Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Cremonese-Fiorentina: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/04/2023 alle 11:57 GMT+2

COPPA ITALIA - Mercoledì 5 aprile alle ore 21:00 il primo atto di Cremonese-Fiorentina, che completa il programma delle semifinali. I grigiorossi di Ballardini vogliono tenere accesi i sogni. Dopo aver eliminato il magico Napoli al "Maradona" e la Roma all'Olimpico, mettono i viola nel mirino. Gli uomini di Italiano sono in grande forma. Qui tutte le informazioni utili sul match dello stadio Zini.

Allegri e il calcio italiano: si scorda la Fiorentina, poi rimedia

Cremonese-Fiorentina non sarà Juventus-Inter, ma dopotutto ha lo stesso peso del derby d'Italia. In palio, infatti, c'è l'altro pass per la finale di Coppa Italia, che i grigiorossi non hanno mai disputato, mentre i viola di tanto in tanto l'hanno giocata e pure vinta (6 volte). Mercoledì 5 aprile allo Zini di Cremona, dunque, va in scena il primo atto, nel quale gli uomini di Ballardini devono cercare di ottenere un vantaggio o almeno non concederne alcuno ai viola per poi presentarsi al Franchi con delle chance. La formazione di Italiano è sicuramente la favorita, soprattutto per lo splendido periodo che sta attraversando, ma i lombardi non si pongono alcun limite dopo aver espugnato sia il "Maradona" che l'Olimpico di Roma.

CREMONESE-FIORENTINA: LE PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE (3-5-2) - Carnesecchi; Bianchetti, Vasquez, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meite, Castagnetti, Valeri; Tsadjout, Dessers. All.: Ballardini
FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikone, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All.: Italiano
ARBITRO - Maurizio MARIANI di Aprilia
DIFFIDATI - Aiwu, Dessers, Ferrari, Meité, Okereke, Quagliata, Sarr, Valeri, Vasquez; Amrabat
SQUALIFICATI - nessuno

CREMONESE-FIORENTINA: LE STATISTICHE

- Cremonese e Fiorentina si sono incontrate 16 volte nella loro storia, ma mai in Coppa Italia. Per un successo dei grigiorossi bisogna tornare indietro fino al 26 maggio 1929. La Fiorentina ha invece vinto ben 8 sfide, tra cui i due match di Serie A della stagione in corso.
- Si tratta della seconda semifinale di Coppa Italia nella storia della Cremonese. I grigiorossi hanno già raggiunto questo traguardo nella stagione 1986/87. In quell'occasione furono eliminati dall'Atalanta.
- La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Coppa Italia (3V, 2N) e non ha mai registrato sei gare consecutive senza perdere nella sua storia nella competizione.
- La Fiorentina partecipa per la 20^ volta alle semifinali di Coppa Italia, considerando anche l'edizione 1970-71 dove si qualificò per il gruppo finale composto da 4 squadre. I viola hanno centrato la finale in 10 occasioni, aggiudicandosi il trofeo in 6 di queste.
- La Fiorentina giocherà la semifinale di Coppa Italia in due edizioni di fila nel torneo per la prima volta dal biennio 2013/14 - 2014/15.
- La Fiorentina è stata eliminata in semifinale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni in cui ha raggiunto questa fase: 2014/15 contro la Juventus, 2018/19 contro l’Atalanta e 2021/22 ancora contro la Juventus.
- La Cremonese ha segnato almeno due gol nelle ultime quattro gare di Coppa Italia, i grigiorossi non hanno mai infilato una striscia più lunga con almeno due reti all’attivo nel torneo.
- La Cremonese è la squadra che ha segnato più gol in questa edizione della Coppa Italia (11), già record per i grigiorossi in una loro singola stagione nel torneo.
- Rolando Mandragora è l’unico giocatore della Fiorentina andato a segno sia all’andata che al ritorno in questo campionato contro la Cremonese; nella sfida in trasferta, inoltre, ha servito anche un assist per Arthur Cabral.
- David Okereke è il giocatore della Cremonese che ha preso parte a più gol in questa edizione della Coppa Italia (tre: due reti, un assist); la sua prima rete in Serie A con la maglia grigiorossa, inoltre, è arrivata proprio contro la Fiorentina, il 14 agosto 2022.

CREMONESE-FIORENTINA: IL CALENDARIO DEGLI IMPEGNI

Cremonese e Fiorentina si sfideranno allo stadio Zini di Cremona il 5 aprile per il match d'andata. Il ritorno si terrà all'Artemio Franchi di Firenze il 27 aprile. La finale sarà disputata all'Olimpico di Roma il 24 maggio. Chi supererà questo turno, incontrerà la vincente di Inter-Juventus.
ANDATA: 5 aprile ore 21:00 - Cremonese-Fiorentina
RITORNO: 27 aprile ore 21:00 - Fiorentina-Cremonese

CREMONESE-FIORENTINA: DOVE VEDERLA IN TV

Cremonese-Fiorentina, semifinale d'andata di Coppa Italia, andrà in onda in chiaro su Canale 5. La gara sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. Su Eurosport.it troverete la diretta scritta, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.
picture

Italiano: "Nico Gonzalez via? Sono solamente voci..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità