Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Juventus-Lazio: data e orario, probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv

Michele Neri

Aggiornato 02/02/2023 alle 19:39 GMT+1

COPPA ITALIA - Giovedì 2 febbraio alle ore 21:00 un quarto di finale di spessore: Juventus-Lazio. I bianconeri si giocano tanto, visto che dopo la penalizzazione non possono aspirare a grandi obiettivi in Serie A. Gli uomini di Sarri (ex) vogliono riscattarsi dopo il ko per 3-0 in campionato. Qui tutte le informazioni utili: data e orario, probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv.

Allegri: "Dopo il -15 c'è stato un contraccolpo, ma niente alibi"

Il 13 novembre scorso Juventus-Lazio in Serie A ebbe un esito indiscutibile: 3-0 per gli uomini di Allegri. Bianconeri pimpanti e sull'onda dell'entusiasmo, biancocelesti fiacchi e disuniti. Ma ora, poco più di due mesi dopo, la musica è cambiata e la "rivincita", con in palio la semifinale di Coppa Italia, potrebbe andare diversamente. I padroni di casa, infatti, hanno subito la batosta del Maradona (5-1 Napoli) poi quella della penalizzazione e sono reduci dal ko interno contro il Monza, che avevano precedentemente eliminato agli ottavi di questa competizione. Se non è crisi, poco ci manca. La formazione di Sarri, invece, che aveva cominciato male il 2023, con un punto nelle prime due, ha messo in fila tre successi, tra cui l'1-0 al Bologna in coppa e il poker al Milan in crisi totale, poi però non è andata oltre il pari contro la Fiorentina. Allegri punterà su Kean o su Vlahovic dal momento che Milik si è infortunato; Sarri è orientato verso l'11 titolare, con il ritorno di Immobile dal 1'. Chi vince, sarà la rivale dell'Inter.

Juventus-Lazio: le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2) - Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
LAZIO (4-3-3) - Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
ARBITRO: Fabio MARESCA di Napoli
picture

Federico Chiesa esulta per il primo gol dopo 378 giorni, Juventus-Monza, Coppa Italia 2022-23

Credit Foto Getty Images

Juventus-Lazio: le statistiche

Juventus e Lazio si sono affrontate 24 volte in Coppa Italia (leggermente avanti i bianconeri nel bilancio con nove successi a otto - sette pareggi) - due degli ultimi tre confronti sono stati nella Finale della competizione, sempre vinta dalla Juventus (2015 e 2017).
Juventus e Lazio si sono affrontate già due volte ai quarti di finale di Coppa Italia: nella prima occasione ha superato il turno la squadra biancoceleste (grazie alle reti in trasferta dopo il 4-4 complessivo tra andata e ritorno nel 1999/2000), nella seconda hanno prevalso i bianconeri (1-0 nel 2016).
Da quando i quarti di finale sono tornati ad essere sfida secca nel 2008/09, la Juventus ha passato il turno in otto delle nove occasioni in cui ha disputato questa fase in casa: l'unica eccezione risale al 27 gennaio 2011, quando venne eliminata dalla Roma.
La Lazio è stata eliminata ai quarti di finale in tutte le ultime tre edizioni della Coppa Italia - l'ultima occasione in cui ha raggiunto le semifinali risale al 2018/19, quando superò l'Inter dopo i calci di rigore.
La Juventus non perde da 18 partite interne di Coppa Italia (16V, 2N), già striscia record per i bianconeri nel torneo - l'ultima sconfitta in casa risale al 5 marzo 2015, quando perse la semifinale d'andata contro la Fiorentina, riuscendo comunque ad arrivare all'ultimo atto e ad alzare il trofeo.
Juventus e Lazio hanno effettuato sei tiri nello specchio durante gli ottavi di finale di questa Coppa Italia: record al pari dell'Atalanta, tra le squadra che hanno superato il turno.
Maurizio Sarri ha allenato la Juventus per 52 partite nella stagione 2019/20, arrivando anche in Finale di Coppa Italia, ma trovando la sconfitta contro il Napoli dopo i calci di rigore - dal suo arrivo nella capitale, non ha ancora vinto contro la sua ex squadra: un pareggio e due sconfitte, sempre in Serie A.
Nell’ultima sfida tra Juventus e Lazio (13 novembre 2022), vinta dai bianconeri 3-0 in Serie A, Moise Kean ha realizzato una doppietta, dopo che nelle precedenti quattro sfide (due col Verona, due in bianconero) contro i biancocelesti non aveva preso parte ad alcuna rete.
Felipe Anderson è stato il giocatore che negli ottavi di finale di questa Coppa Italia ha effettuato più tiri nello specchio (tre), segnando anche la rete che ha permesso ai biancocelesti di passare il turno.

Juventus-Lazio: quando e dove vederla

La sfida tra Juventus e Lazio è in programma giovedì 2 febbraio alle ore 21:00 all'Allianz Stadium. Sarà possibile guardare la partita in diretta tv in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Coppa Italia: il calendario e i risultati dei quarti di finale

  • Inter-Atalanta 1-0 (31/01, h.21)
  • Fiorentina-Torino 2-1 (01/02, h.18)
  • Roma-Cremonese 1-2 (01/02, h.21)
  • Juventus-Lazio (02/02, h.21)
picture

Allegri e il nuovo stop di Pogba: "C'è bisogno di tempo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità