Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Verso Fiorentina-Inter LIVE! Le ultime di formazione, le news che ti sei perso, avvicinamento alla finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/05/2023 alle 20:00 GMT+2

COPPA ITALIA - Va in scena mercoledì 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma l'ultimo atto dell'edizione 2022-23: di fronte i viola di Vincenzo Italiano e i nerazzurri di Simone Inzaghi, detentori del trofeo. La Fiorentina, che insegue la settima Coppa Italia della sua storia, non vince la competizione dal 2001. L'Inter va a caccia del nono successo: l'anno scorso sconfisse la Juventus in finale.

Italiano: "Forse abbiamo distrutto lo spogliatoio, finale meritatissima"

Fiorentina-Inter è la finale dell'edizione 2022-23 di Coppa Italia: la partita è in programma mercoledì 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma con calcio d'inizio alle ore 21. I viola di Vincenzo Italiano si presentano all'appuntamento dopo avere eliminato la Cremonese nella doppia semifinale, mentre i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno centrato la qualificazione alla finale dopo avere superato l'ostacolo Juventus. Entrambe le squadre hanno raggiunto l'ultimo atto anche in Europa: la Fiorentina giocherà la finale di Conference League il 7 giugno a Praga contro il West Ham, l'Inter sarà di scena a Istanbul sabato 10 giugno contro il Manchester City nella finale di Champions League. Ecco le ultimissime notizie di formazione e le ultime notizie sulla partitissima dell'Olimpico.

Ore 20 - Ecco le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez. All.: Italiano.
INTER (3-5-2) - Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All.: Inzaghi.

Ore 19:29 - La Fiorentina è arrivata all'Olimpico

Ore 19:09 - Inter: tutto confermato nell'11 iniziale

L'Inter dovrebbe scendere in campo con la formazione annunciata:

(3-5-2) - Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All: S. Inzaghi.

Ore 18:37 - Casini: "Il 10% dell'incasso all'Emilia-Romagna"

"Raccogliendo l'invito del presidente Mattarella, l'assemblea ha deliberato di destinare il 10% dell'incasso della finale di Coppa Italia in favore dell'Emilia-Romagna. La Lega Serie A ha deciso di mettere a disposizione della regione queste risorse. L'importo andrà calcolato, ma è una cifra intorno a 300 mila euro". Così Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, alla fine dell'assemblea svoltasi al Coni, sulla decisione presa da tutte le squadre di destinare parte del ricavato della partita tra Fiorentina e Inter alle popolazioni colpite dalle alluvioni.

Ore 18:15 - Fiorentina: Italiano ha ancora 2 dubbi

Vincenzo Italiano ha ancora due dubbi sull'undici titolare nella finale di Coppa Italia contro l'Inter, uno in difesa e uno a centrocampo: a contendersi una maglia sono, rispettivamente, Ranieri e Martinez Quarta dietro, Castrovilli e Mandragora in mezzo.

Ore 17:22 - Barella: "Fiorentina squadra di qualità"

Nicolò Barella ha rilasciato un'intervista sul sito ufficiale dell'Inter. Il centrocampista ha commentato il percorso in Coppa Italia: "Non è stato facile, ci sono stati anche momenti di difficoltà come nella prima sfida contro il Parma che ci siamo giocati ai supplementari. Come è successo in tutta la stagione, il lavoro di squadra ci ha permesso di andare oltre e proseguire verso i nostri obiettivi. Siamo felici e orgogliosi di essere in finale anche quest'anno e faremo di tutto per ripeterci e portare il trofeo a Milano".
picture

Il gol di Barella in Juventus-Inter - Finale Coppa Italia

Credit Foto Getty Images

Il 23 nerazzurro ha poi parlato della finale di stasera: "Quando sei bambino sogni di vivere momenti come questi...voglio godermi ogni singolo minuto di questo finale di stagione. Sarà bello tornare all'Olimpico e giocarci un'altra finale che abbiamo voluto e conquistato. Ho bellissimi ricordi dell'anno scorso, dal gol all'abbraccio con i compagni fino alla festa finale. La Fiorentina è una squadra di qualità, con bravissimi giocatori, se ha raggiunto la finale è perché ha fatto vedere qualcosa in più rispetto alle altre avversarie. Sappiamo che non sarà una gara facile, ma scenderemo in campo per vincere e portare a casa il trofeo".

Ore 17:12 - Lukaku: "Rimango all'Inter? Vedremo"

Het Laatste Nieuws ha pubblicato un'intervista esclusiva a Romelu Lukaku, uno dei protagonisti della docu-serie ‘All for One’ di Prime Video dedicata alla Nazionale del Belgio. Big Rom ha parlato dello scorso anno: “La scorsa stagione al Chelsea penso di essere andato bene, ma sapevo che se non avesse funzionato lì, avrei avuto ancora a disposizione la possibilità di tornare all’Inter". Ha poi svelato i suoi pensieri al momento del ritorno a Milano: "Quando ho firmato lo scorso giugno, di nuovo, per l’Inter ho pensato: ‘Io appartengo a questo posto. Esattamente come appartengo all’Anderlecht. Voglio fare del mio meglio per l’Inter. La gente qui lo vede e se ne rende conto". Infine, sul futuro è stato enigmatico: "Rimanere qui il prossimo anno? Vedremo... Per ora vivo alla giornata. Non provo alcuno stress o pressione. Bisogna prendere una decisione. Tutto qui”.
picture

Roma-Inter, Romelu Lukaku in gol

Credit Foto Getty Images

Ore 17:00 - Clima acceso a Ponte Milvio

Intorno alle 16:00, per una decina di minuti, l’accesso al Ponte Milvio è stato ostruito dalle forze dell’ordine in tenuta anti sommossa per evitare un contatto tra le due tifoserie. Da una parte si erano radunati i tifosi interisti, dall'altra sono transitati i pullman con a bordo i sostenitori viola. Non ci sono stati disordini, solo il lancio di qualche petardo. Ed è presto tornata la normalità.

Ore 16:45 - Arbitra Irrati

E' Massimiliano Irrati l'arbitro di Fiorentina-Inter. Il direttore di gara 43enne è nato a Firenze ma appartiene alla sezione di Pistoia. I suoi assistenti saranno Carbone e Lo Cicero, Fabbri quarto uomo. Al Var ci sarà Mazzoleni, assistito da Marini. In questa stagione Irrati ha arbitrato 10 gare di Serie A e 5 di Serie B. 18 i precedenti in carriera con l'Inter (11 V, 2P e 5S per i nerazzurri), 12 con la Fiorentina (4V, 2N, 6S per i viola).
picture

Massimiliano Irrati durante Napoli-Juventus - Serie A 2020/2021

Credit Foto Getty Images

Ore 16:00 - Inter, Curva Nord: "No tifo nel 1° tempo, agevolata gente che non conosce fedeltà"

Altro comunicato, quello decisivo da parte della Curva Nord dell'Inter: "Le auspicate rassicurazioni invocate in diverse sedi, non ha sortito alcun effetto su una società che evidentemente è disposta a privarsi dei propri tifosi più fedeli per agevolare gente che la fedeltà non sa neppure cosa sia. Per rispetto della nostra dignità oggi ci asterremo dal tifo per tutto il corso del primo tempo per manifestare legittimamente il nostro dissenso. Continuiamo a confidare in una sollecita risoluzione della questione!!! Per il bene dell inter e dei suoi tifosi più fedeli".

Ore 15:45 - 92 trofei per i nerazzurri, 42 per i viola

Sono più del doppio (92), rispetto a quelli della Fiorentina (42), i trofei vinti in carriera dai giocatori nerazzurri. Una differenza prevedibile - sottolinea il Corriere dello Sport nella sua analisi della finale di Coppa Italia -, tenuto conto che Lautaro e soci sono abituati, non solo a calcare certi palcoscenici, ma anche ad arrivare fino in fondo.

Ore 15:15 - Fiorentina vs Handanovic: nessun club ha segnato più gol (58) a un singolo portiere

A pari merito con Fiorentina e Handanović c’è un’altra coppia (anch’essa ancora in attività): quella formata da Juventus e Andrea Consigli. Lo riporta "Cronache di Spogliatoio".

Ore 14:35 - Inter, Skriniar prova a recuperare per Istanbul: l'ex capitano divide i tifosi

Simone Inzaghi lo ha confermato in conferenza stampa: Milan Skriniar potrebbe rientrare per le ultime due partite dell'Inter, quella di campionato a Torino e la finale di Champions League contro il Manchester City. Ma i tifosi come prenderebbero una sua convocazione per Istanbul? La notizia

Ore 14:20 - Carovana viola

Partenze in massa dalla Toscana alla volta di ROma. Saranno almeno 25mila i sostenitori, in un Olimpico praticamente esaurito, in partenza alla volta di Roma per riempire la Curva Sud, divisi tra i circa 100 pullman organizzati, le auto e i treni, come una grande marea viola che tingerà la capitale.
picture

Rui Costa - Fiorentina 2000

Credit Foto Imago

Ore 14:00 - Dal Portogallo, Rui Costa: "Forza Viola"

"Forza ragazzi", dal Portogallo arriva, tramite FirenzeViola, il messaggio dell'ultimo capitano che con la maglia Viola ha sollevato la Coppa Italia, ovvero l'attuale presidente del Benfica Manuel Cesar Rui Costa. "Tiferò Fiorentina dalla mia casa di Lisbona - fa sapere Rui Costa - è arrivato il momento di regalare una gioia ai tifosi che stanno da sempre vicini alla squadra. E a chi dice che la Coppa Italia vale poco, vorrei dire che a Firenze sollevare un trofeo significa tantissimo, fidatevi di me. Forza Viola!".

Ore 13:20 - Zhang punta al 5° trofeo della sua gestione

Steven Zhang nella finale di Coppa Italia insegue il quinto trofeo della sua gestione. Un successo che porterebbe Suning e il giovane presidente nerazzurro al terzo posto nella lista dei patron più vincenti della storia nerazzurra, alle spalle dei Moratti: guida Massimo con 16 (5 nella presidenza Facchetti) davanti a papà Angelo con 7.
picture

Inter, Zhang bacia la Supercoppa italiana

Credit Foto Getty Images

Ore 13:00 - Fiorentina, Commisso da Papa Francesco: donata al Santo Padre una maglia numero 10

Rocco Commisso, presidente dei viola si è recata insieme alla moglie Catherine, ai familiari e ad una delegazione del club, in visita da Papa Francesco. Nell'occasione gli è stata anche consegnata una maglia firmata da tutti i giocatori con il suo nome ed il numero 10.

Ore 12:35 - Albo d'oro Coppa Italia, da aggiornare...

  • Juventus 14 (1937/38, 41/42, 58/59, 59/60, 64/65, 78/79, 82/83, 89/90, 94/95, 2014/15, 15/16, 16/17, 17/18, 20/21)
  • Roma 9 (1963/64, 68/69, 79/80, 80/81, 83/84, 85/86, 90/91, 06/07, 07/08)
  • Inter 8 (1938/39, 77/78, 81/82, 2004/05, 05/06, 09/10, 10/11, 21/22)
  • Lazio 7 (1958, 97/98, 1999/2000, 03/04, 08/09, 12/13, 18/19)
  • Fiorentina 6 (1939/40, 60/61, 65/66, 74/75, 95/96, 2000/01)
  • Napoli 6 (1961/62, 75/76, 86/87, 11/12, 13/14, 19/20)
  • Milan 5 (1966/67, 71/72, 72/73, 76/77, 2002/03)
  • Torino 5 (1935/36, 42/43, 67/68, 70/71, 92/93)
  • Sampdoria 4 (1984/85, 87/88, 88/89, 93/94)
  • Parma 3 (1991/92, 98/99, 2001/02)
  • Bologna 2 (1969/70, 73/74)
  • Atalanta 1 (1962/63)
  • Genoa 1 (1936/37)
  • Vicenza 1 (1996/97)
  • Vado 1 (1922)
  • Venezia 1 (1940/41)

Ore 12:30 - Fiorentina Inter, un minuto di silenzio per l’Emilia-Romagna: la decisione di Gravina

Come scrive l’ANSA, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha disposto un minuto di silenzio prima della finale di Coppa Italia di questa sera. Fiorentina ed Inter, prima del calcio d’inizio, commemoreranno così le vittime della tremenda alluvione in Emilia-Romagna.
picture

Sofyan Amrabat

Credit Foto Getty Images

Ore 12:20 - Amrabat: "Partiamo sfavoriti, ma non è una gara scritta"

"Se vivi Firenze lo puoi capire, questa gente ha aspettato tanto tempo per tornare su questi palcoscenici e siamo molto orgogliosi di quanto fatto. Adesso proveremo a vincere entrambe le coppe, è possibile". Parla così a CBS Sports il centrocampista della Fiorentina, Sofyan Amrabat. "Inter? Sono in finale di Champions, questo ti fa capire la qualità della loro squadra. Noi dobbiamo però dare tutto, così potremo provare a batterli. Partiamo sfavoriti, ma non è una partita scritta. Dobbiamo giocare come sappiamo, da squadra, ognuno deve aiutare il gruppo. Crediamo nella vittoria, io credo nella vittoria, nonostante il grande rispetto per l'Inter. La finale col West Ham? Anche loro sono un grande club, una squadra pazzesca che ha speso tanti soldi ed ha tanti buoni giocatori. Anche qui però non partiamo battuti, abbiamo un grande allenatore e niente è impossibile per noi".

Ore 12:10 - La Fiesole pronta a stupire l’Olimpico: una coreografia per il grande show

Una coreografia speciale per una serata speciale. Il contenuto della coreografia, come scrive "La Repubblica", resta un segreto— dovrebbe essere composta da bandierine — ma quel che è certo è che l’immagine che in tanti filmeranno prima della partita è come sempre frutto di un lungo lavoro partito da lontano.

Ore 11.45 - Allarme rientrato?

Un nuovo messaggio su Facebook della Curva Nord dà indicazioni sulla coreografia da tenere in vista di Fiorentina-Inter. L'allarme di ieri sera è già rientrato?

Ore 11.35 - Finale senza tifo nerazzurro?

Gli ultrà dell'Inter alzano la voce contro il club nerazzurro, accusato di non averli privilegiati rispetto agli altri tifosi nella vendita dei biglietti per la finale di Champions League contro il Manchester City a Istanbul in programma il prossimo sabato 10 giugno. La Curva Nord ha chiesto spiegazioni e rassicurazioni, altrimenti minaccia una decisa presa di posizione già in occasione della finale di Coppa Italia di stasera contro la Fiorentina. Ecco la notizia.

Ore 11:20 - Montepremi e cifre

Quanto vale questa Coppa Italia? La squadra che riuscirà a ottenere la medaglia d’oro intascherà una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni di euro mentre la seconda classificata ne incasserà 2 di milioni.

Ore 11:00 - Le statistiche della finale

In parità il bilancio dei confronti diretti stagionali in campionato tra Fiorentina e Inter: nel match di andata disputato al Franchi, l'Inter vinse con un rocambolesco 4-3, mentre al ritorno a San Siro i viola si imposero 1-0. I nerazzurri, detentori del trofeo dopo avere sconfitto la Juventus nella finale dell'edizione 2021-22, inseguono la nona Coppa Italia della loro storia, mentre la Fiorentina va alla caccia del settimo sigillo. L'ultima vittoria della Fiorentina risale alla stagione 2000-01, mentre la finale più recente disputata dai viola è quella del 2014 contro il Napoli (gli azzurri vinsero 3-1).

Ore 10:45 - INTER: IL CAMMINO IN COPPA ITALIA

Ottavi di finale: Inter-Parma 2-1 dts
Quarti di finale: Inter-Atalanta 1-0
Andata semifinali: Juventus-Inter 1-1
Ritorno semifinali: Inter-Juventus 1-0
picture

Romelu Lukaku durante Inter-Fiorentina - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Ore 10:30 - FIORENTINA: IL CAMMINO IN COPPA ITALIA

Ottavi di finale: Fiorentina-Sampdoria 1-0
Quarti di finale: Fiorentina-Torino 2-1
Andata semifinali: Cremonese-Fiorentina 0-2
Ritorno semifinali: Fiorentina-Cremonese 0-0

Ore 10:25 - Il punto sulla Fiorentina

Solo Sirigu infortunato per la Viola: Martinez Quarta è in vantaggio su Ranieri per un post al centro della difesa con Milenkovic, Ikoné avanti su Kouamé per la fascia.

Ore 10:15 - Il punto sull'Inter

Non ci sono Skriniar e Mkhitaryan (infortunati): Simone Inzaghi dà la fascia di capitano ad Handanovic, portiere di coppa. Davanti Dzeko ancora preferito a Lukaku in attacco, ad affiancare Lautaro Martinez.
picture

Fiorentina-Inter, finale di Coppa Italia

Credit Foto Getty Images

Ore 10:00 - Fiorentina-Inter: le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano.
INTER (3-5-2) - Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All.: Inzaghi.
ARBITRO: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia.

Fiorentina-Inter: dove vederla in tv

Fiorentina-Inter, finale dell'edizione 2022-23 di Coppa Italia è un'esclusiva Mediaset. La partita sarà trasmessa in diretta su Canale 5. In live streaming sarà disponibile sul sito di SportMediaset e sull'app Infinity +. Eurosport vi offrirà la diretta scritta del match (sia sul sito che sull'app) con aggiornamenti in tempo reale.
picture

Italiano: "Forse abbiamo distrutto lo spogliatoio, finale meritatissima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità