Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Le pagelle di Fiorentina-Atalanta 1-0: Mandragora domina, ottimo Ranieri, Dea bocciata in blocco

Stefano Silvestri

Aggiornato 03/04/2024 alle 23:14 GMT+2

COPPA ITALIA - Voti alti per i giocatori di Italiano, tra cui spicca naturalmente l'ex granata, MVP della notte del Franchi. Pochissime sufficienze invece negli ospiti, in cui Koopmeiners non riesce a fare la differenza.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Fiorentina-Atalanta, match valido per le semifinali d'andata della Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto di un gol di Mandragora. Gara arbitrata da Maurizio Mariani di Roma. Con questo risultato la Fiorentina potrà anche permettersi di pareggiare la gara di ritorno, in programma il 24 aprile a Bergamo, mentre l'Atalanta dovrà vincere con almeno due reti di scarto.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6,5 - Viene chiamato in causa due volte in tutta la partita e in entrambi i casi risponde presente: prima su Hien, poi su Scamacca.
Michael KAYODE 6,5 - Con un paio di errorini nel primo tempo rischia di combinarla grossa. Poi aumenta la concentrazione e ha gioco piuttosto facile.
Nikola MILENKOVIC 6,5 - Pessimo sabato contro il Milan, si rialza offrendo una prestazione solida. Nella ripresa si perde Hien, ma Terracciano rimedia.
Luca RANIERI 7 - Partitone. Chiusure, uscite palla al piede, interventi: comanda la difesa come un veterano. Peccato solo che davanti a Carnesecchi si divori la palla gol del raddoppio.
Fabiano PARISI 6,5 - Gran serata anche per lui. Italiano lo sceglie al posto di Biraghi e l'ex empolese gli dà ragione: preciso dietro, ficcante quando attacca.
Giacomo BONAVENTURA 6,5 - Ormai pare aver trovato la definitiva collocazione in mezzo al campo: concilia qualità nel palleggio, esperienza e aiuto difensivo.
Rolando MANDRAGORA 7,5 - Stupendo il gol che consente alla Fiorentina di partire un passo avanti in vista del ritorno. E in precedenza aveva murato provvidenzialmente Koopmeiners. Serata da ricordare.
Nicolas GONZALEZ 6 - Non brillante come in altre occasioni. Ha comunque la palla del raddoppio, ma Carnesecchi gli dice di no con un intervento da campione.
Nicolas BELTRAN 6 - Si sacrifica con compiti più di aiuto alla squadra che di rifinitura vera e propria, uscendo dal campo con una sensazione di missione compiuta (dal 78' ARTHUR s.v.)
Christian KOUAMÉ 6 - Magari non bellissimo da vedere, come sempre, ma utile: con il suo movimento e i suoi rientri rispetta i dettami di Italiano.
Andrea BELOTTI 6 - Non trova mai il modo di calciare verso la porta di Carnesecchi, ma con la sua lotta continua e la capacità di sacrificarsi per la squadra si guadagna la sufficienza (dall'85' Jonathan IKONÉ s.v.)
All. Vincenzo ITALIANO 7 - Schiera una squadra cattiva, compatta, organizzata. E alla fine ha ragione lui. L'unico rimpianto? Non aver centrato una vittoria più larga.
picture

Giacomo Bonaventura e Mario Pasalic durante Fiorentina-Atalanta - Coppa Italia 2023-24

Credit Foto Imago

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 7 - Salta a vuoto sullo stupendo sinistro da fuori di Mandragora, ma nella ripresa fa il fenomeno: da incorniciare il volo sul colpo di testa di Gonzalez.
Berat DJIMSITI 6 - Non commette errori visibili. La serata storta dell'Atalanta ha altri colpevoli.
Isak HIEN 5,5 - Reduce dalla grande prestazione del Maradona contro Osimhen, non si ripete con Belotti: quanti patemi. Pericoloso nell'area viola, ma Terracciano gli dice di no.
Sead KOLASINAC 6 - Limita l'azione di Nico Gonzalez, non consentendo all'argentino di dominare: è tra i nerazzurri che non crollano.
Emil HOLM 4,5 - Prestazione scadente, come praticamente tutto il resto dell'Atalanta. Anzi, probabilmente fa addirittura peggio di tutti i suoi compagni. Sulla destra sbaglia tanto, tantissimo. Troppo (dall'88' Hans HATEBOER s.v.)
Marten DE ROON 5,5 - Fa quel che può per provare a tenere in piedi una nave che sta imbarcando acqua: lodevole, ma da solo può far ben poco.
Mario PASALIC 5 - Completamente in difficoltà in mezzo al campo. Non riesce a inserirsi né a distruggere. Gasperini lo toglie già dopo il primo tempo (dal 46' EDERSON 6 - Prova a dare un cambio di passo al centrocampo ed è provvidenziale nel negare a Belotti il raddoppio)
Matteo RUGGERI 5 - Timido, molle, spaesato. A sinistra non riesce a combinare nulla di buono. Esce a mezz'ora dalla fine (dal 60' Mitchel BAKKER 4,5 - Ha sulla coscienza il clamoroso gol divorato davanti a Terracciano)
Teun KOOPMEINERS 5 - Fantasma. Ha la palla buona sul destro dal limite dell'area, ma viene stoppato da Mandragora. Poi, in pratica, non si vede più.
Aleksej MIRANCHUK 5 - Si vede solo quando viene ammonito per un fallo su Parisi. Per il resto non entra mai in partita. La sua notte dura appena un tempo (dal 46' Gianluca SCAMACCA 5,5 - Con lui in campo si vede qualcosina di più nell'attacco atalantino. Troppe volte in fuorigioco, nel finale calcia ma trova Terracciano)
Ademola LOOKMAN 6 - Prova faticosamente a rendersi utile, il che in una serata così è già una nota di merito. Manda in porta Bakker, che spreca clamorosamente (dal 78' El Bilal TOURÉ s.v.)
All. Gian Piero GASPERINI (squalificato, in panchina il vice TULLIO GRITTI) 5 - Al Franchi non funziona praticamente nulla. Né negli uomini, né nelle giocate in campo. Per sua fortuna ci sarà un ritorno apertissimo da giocare.
picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità