Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Napoli-Empoli 3-2: che sofferenza per i partenopei, Petagna regala i quarti

Luca Stamerra

Aggiornato 14/01/2021 alle 21:09 GMT+1

COPPA ITALIA - Il Napoli centra la qualificazione ai quarti di finale (dove troverà una tra Roma e Spezia) dopo aver battuto l'Empoli, squadra di Serie B. Al Diego Maradona Stadium finisce 3-2 con gol decisivo di Petagna, ma che sofferenza con i toscani vicini al pareggio nel finale. Nell'Empoli, privo di tre pedine bloccate dall'ASL di Napoli 1, si fa notare Bajrami autore di una doppietta.

Lozano, Di Lorenzo - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Al Diego Maradona Stadium succede di tutto, è proprio il caso di dirlo. Prima l'Empoli arriva allo stadio senza tre pedine (tra questi il bomber Leonardo Mancuso) e l'allenatore Dionisi, bloccati dall'ASL di Napoli 1, poi regala una prestazione super in casa del Napoli. La squadra di Gattuso trova il vantaggio in due occasioni con Di Lorenzo e Lozano - sempre più punto di forza dei partenopei - ma Bajrami tira fuori due gol di pregevole fattura, mettendo ancora più a nudo i limiti dei padroni di casa. Il copione è sempre lo stesso: non concretizzate le palle gol create e una fase difensiva ancora più imbarazzante, anche se quest'oggi si registrava il ritorno di Koulibaly. A salvare tutto ci pensa Petagna, ma nel finale è ancora l'Empoli a creare scompigli. Il Napoli accede ai quarti, dove troverà una tra Roma e Spezia, ma Gattuso deve chiedersi una volta di più che fare con questa squadra che non cresce. E la settimana prossima ci sarà la Supercoppa contro la Juventus. Niente ritorno in campo, invece, per Mertens...

Tabellino

Napoli-Empoli 3-2
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (88' Bakayoko), Lobotka (71' Fabián Ruiz); Politano (61' L.Insigne), Elmas (71' Zielinski), Lozano; Petagna (88' F.Llorente). All. Gennaro Gattuso
Empoli (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (85' Asllani); S.Ricci, Damiani, Haas (62' Cambiaso); Bajrami (85' Baldanzi); Olivieri (72' La Mantia), Matos (62' Moreo). All. Paolo Cozzi
Marcatori: 18' Di Lorenzo (N); 33' e 68' Bajrami (E); 38' Lozano (N), 76' Petagna (N)
Arbitro: Antonio Giua di Olbia
Ammoniti: 45' Olivieri
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti

7' PRIMA CHANCE NAPOLI - Di Lorenzo pesca Lozano al limite dell'area, il messicano fa un passo e cerca la conclusione, ma Furlan alza in angolo.
18' GOL DI LORENZO - Il Napoli va veloce nell'area avversaria con un'altra giocata sublime di Lozano, servizio per Di Lorenzo che di testa in tuffo trova il gol del vantaggio.
28' TRAVERSA EMPOLI - Matos va in rovesciata sul cross da destra di Zappella, ma il brasiliano coglie la traversa della porta di Meret.
33' GOL DI BAJRAMI - Pareggio dell'Empoli con il destro a giro di Bajrami che trova il palo più lontano dove Meret non arriva. Il portiere del Napoli non vede neanche partire il pallone coperto da Koulibaly.
picture

Bajrami - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

38' GOL DI LOZANO - Nuovo vantaggio Napoli, con Lozano che prima approfitta dell'erroraccio di Zappella che gli regala palla e poi batte Furlan con un destro da lontano.
68' GOL DI BAJRAMI - Doppietta per il giocatore cresciuto nello Zurigo che trova un altro destro da fuori area: palo e Meret beffato. Nessun giocatore del Napoli era andato in chiusura e Bajrami colpisce ancora.
76' GOL PETAGNA - Il Napoli ritrova il vantaggio con il gol in tap-in di Petagna che batte Furlan dopo il salvataggio sulla linea di Ricci sul colpo di testa di Rrahmani.
picture

Petagna, Lozano - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

84' PALO DI FABIAN RUIZ - Lo spagnolo, appena entrato, prova a chiudere la partita, ma coglie il palo alla destra di Furlan con il suo mancino.
85' MOREO VICINO AL GOL - L'Empoli cerca il pareggio nel finale, con il sinistro di Moreo che al volo sfiora la traversa della porta di Meret.

Il Tweet

È una squadra di Serie B, con tre giocatori in meno causa blocco dell'ASL di Napoli e non hanno fatto giocare neanche i titolari. L'Empoli è stato però uno spettacolo al San Paolo...

Il migliore

Nedim BAJRAMI - Al Diego Maradona Stadium nasce una stella. Il classe '99 svizzero, di origini macedoni, è un portento per la fase difensiva del Napoli. Lobotka e Demme non gli stanno dietro e anche i centrali degli azzurri non riescono ad arginarlo. Realizza due gol e mette paura alla squadra di Gattuso. Bravissimi quelli dell'Empoli a pescarlo dal Grasshoppers.

Il peggiore

Stanislav LOBOTKA - Regista che continua a non illuminare. Ancelotti gli aveva detto di no, ma Giuntoli lo prese comunque poi con Gattuso. Da allora lo si può dire: un vero buco nell'acqua, al Napoli serve altro sulla linea mediana.
picture

Lobotka - Napoli-Empoli - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle

picture

Furia Gattuso: "Cambi sbagliati? Ma che domanda è?"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità