Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Steven Zhang, 5° trofeo in 5 anni con l'Inter! E' il presidente più titolato dopo Massimo ed Angelo Moratti

Stefano Dolci

Aggiornato 25/05/2023 alle 00:56 GMT+2

COPPA ITALIA - La 2ª Coppa Italia consecutiva conquistata sconfiggendo in rimonta in finale la Fiorentina di Italiano, permette a Steven Zhang di salire sul podio dei presidenti/proprietari più titolati della storia dell'Inter, staccando Pellegrini e Fraizzoli. Quinto titolo in cinque anni per Zhang che fra 16 giorni potrebbe addirittura salire a sei vincendo la finale di Champions con il City.

Inter, Zhang loda Inzaghi: "E' forte: mai pensato di cambiare allenatore"

Quinto trofeo in cinque anni. Il back to back di Coppa Italia festeggiato all’Olimpico, grazie al successo nella finale contro la Fiorentina, permette a Steven Zhang di salire sul podio dei presidenti più vincenti della storia dell’Inter alle spalle solo dei patron più iconici dell’Inter: Massimo Moratti (16 trofei) ed Angelo Moratti (7 trofei). La speranza è che come i suoi predecessori, fra due settimane ad Istanbul, Zhang riesca anche a diventare il terzo presidente a riuscire a vincere la Champions League con l’Inter: il trofeo più ambito e che sarebe il coronamento di una campagna europea assolutamente impronosticabile ed esaltante.
Un Tripletino, come qualcuno lo ha ribattezzato, 13 anni dopo quello leggendario di José Mourinho. Supercoppa, Coppa Italia e Champions League: un trittico che porterebbe la media trofei a più di uno a stagione e permetterebbe di ribadire il mantra che Zhang ricorda ad ogni intervista: “Suning ha preso l’Inter con la sola idea di riportare il club a vincere. E fin quando ci sarò io come presidente, l’obiettivo sarà sempre la vittoria”.
  • Steven Zhang sul podio dietro ai Moratti: i presidenti più vincenti della storia dell'Inter
1. Massimo MORATTI (1995-2013)17 titoli (5 Scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe, 1 Champions, 1 Coppa UEFA, 1 Mondiale per Club)
2. Angelo MORATTI (1955-1968)7 titoli (3 scudetti, 2 Champions, 2 Intercontinentali)
3. Steven ZHANG (2018-oggi)5 titoli (1 scudetto, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppe)
4. Ivanoe FRAIZZOLI (1968-1984) 4 titoli (2 Scudetti, 2 Coppa Italia)
5. Ernesto PELLEGRINI (1984-1995)4 titoli (1 Scudetto, 1 Supercoppa, 2 Coppe UEFA)
I trofei però da soli non risolvono ovviamente tutti i problemi e le scadenze che la proprietà cinese sarà chiamata ad affrontare. Zhang, infatti, ha davanti degli impegni da onorare e soluzioni da trovare. Da qui a un anno esatto, sarà chiamato a rifinanziare il debito di Oaktree, trovare un main sponsor di livello che faccia dimenticare il triste e caotico valzer con Digitalbits e mantenere la squadra ad alti livelli per puntare allo Scudetto e all’agognata seconda stella, assalto sfuggito in questi due anni.

Zhang dopo il back to back in Coppa: "L'Inter è una squadra coraggiosa, fiero e orgoglioso di chi lavora per questo club"

Subito dopo la premiazione e la festa in campo, ai microfoni di Canale 5 il patron interista ha commentato così questo risultato che lo pone alle spalle solo di Massimo ed Angelo Moratti.
"Sono fiero e contento, i meriti sono da divedere tra squadra e dirigenza. I ragazzi sono capaci di giocare le finali e soprattutto di vincere le coppe. Il lavoro fatto sta portando a grandi risultati. Alla Champions penserò nei prossimi giorni. Noi siamo un club coraggioso, voglio definirci così: lo siamo in tutte le competizioni e pure nella vita. Finche non arriva il giorno della finale di Istanbul non voglio parlare di questo match"
picture

Inzaghi: "Da Plzen a Istanbul: è stato un lungo viaggio, bellissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità