Al Diego Maradona Stadium succede di tutto, è proprio il caso di dirlo. Prima l'Empoli arriva allo stadio senza tre pedine (tra questi il bomber Leonardo Mancuso) e l'allenatore Dionisi, bloccati dall'ASL di Napoli 1, poi regala una prestazione super in casa del Napoli. La squadra di Gattuso trova il vantaggio in due occasioni con Di Lorenzo e Lozano - sempre più punto di forza dei partenopei - ma Bajrami tira fuori due gol di pregevole fattura, mettendo ancora più a nudo i limiti dei padroni di casa. Il copione è sempre lo stesso: non concretizzate le palle gol create e una fase difensiva ancora più imbarazzante, anche se quest'oggi si registrava il ritorno di Koulibaly. A salvare tutto ci pensa Petagna, ma nel finale è ancora l'Empoli a creare scompigli. Il Napoli accede ai quarti, dove troverà una tra Roma e Spezia, ma Gattuso deve chiedersi una volta di più che fare con questa squadra che non cresce. E la settimana prossima ci sarà la Supercoppa contro la Juventus. Niente ritorno in campo, invece, per Mertens...

Tabellino

Coppa Italia
Napoli-Empoli 3-2, pagelle: scoperta Bajrami, Lozano un treno
IERI A 19:46

Napoli-Empoli 3-2

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (88' Bakayoko), Lobotka (71' Fabián Ruiz); Politano (61' L.Insigne), Elmas (71' Zielinski), Lozano; Petagna (88' F.Llorente). All. Gennaro Gattuso

Empoli (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (85' Asllani); S.Ricci, Damiani, Haas (62' Cambiaso); Bajrami (85' Baldanzi); Olivieri (72' La Mantia), Matos (62' Moreo). All. Paolo Cozzi

Marcatori: 18' Di Lorenzo (N); 33' e 68' Bajrami (E); 38' Lozano (N), 76' Petagna (N)

Arbitro: Antonio Giua di Olbia

Ammoniti: 45' Olivieri

Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti

7' PRIMA CHANCE NAPOLI - Di Lorenzo pesca Lozano al limite dell'area, il messicano fa un passo e cerca la conclusione, ma Furlan alza in angolo.

18' GOL DI LORENZO - Il Napoli va veloce nell'area avversaria con un'altra giocata sublime di Lozano, servizio per Di Lorenzo che di testa in tuffo trova il gol del vantaggio.

28' TRAVERSA EMPOLI - Matos va in rovesciata sul cross da destra di Zappella, ma il brasiliano coglie la traversa della porta di Meret.

33' GOL DI BAJRAMI - Pareggio dell'Empoli con il destro a giro di Bajrami che trova il palo più lontano dove Meret non arriva. Il portiere del Napoli non vede neanche partire il pallone coperto da Koulibaly.

Bajrami - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

38' GOL DI LOZANO - Nuovo vantaggio Napoli, con Lozano che prima approfitta dell'erroraccio di Zappella che gli regala palla e poi batte Furlan con un destro da lontano.

68' GOL DI BAJRAMI - Doppietta per il giocatore cresciuto nello Zurigo che trova un altro destro da fuori area: palo e Meret beffato. Nessun giocatore del Napoli era andato in chiusura e Bajrami colpisce ancora.

76' GOL PETAGNA - Il Napoli ritrova il vantaggio con il gol in tap-in di Petagna che batte Furlan dopo il salvataggio sulla linea di Ricci sul colpo di testa di Rrahmani.

Petagna, Lozano - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

84' PALO DI FABIAN RUIZ - Lo spagnolo, appena entrato, prova a chiudere la partita, ma coglie il palo alla destra di Furlan con il suo mancino.

85' MOREO VICINO AL GOL - L'Empoli cerca il pareggio nel finale, con il sinistro di Moreo che al volo sfiora la traversa della porta di Meret.

Il Tweet

È una squadra di Serie B, con tre giocatori in meno causa blocco dell'ASL di Napoli e non hanno fatto giocare neanche i titolari. L'Empoli è stato però uno spettacolo al San Paolo...

Il migliore

Nedim BAJRAMI - Al Diego Maradona Stadium nasce una stella. Il classe '99 svizzero, di origini macedoni, è un portento per la fase difensiva del Napoli. Lobotka e Demme non gli stanno dietro e anche i centrali degli azzurri non riescono ad arginarlo. Realizza due gol e mette paura alla squadra di Gattuso. Bravissimi quelli dell'Empoli a pescarlo dal Grasshoppers.

Il peggiore

Stanislav LOBOTKA - Regista che continua a non illuminare. Ancelotti gli aveva detto di no, ma Giuntoli lo prese comunque poi con Gattuso. Da allora lo si può dire: un vero buco nell'acqua, al Napoli serve altro sulla linea mediana.

Lobotka - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle

Clicca qui

Furia Gattuso: "Cambi sbagliati? Ma che domanda è?"

Coppa Italia
Napoli-Empoli: 3 giocatori messi in isolamento a pochi minuti dalla gara
13/01/2021 A 15:55
Supercoppa
Juve-Napoli: De Laurentiis aveva chiesto rinvio Supercoppa
12/01/2021 A 10:28