Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bayer Leverkusen-Fortuna Düsseldorf: 4-0 per Xabi Alonso, doppietta di Wirtz. Fanno 40 di fila senza perdere: è finale

Luca Stamerra

Aggiornato 04/04/2024 alle 20:00 GMT+2

DFB POKAL - Altra vittoria per il Bayer Leverkusen che continua a non perdere in questa stagione. 4-0 al Fortuna Düsseldorf in semifinale di Coppa di Germania, con le Aspirine che sono imbattute da 40 partite consecutive da agosto ad oggi. La squadra di Xabi Alonso si regala un posto in finale grazie ai gol di Frimpong, Adli e Wirtz (doppietta). Ultimo atto contro il Kaiserslautern.

Il Leverkusen è un rullo compressore, 4-0 al Düsseldorf: highlights

Dopo la qualificazione del Kaiserslautern, che ha battuto 2-0 il Saarbrücken, raggiungendo la finale 21 anni dopo l'ultima volta, anche il Bayer Leverkusen prenota il suo viaggio per Berlino. La squadra di Xabi Alonso non manca il bersaglio contro il Fortuna Düsseldorf, squadra di Serie B tedesca, chiudendo la pratica dopo 35 minuti. Frimpong, Adli e Wirtz, infatti, piegano le resistenze degli ospiti assicurandosi un posto in finale. Nella ripresa arriva anche il 4-0 di Wirtz (13 gol e 17 assist in 37 gare stagionali) a chiudere definitivamente i giochi. Xabi Alonso coglie poi l'occasione per fare una girandola di cambi e far riassaporare il campo di gioco a Victor Boniface, che non giocava dal dicembre scorso (dal 20 dicembre, dal successo per 4-0 al Bochum) per un infortunio agli adduttori. Leverkusen che raggiunge la finale 4 anni dopo l'ultima volta: era il 2020 e ci fu la sconfitta contro il Bayern Monaco per 4-2. Intanto le Aspirine continuano a godersi la loro striscia: con questo successo fanno 40 partite consecutive senza sconfitta dall'inizio di stagione. Record su record.

Bundesliga: calendario e risultati

Tabellino

Bayer Leverkusen-Fortuna Düsseldorf 4-0 (3-0 primo tempo)
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Stanisic, Tah, E.Tapsoba; Frimpong, Andrich, G.Xhaka (78' Kossonou), Grimaldo (71' Hincapie); A.Adli (65' Tella), Wirtz (65' J.Hofmann); Schick (65' Boniface). All. Xabi Alonso
FORTUNA DÜSSELDORF (3-4-3): Kastenmeier; Siebert, Hoffmann (46' Quarshie), Oberdorf; Zimmermann (85' Vermeij), Engelhardt, Johannesson, Iyoha (76' Jastrzembski); Klaus (46' Sobottka), Mustapha (65' Niemiec), Tzolis. All. Daniel Thioune
Marcatori: 7' Frimpong (B), 20' Adli (B), 35' e 60' rig. Wirtz (B)
Arbitro: Christian Dingert
Ammoniti: 37' Tzolis
Espulsi: nessuno

Cronaca

Vantaggio Bayer dopo 7 minuti col destro potentissimo di Frimpong che si stampa sotto la traversa dopo il tocco di Schick. C'è il controllo VAR per un presunto fuorigioco, ma la posizione dell'esterno è regolare. Qualche minuto più tardi arriva anche il raddoppio dei padroni di casa che segnano in ripartenza col sinistro di Adli. Dopo la mezz'ora c'è anche il tris con Wirtz servito proprio da Adli. Nel finale di primo tempo Wirtz cerca la doppietta personale, ma si supera Kastenmeier con un grande intervento.
Nella ripresa c'è ancora un Bayer affamato e, all'ora di gioco, viene fischiato un penalty in favore della squadra di Xabi Alonso: dal dischetto si presenta Wirtz che fa 4-0. Il tecnico basco coglie l'occasione per concedere un po' di pausa ai giocatori simbolo della sua squadra: escono Xhaka, Wirtz, Schick, Grimaldo e Adli che si godono la meritata standing ovation.
picture

Finisce la favola Saarbrücken! Kaiserslautern in finale 21 anni dopo: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità