Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Le pagelle di Fiorentina-Bologna 5-4 d.c.r.: Zirkzee non basta, Posch errore decisivo

Simone Eterno

Pubblicato 10/01/2024 alle 00:09 GMT+1

COPPA ITALIA - I voti ai protagonisti di Fiorentina-Bologna 5-4 d.c.r. con le pagelle della partita: il migliore è Milenkovic, che tira in piedi un gran duello con Zirkzee e alla fine è anche freddo dagli 11 metri. Ma bene anche lo stesso Zirkzee, che gioca una gran partita. Il peggiore è Posch, che dopo un'ottima prestazione sfortunatamente per lui sbaglia il rigore decisivo.

Stefan Posch dopo il rigore sbagliato durante Fiorentina-Bologna - Coppa Italia 2023-24

Credit Foto Imago

Fiorentina-Bologna, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia 2023/24, è terminato sul punteggio di 5-4 dopo i calci di rigore (0-0 tra regolamentari e supplemenari), dove decisivo si è rivelato l'errore di Posch. Con questo risultato la Fiorentina vola in semifinale dove sfiderà la vincente di Milan-Atalanta. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Fiorentina

Oliver CHRISTENSEN 6,5 – Attento sui tentativi del Bologna, il danese tra i pali non commette errori ma anzi diventa uno dei protagonisti. Non para nessun rigore, ma ci va vicino e alla fine ne esce vincente.
Michael KAYODE 6 – Un primo tempo molto brillante, di grande spinta. Nel supplementare si mangia un’enorme palla gol, mettendo in fallo laterale un colpo di testa in cui impattava la palla da dentro l’area piccola... Non era facile fare peggio. Alla fine però la gara è senza dubbio sufficiente.
Nikola MILENKOVIC 7 – Si prende in carico un cliente molto scomodo come Zirkzee. Ne viene fuori una bella lotta, fisica ma corretta e dove il serbo non commette errori. Dal dischetto calcia lento ma angolatissimo, con freddezza. Insomma: si è ritrovato con i compiti più complicati o quasi e ne è venuto fuori da vincente.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6 – Ha sulla testa la palla gol per chiudere il match nei regolamentari: non riesce ad angolare a sufficienza, sprecando. E poi di nuovo nei supplementari, questa volta sul sinistro: calcia male. E’ vero che “far gol” non è il suo compito, ma le due occasioni sono cristalline. Dal 110’ Yarry MINA 6,5 – Entra e calcia un rigore imparabile. Perfetto.
Luca RANIERI 6 – A sinistra tra Posch e Orsolini è un bel mal di testa per Ranieri, che fatica a contenere l’esuberanza di un Bologna che dal suo lato attacca a testa bassa. Alla distanza però prende un po’ le misure e alla fine esce promosso da una partita complicata.
Maxime LOPEZ 7 – Sempre a uno o al massimo due tocchi, dando ritmo alla Fiorentina quando è la Viola col pallone tra i piedi. Oltre a questo, poi, è freddissimo dal dischetto al momento del quinto rigore: quello decisivo.
Alfred DUNCAN 6 – Tampona in mezzo al campo un palleggio a tratti molto efficace del Bologna, obbligandosi così questa sera a percorrere tanti chilometri. Dal 72’ Rolando MANDRAGORA 6,5 – Impatto onesto con la gara, in un finale in cui la Viola va in crescendo. Freddissimo dal dischetto.
Jonathan IKONE 5 – Uno dei pochi della Fiorentina a deludere dentro un primo tempo di qualità. Dal 60’ M’bala NZOLA 5,5 – Litiga col pallone in più di un’occasione, dimostrandosi alla fine poco incisivo.
Antonin BARAK 6 – In un primo tempo a ritmi alti, gioca una partita ordinata e senza sbavature. Dal 60’ Giacomo BONAVENTURA 6 – Buon ingresso in partita, pimpante. Ci prova con qualche giocata, anche se alla fine non è mai pericoloso.
Cristiano BIRAGHI 5,5 – Come Ranieri, la catena di sinistra della Fiorentina è quella che più a lungo soffre per tutta la partita. Davanti combina poco e dietro fatica ad aiutare il compagno. Dal 72’ Fabiano PARISI 6,5 – Ristabilisce un po’ gli equilibri sulla catena di sinistra, dove il Bologna per un’ora aveva spadroneggiato. La sua fase di spinta obbliga Posch a rimanere più prudente.
Lucas BELTRAN 6,5 – Lavora tantissimo per la squadra, abbassandosi anche a 70 metri dalla porta avversaria, suo teorico obiettivo. Finisce dando il sangue – letteralmente – dopo uno scontro di gioco con Lucumi. Generoso. Dal 78’ ARTHUR 6,5 – Entra in una fase di gara in cui il Bologna, dopo aver speso tanto, lascia qualche tempo di gioco in più. Qui dentro il brasiliano si muove tutto sommato bene. Anche lui impeccabile dal dischetto.
All. Vincenzo ITALIANO 6,5 – La sua Fiorentina soffre a lungo il Bologna, ma non imbarca e nemmeno va nel panico. Anzi, alla distanza, tra finire dei regolamentari e i supplementari, è la squadra che crea le occasioni migliori. La maturità si vede anche dal passare momenti e tipo di partite come queste uscendone non solo indenni, ma con tutta la posta.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 5,5 – Non commette errori, ma al momento dei rigori non riesce a far sentire la presenza, l’aura, se così la possiamo definire.
Stefan POSCH 5 – Tanta, tantissima spinta per più di un’ora a destra, dove insieme a Orsolini crea davvero tantissimo. Paga però l’errore decisivo da quinto rigorista al momento davvero chiave.
Sam BEUKEMA 6,5 – Contiene con assoluta tranquillità gli avanti della Fiorentina, chiunque essi siano nel corso della partita.
Jhon LUCUMI 6 – Al centro della difesa è impeccabile insieme al compagno di reparto. Dall’87’ Riccardo CALAFIORI 7 – Ingresso con personalità e qualità; a conferma anche delle cose già viste in campionato in tutto il girone d’andata. Il plus: segna anche dagli 11 metri.
Victor KRISTIANSEN 6 – Il Bologna attacca più a destra che a sinistra, ma difensivamente il danese non si lascia scappare un pallone.
Michel AEBISCHER 6,5 – Partita ordinata, a due tocchi, rapida e precisa. Silenziosa, senza dare nell’occhio, ma di buonissima qualità. Come buona parte dei compagni. Dall’87’ Nikola MORO 6 – Ingresso senza particolari squilli. Nella mezz’ora finale la Viola prende più campo e Moro si vede tutto sommato poco.
Remo FREULER 6,5 – Come il compagno di reparto Aebischer gioca un match “silenzioso” ma alla fine, per più di un’ora, davvero dominante.
Riccardo ORSOLINI 7 – Il migliore del Bologna insieme a Zirkzee. Sulla destra è un incubo in avvio per Ranieri. Crea, sguizza, colpisce un palo e dà la sensazione di essere sempre pericoloso. Freddo anche dagli 11 metri. Il risultato finale – Bologna eliminato – non può cambiare il giudizio.
Lewis FERGUSON 6,5 – Qualità e intelligenza. Fa quasi sempre la scelta giusta, senza sentire la necessità di strafare o di voler trovare il leziosismo. Anche lui fa il suo dagli 11 metri, trovando il gol.
Alexis SAELEMAEKERS 6 – Il meno brillante di tutto il reparto offensivo bolognese. Si accende a intermittenza, trovando l’unico vero squillo della sua partita quando mette in porta Zirkzee nel finale.
Joshua ZIRKZEE 7 – Distribuisce gemme qua e là, con un’unica sbavatura di un comodo controllo mancato in area quando era solo. Al di là dell’occasione però dimostra anche stasera di essere un giocatore tecnicamente superiore. Se “impara” a calciare, diventa devastante. Segna il suo rigore dagli undici metri.
All. THIAGO MOTTA 6,5 – Un quinto rigore calciato alto da uno dei suoi non può cambiare il giudizio della partita. Il suo Bologna per 75 minuti gioca un gran calcio, dimostrandosi superiore a una comunque buona Fiorentina. Ci sono i legni di Zirkzee e di Orsolini, ci sono le buone occasione create dentro a una trama di partita dove è quasi sempre la sua squadra a comandare le operazioni. Esce, sostanzialmente, a testa altissima.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità