Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'olandese più influente nella storia del calcio? Che sorpresa: Mino Raiola batte Johan Cruijff

Luca Stamerra

Aggiornato 16/04/2020 alle 11:10 GMT+2

Strano a dirsi, ma secondo i lettori della rivista Voetbal International, è Mino Raiola l'olandese più influente nella storia del calcio. L'agente ha battuto nel sondaggio icone come Ronald Koeman e Johan Cruijff, ma Raiola mantiene i piedi per terra: "Non sono un’icona come Cruijff che con le sue idee ha cambiato il calcio, e la sua influenza dura da 50 anni".

Mino Raiola

Credit Foto LaPresse

Quali sono i dieci olandesi che hanno lasciato maggiormente il segno nel calcio? [sondaggio Voetbal International]
In automatico ci verrebbe da dire Cruijff, senza se e senza ma. Ma il sondaggio della rivista olandese Voetbal International ha dato un esito sorprendente: secondo i lettori della rivista, l'olandese che ha lasciato, per davvero, un segno nel calcio è stato... Mino Raiola.
Ebbene sì. Mino Raiola ha conquistato il 1° posto, piazzandosi davanti a Ronald Koeman e Johan Cruijff. Uno dei procuratori più eclettici del mondo e che negli ultimi anni ha monopolizzato la scena insieme al collega Jorge Mendes. Raiola è nato a Salerno, ma si è trasferito in giovane età nei Paesi Bassi, dove ha cominciato a lavorare prima ancora di fare il procuratore attraverso la sua agenzia. Ha il passaporto olandese e, quindi, considerato a tutti gli effetti di cittadinanza olandese.
Una sorpresa un po' per tutti, anche per lo stesso Raiola, che è riuscito così a battere da solo la Nazionale degli anni '70 (nel 74' secondi al Mondiale, nel '76 terzi all'Europeo, nel '78 secondi al Mondiale).
Non sono un’icona come Cruijff che con le sue idee ha cambiato il calcio, e la sua influenza dura da 50 anni e resiste anche dopo la sua morte. Quindi averlo preceduto è qualcosa di speciale, ne sono orgoglioso, perché c’è voluto del tempo prima che il pubblico mi capisse. [Mino Raiola]
Queste le parole di Raiola che è felice del risultato, anche se Cruijff non si tocca, mai...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità