Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Lazio-Juventus 2-1: doppietta di Castellanos e gol di Milik, i bianconeri perdono ma vanno in finale

Simone Pace

Aggiornato 23/04/2024 alle 23:54 GMT+2

COPPA ITALIA - Partita intensissima all'Olimpico. I biancocelesti pareggiano lo 0-2 dell'andata grazie a una doppietta di Castellanos, a segno al 12' e al 49'. I bianconeri trovano il gol qualificazione all'83' con Milik, appena entrato in campo. In finale la squadra di Allegri affronterà mercoledì 15 maggio, sempre all'Olimpico, una tra Fiorentina e Atalanta.

Milik esulta per il gol in Lazio-Juventus - Coppa Italia 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Sconfitta dal sapore dolce per la Juventus, che perde 2-1 all'Olimpico contro la Lazio al termine di un'intensissima e molto complicata semifinale di ritorno, ma riesce comunque a staccare il pass per la finalissima dell'edizione 2023-24 di Coppa Italia: i bianconeri di Allegri torneranno all'Olimpico mercoledì 15 maggio per affrontare una tra Fiorentina e Atalanta, che mercoledì sera si affronteranno al Gewiss Stadium. Esce dal campo con tanti rimpianti la Lazio, cui non basta la serata magica di Valentin Castellanos, autore di una doppietta che pareggia lo 0-2 dell'andata. A vanificare la rimonta dei biancocelesti di Tudor e a regalare il gol qualificazione alla Juve ci pensa Milik, a segno con una zampata su tiro cross di Weah poco dopo il suo ingresso in campo al minuto 83. Il passaggio del turno regala alla Juve un'altra certezza: disputerà l'edizione 2025 della Supercoppa italiana che si disputerà in Arabia Saudita.

Il tabellino

LAZIO-JUVENTUS 2-1
LAZIO (3-4-2-1) - Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (46' Patric); Hysaj, Cataldi (81' Rovella), Guendouzi (85' Pedro), Marusic; Felipe Anderson (61' Vecino), Luis Alberto; Castellanos (81' Immobile). All.: Tudor.
JUVENTUS (3-5-2) - Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (70' Weah), McKennie (82' Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (91' Alcaraz), Vlahovic (82' Milik). All.: Allegri.
ARBITRO: Daniele Orsato della sezione di Schio.
GOL: 12', 49' Castellanos (L), 83' Milik (J).
ASSIST: Luis Alberto (L, 1-0), Luis Alberto (L, 2-0), Weah (J, 2-1).
AMMONITI: Locatelli (J).
NOTE - Recupero 1'+5'.
picture

Luis Alberto va alla conclusione in Lazio-Juventus - Coppa Italia 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

8' JUVE PERICOLOSA Destro di Chiesa dal limite rimpallato, Cambiaso si avventa sul pallone e spara con il destro: palla a lato di poco. I giocatori della Lazio protestavano per un presunto tocco di braccio dell'esterno bianconero.
12' GOOOOOOLLLLLL DELLA LAZIO! CASTELLANOS! 1-0! Calcio d'angolo di Luis Alberto, a centro area il Taty sovrasta Alex Sandro e di testa spedisce il pallone sotto l'incrocio. Niente da fare per Perin che rimane immobile al centro dei pali. Assist di Luis Alberto.
picture

Valentin Castellanos esulta dopo il gol segnato durante Lazio-Juventus - Coppa Italia 2023-24

Credit Foto Getty Images

23' MANDAS SALVA LA LAZIO! Rabiot per Chiesa, tocco per Vlahovic che può colpire col sinistro da due passi. Palla sporcata da Gila e respinta da Mandas con un grande riflesso. Juve vicinissima al pareggio.
32' ANCORA JUVE PERICOLOSA Corner a uscire dalla sinistra di Kostic, Bremer anticipa tutti nel cuore dell'area di rigore e colpisce di testa: palla alta. Altra chance importante per i bianconeri.
44' PERIN MIRACOLOSO! Luis Alberto in profondità per Castellanos che, dopo un buco di Danilo, si presenta a tu per tu con il portiere bianconero e calcia col destro, forse in modo un po' frettoloso. Straordinario Perin a chiudergli lo specchio.
49' GOOOOOOLLLLLLL DELLA LAZIO! CASTELLANOS! 2-0! Fantastica azione in verticale dei biancocelesti: Felipe Anderson per Luis Alberto, tocco dello spagnolo per Castellanos che elude l'intervento di un incerto Bremer e col destro fulmina Perin spedendo la palla nell'angolino basso. Assist di Luis Alberto, il secondo della serata.
56' JUVE A UN PASSO DAL GOL! McKennie penetra in area e tocca al centro per Vlahovic, la palla danza sulla linea ed è provvidenziale l'intervento di Marusic che toglie letteralmente il pallone dalla porta anticipando l'attaccante serbo.
83' GOOOOOOLLLLL DELLA JUVENTUS! MILIK! 2-1! Weah raccoglie un pallone in area, tutto decentrato a destra, e lascia partire un diagonale sul quale si avventa Milik che, da due passi, insacca anticipando Romagnoli. Assist di Weah.
picture

Esultanza di gruppo al gol di Milik in Lazio-Juventus - Coppa Italia 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Il migliore

Valentin CASTELLANOS - La miglior partita da quando è alla Lazio. Sblocca lui la gara con un bel colpo di testa su corner. Vivo, pungente, si abbassa e si propone. Poi spreca sul finire di primo tempo l'occasione del raddoppio. Non molla e ad inizio ripresa sigla la doppietta personale. Indemoniato.

Il peggiore

Gleison BREMER - Un'altra serata difficile, dopo quella di Cagliari. Fatica a prendere ritmo e a capire inizialmente i movimenti di Castellanos. Un colpo di testa alto nel primo tempo. Poi nella ripresa il "Taty" lo beffa in uno contro uno e segna il 2-0. Disorientato.
picture

Allegri: "Alla Juventus si gioca per vincere, con la pressione bisogna convivere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità