Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Parma 6-3 DCR: la viola soffre contro i ducali ma vince ai rigori e passa ai quarti di finale

Fabio Psoroulas

Aggiornato 07/12/2023 alle 02:25 GMT+1

COPPA ITALIA - Suda, soffre e fatica, ma vince la Fiorentina contro un buon Parma negli ottavi di Coppa Italia. La squadra di Pecchia disputa un gran primo tempo, andando avanti 2-0 e mettendo alle corde i padroni di casa. Nella ripresa gli ospiti calano e nel finale arriva la rimonta. Succede poco nei supplementari. Dal dischetto la Viola non sbaglia mai, il Parma si. Fiorentina ai quarti

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Dopo la bella vittoria in campionato contro la Salernitana, la Fiorentina vince ancora contro il Parma nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Una partita però completamente diversa da quella di campionato, con i gialloblu che giocano una partita gagliarda, un primo tempo sublime e che, a livello di gioco espresso, fa di più rispetto ai padroni di casa. Ma il calcio si sa, spesso non è meritocratico, e così a passare ai quarti della competizione è la squadra viola dopo la lotteria dei calci di rigore. La banda di Italiano è brava a soffrire e a non a scomporsi, ma soprattutto a credere nella rimonta dopo essere andata sotto 2-0 nella prima frazione. Nel complesso la serie di differenza tra le due squadre non si nota, tranne dal dischetto, dove la maggiore esperienza dei padroni di casa si fa sentire, con il Parma che quindi crolla sul più bello. Vince la Fiorentina che affronterà la vincitrice del match tra Inter e Bologna a gennaio. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo in campo.
Un Parma clamoroso al primo tempo mette alle corde la Fiorentina. La squadra viola inizia bene con tanto possesso palla e va vicina al gol con Nzola, anticipato da Coulibaly sul più bello. Dopo i primi minuti però i gialloblu cambiano marcia e per i padroni di casa sono dolori. Mihaila avanza in campo aperto, ma Christensen lo anticipa in uscita. Poco dopo i ducali passano con il bel tiro sotto l'incrocio di Bernabè dopo il palo di Bonny. La Fiorentina è spaesata e due minuti dopo incassa il raddoppio: Kayode perde palla sulla tre quarti, Mihaila avanza e mette in mezzo per Bonny che appoggia in rete. La viola non si aspettava questo atteggiamento ultra propositivo degli ospiti e non riesce a trovare le contromisure. Brekalo cerca il gol di tacco alla Hernan Crespo, ma è un fuoco di paglia e solo un grande Christensen evita il tracollo decisivo sul tiro da due passi di Circati dopo un bello schema su corner.
picture

Fiorentina-Parma - Adrian Bernabe

Credit Foto Getty Images

Italiano fa ben 4 cambi all'intervallo. La Fiorentina rivoluzionata ad inizio frazione non crea poi molto. Tanto possesso palla, ma molto sterile. Nel finale però la viola spinge e il Parma soccombe. Nzola accorcia all'82', a un minuto dalla fine Osorio tocca il pallone con la mano in area e per l'arbitro è rigore dopo la revisione. Dal dischetto Sottil non sbaglia. E così la Viola compie la rimonta che risveglia il Franchi e manda il match ai supplementari.
Dopo i due gol presi il Parma non accusa tanto il colpo ad inizio primo supplementare. Man ha la grande occasione per riportare gli ospiti avanti, ma ancora Christensen para. Dall'altra parte colpo di testa di Beltran, centrale e bloccato da Corvi. La stanchezza prende il sopravvento e nel secondo supplementare non succede nulla. Si va ai rigori: i giovani del Parma non reggono la pressione e sbagliano, mentre la Viola li mette tutti e va ai quarti di finale.
picture

Riccardo Sotti in Fiorentina-Parma

Credit Foto Eurosport

Tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (dal 46' Ranieri), Parisi (dal 46' Biraghi); Lopez, Mandragora (dal 46' Arthur); Sottil (dal 105' Kouamé), Barak (dal 66' Beltran), Brekalo (dal 46' Infantino); Nzola.
PARMA (4-3-3): Corvi; Hainaut (dal 53' Del Prato), Circati, Osorio, Coulibaly; Sohm, Cyprien (dal 91' Camara); Mihaila (dal 68' Begic), Bernabe (dal 68' Hernani), Benedyczak (dal 62' Man); Bonny (dal 53' Charpentier).
GOL: Bernabé (P), Bonny (P), Nzola (F), Sottil (F),
ASSIST: Mihaila (P), Sottil (F),
AMMONITI: Mina (F), Nzola (F), Infantino (F),
ESPULSI: Nessuno
RIGORI: Biraghi GOL, Hernani GOL, Kouamé GOL, Man SBAGLIATO, Milenkovic GOL, Camara SBAGLIATO, Beltran GOL.

La cronaca in dieci momenti

11' MIRACOLO DI COULIBALY: La Fiorentina risponde con la bell'azione di Sottil che entra in area, salta un giocatore e mette rasoterra per Nzola che da due passi appoggia in rete ma Coulibaly ci mette il piede e devia il pallone in corner.
21' PARMA AVANTI CONTRO LA FIORENTINA: Azione lunghissima dei Ducali aperta da Cyprien che col destro dal limite tira a mezza altezza ma Christensen respinge. Sulla respinta arriva Bonny che colpisce clamorosamente il palo. La palla arriva al limite dell'area e Bernabé la piazza sotto l'incrocio.
picture

Adrian Bernabe - Fiorentina-Parma

Credit Foto Getty Images

23' RADDOPPIO DEL PARMA: In due minuti arrivano due gol degli ospiti! Fiorentina allo sbando con Kayode che perde palla sulla tre quarti. Mihaila avanza e in area mette per Bonny che appoggia in rete.
29' BREKALO DI TACCO: Risposta della viola con Kayode che mette dentro rasoterra per Brekalo che di tacco alla Hernan Crespo gira in porta. Di poco a lato.
40' PAZZESCA PARATA DI CHRISTENSEN: Corner per il Parma. Palla dentro rasoterra per Circati che da pochi passi colpisce a botta sicura ma con la deviazione di Kayode il portiere in tuffo respinge la sfera
43' BERNABE' LARGO DI UN NULLA: Ancora fantastica ripartenza dei gialloblu chiusa dal sinistro di Bernabé rasoterra che finisce fuori di un soffio.
picture

M'Bala Nzola - Fiorentina-Parma

Credit Foto Getty Images

82' NZOLA ACCORCIA LE DISTANZE: Cross dalla sinistra per l'attaccante che stoppa e gira sotto l'incrocio dei pali.
89' RIGORE DEL PAREGGIO DI SOTTIL: Tocco con la mano in area di Osorio. Dopo on field review l'arbitro dà il rigore, segnato da Sottil.
96' CHRISTENSEN PARA SU MAN: Altra bella sgroppata del Rumeno che parte dalla metà campo in area di rigore prova il diagonale, ma il portiere in tuffo respinge.
SI VA AI RIGORI: La Fiorentina non sbaglia mai dal dischetto, Man e Camara sì. Beltran tira il penalty decisivo che manda la viola ai quarti.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Oliver CHRISTENSEN: se la Fiorentina è ai quarti un bel po' di meriti li ha il suo portiere, decisivo in almeno tre interventi.

Il peggiore

Gabriel CHARPENTIER: Entra e il Parma non riesce più ad essere pericoloso e a ripartire in velocità, abbassandosi troppo e finendo per soccombere.

Le pagelle

picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità