L'olandese più influente nella storia del calcio? Che sorpresa: Mino Raiola batte Johan Cruijff

Strano a dirsi, ma secondo i lettori della rivista Voetbal International, è Mino Raiola l'olandese più influente nella storia del calcio. L'agente ha battuto nel sondaggio icone come Ronald Koeman e Johan Cruijff, ma Raiola mantiene i piedi per terra: "Non sono un’icona come Cruijff che con le sue idee ha cambiato il calcio, e la sua influenza dura da 50 anni".

Mino Raiola

Credit Foto LaPresse

In automatico ci verrebbe da dire Cruijff, senza se e senza ma. Ma il sondaggio della rivista olandese Voetbal International ha dato un esito sorprendente: secondo i lettori della rivista, l'olandese che ha lasciato, per davvero, un segno nel calcio è stato... Mino Raiola.
Ebbene sì. Mino Raiola ha conquistato il 1° posto, piazzandosi davanti a Ronald Koeman e Johan Cruijff. Uno dei procuratori più eclettici del mondo e che negli ultimi anni ha monopolizzato la scena insieme al collega Jorge Mendes. Raiola è nato a Salerno, ma si è trasferito in giovane età nei Paesi Bassi, dove ha cominciato a lavorare prima ancora di fare il procuratore attraverso la sua agenzia. Ha il passaporto olandese e, quindi, considerato a tutti gli effetti di cittadinanza olandese.
Una sorpresa un po' per tutti, anche per lo stesso Raiola, che è riuscito così a battere da solo la Nazionale degli anni '70 (nel 74' secondi al Mondiale, nel '76 terzi all'Europeo, nel '78 secondi al Mondiale).
Queste le parole di Raiola che è felice del risultato, anche se Cruijff non si tocca, mai...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità