Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia 2021-22, Juventus-Inter 2-4: Perisic, Barella e Calhanoglu regalano il trofeo a Inzaghi. KO Max Allegri

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 12/05/2022 alle 00:19 GMT+2

COPPA ITALIA - Juventus-Inter, match valido per la finale di Coppa Italia, è terminato con il punteggio di 2-4 dopo i tempi supplementari. A segno Nicolò Barella, Alex Sandro, Dusan Vlahovic, Hakan Calhanoglu e Ivan Perisic (doppietta). I nerazzurri tornano al successo dopo oltre dieci anni e alzano il trofeo per l’ottava volta.

L'Inter festeggia la Coppa Italia 2021-22

Credit Foto Getty Images

Inter is back! Nella finale numero 75 nella storia della Coppa Italia, i nerazzurri rompono un digiuno lungo ben undici anni e tornano al successo. La squadra di Simone Inzaghi, dopo il gol rapidissimo di Nicolò Barella che apre le danze, subisce il ritorno della Juventus di Allegri (che vola 2-1 con le reti di Alex Sandro e Vlahovic ad inizio ripresa), forza i tempi supplementari con il rigore di Calhanoglu (molto dubbio) e poi dilaga cavalcando la doppietta dell’MVP del match Ivan Perisic. Per il tecnico piacentino si tratta del secondo "titulo" stagionale dopo la Supercoppa di gennaio, mentre per la Juventus è l’ennesima sconfitta all'interno di una stagione più nera che mai.
Secondo trofeo stagionale per Simone Inzaghi dopo la Supercoppa Italiana

Il tabellino

JUVENTUS-INTER 2-4 D.T.S. (primo tempo 0-1)
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo (41' Morata), de Ligt, Chiellini (83' Arthur), Alex Sandro (91' Pellegrini); Zakaria (66' Locatelli), Rabiot; Cuadrado, Dybala (99' Kean), Bernardeschi (67' Bonucci); Vlahovic. All. Allegri
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, D'Ambrosio (63' Dimarco, poi Bastoni al 116'); Darmian (63' Dumfries), Barella, Brozovic, Calhanoglu (91' Vidal), Perisic; Lautaro (91' Sanchez), Dzeko (63' Correa). All. S. Inzaghi
ARBITRO: Paolo Valeri
GOL: 7' Barella, 50' Alex Sandro, 52' Vlahovic, 80' Calhanoglu (r), 99' Perisic (r), 102' Perisic
AMMONIZIONI: Brozovic, Locatelli, Vidal
ESPULSIONI: Allegri per proteste
picture

Il gol di Calhanoglu in Juventus-Inter

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 11 momenti chiave

7'- GOOOOOOOOOOOOOL! 1-0 INTER! Barella si accentra da sinistra, nessuno della Juve si fa sotto, l’ex Cagliari prepara il destro e fulmina Perin sul palo lontano. Un perfetto tiro a giro!
23'- CHE PARATA DI HANDANOVIC! Dybala trova il filtrante per Vlahovic, l’ex Fiorentina incrocia sul palo lungo, Handanovic alza la mano mancina e devia in angolo. Riflesso miracoloso.
31'- OCCASIONE PER DYBALA! Calcio d’angolo dalla sinistra, la palla si ferma all’altezza del dischetto, l’argentino calcia di controbalzo e la palla finisce fuori di centimetri.
50'- GOOOOOOOOOOOOOL! PAREGGIO JUVE!1-1! Azione insistita dei bianconeri, sinistro fiondato di Alex Sandro dal limite dell'area, Morata fa una finta, Handanovic pasticcia e palla finisce in fondo alla rete.
52'- GOOOOOOOOOOOOL! INCREDIBILE! 2-1 JUVE! Ripartenza perfetta dei bianconeri, Inter sbilanciata, Dybala serve Vlahovic che fa sedere D’Ambrosio e in due tentativi supera Handanovic. Pandemonio bianconero.
78'- CALCIO DI RIGORE PER L’INTER! Cross di Dumfries, sponda di Perisic all’interno dell’area piccola, Lautaro controlla il pallone e viene steso da Bonucci e de Ligt.
80'- GOOOOOOOOOOOL! PAREGGIO INTER! 2-2! Rigore perfetto di Calhanoglu che la mette all’incrocio dei pali.
97'- SECONDO RIGORE PER L’INTER! Fallo netto di Matthijs de Ligt ai danni del connazionale Stefan de Vrij. Penalty assegnato dopo la revisione al VAR.
99'- GOOOOOOOOOOOL! 3-2 INTER! Rigore da manuale di Ivan Perisic: palla da una parte, portiere dall’altra.
102'- GOOOOOOOOOOOL! 4-2 INTER! Perisic riceve dentro l’area, controlla con il destro, spara con il sinistro e mette la palla all’incrocio dei pali. Gol meraviglioso!
104'- ESPULSO ALLEGRI! Nervi a fior di pelle per il tecnico bianconero che protesta nell’area tecnica dell’Inter contro Lautaro Martinez: l’arbitro Valeri lo espelle.
picture

Perisic esulta con i compagni - Juventus-Inter

Credit Foto Getty Images

Il momento social

La Juventus lascia troppo spazio al tiro di Barella: il commento di un tifoso

Il migliore

Ivan PERISIC - A sinistra, contiene e riparte, con tecnica e coraggio. Trova sempre la posizione giusta. Condizione fisica stratosferica. Freddissimo sul rigore, poi trova anche la perla del 4-2.

Il peggiore

Matthijs DE LIGT - Un po' impreciso quando deve impostare. Con Lautaro vince il duello fisico. Partecipa, con Bonucci, al rigore concesso allo stesso argentino. Poi commette il fallo su De Vrij. Insufficiente.

Le pagelle

picture

Allegri: "Tra i top allenatori metto anche Sacchi, se no si offende"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità