
REAL MADRID-ATHLETIC CLUB 1-0
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Federico Valverde, Raúl Asencio (83' Lucas Vázquez (c)), Rüdiger, Camavinga; Modric (78' Arda Güler), Tchouaméni, Dani Ceballos (58' Endrick); Bellingham, Rodrygo (78' Brahim Díaz), Vinícius Júnior. Allenatore: Carlo Ancelotti.
ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Unai Simón (c); Gorosabel, Aitor Paredes, Unai Núñez, Adama Boiro (88' Vivian); Prados, Vesga; Á. Djaló (62' Iñaki Williams), Unai Gómez (72' Lekue), Berenguer (62' Sancet); Guruzeta (62' Sannadi). Allenatore: Ernesto Valverde.
CAMPO: Estadio Santiago Bernabéu (Madrid).
ARBITRO: Juan MARTÍNEZ MUNUERA.
GOL: 90'+3' Federico Valverde.
ASSIST: /.
AMMONITI: 63' Unai Núñez per condotta antisportiva, 75' Raúl Asencio per fallo su Sannadi, 86' Prados per fallo su Endrick.
NOTE: recupero /, +7'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/20/4120230-83542248-2560-1440.jpg)
Valverde celebra su gol.
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 5 momenti chiave
47' OCCASIONISSIMA PER RODRYGO! Rodrygo avvia un'ottima azione offensiva sulla fascia sinistra alla quale partecipano anche Camavinga e Vinícius Júnior. Quest'ultimo serve bene proprio Rodrygo, che dribbla due avversari e calcia a giro. Il pallone esce di pochissimo.
49' UNAI SIMÓN FERMA CAMAVINGA! Vinícius Júnior effettua una giocata strepitosa, mandando in porta con il tacco Camavinga. Il francese calcia forte ma Unai Simón lo ferma con una gran parata.
61' DOPPIA OCCASIONE PER BELLINGHAM! Vinícius Júnior crossa benissimo per Bellingham, che di testa impatta bene e pregusta il gol ma Unai Simón gli nega l'esultanza con una paratissima. Poi sempre Bellingham svetta dagli sviluppi del corner che ne consegue ma non inquadra lo specchio della porta.
81' PERLA DI VINÍCIUS JÚNIOR ANNULLATA! Il brasiliano segna un gol da urlo ma Endrick è in fuorigioco e impatta sull'azione. Dopo l'on fiele review il direttore di gara toglie la rete al Real Madrid.
90'+3' GOLLISSIMO DI FEDERICO VALVERDE! L'uruguaiano segna un gollissimo raccogliendo un pallone vagante dentro l'area di rigore.
Il momento social del match
Sangue freddo e camiseta blanca: Fede Valverde in top-5 dei gol segnati nei finali di partita di Liga per il Real Madrid.
Il migliore
FEDERICO VALVERDE: il suo gol salva Carlo Ancelotti e dà impulso alla Liga del Real Madrid, che resta un obiettivo difficile da raggiungere ma concreto.
Il peggiore
DANI CEBALLOS: non riesce a dare equilibrio al centrocampo dei Blancos e si nasconde nelle pieghe della partita senza incidere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/16/image-1189cda2-e259-493f-b09c-df9dca95ed72-85-2560-1440.jpeg)
Amorim e Maguire in coro su Onana: "Ha personalità e carattere da top player"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)