Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Austria-Ungheria: probabili formazioni e statistiche

Luca Stamerra

Aggiornato 13/06/2016 alle 18:17 GMT+2

L’Austria non si qualificava ad un grande torneo internazionale dal Mondiale del 1998, anch’esso disputato in Francia. In quell’occasione non riuscì a superare la fase a gironi. Questa sarà invece la terza partecipazione dell’Ungheria ad un Europeo, la prima dal 1972. La loro miglior prestazione in un grande torneo fu il secondo posto ai Mondiali del 1938 e del 1954.

David Alaba & Co. jubeln für Österreich - auch bei der EM?

Credit Foto Imago

Probabili formazioni

AUSTRIA (4-2-3-1): Almer; Klein, Dragović, Hinteregger, Fuchs; Alaba, Baumgartlinger; Harnik, Junuzovic, Arnautović; Janko
Austria
UNGHERIA (4-2-3-1): Király; Fiola, Lang, Guzmics, Kádár; Pintér, Nagy; Dzsudzsák, Kleinheisler, Németh; Szalai
Ungheria

Le statistiche Opta

Ungheria imbattuta nelle ultime tre sfide contro l’Austria (2V, 1N). L’unico precedente tra queste due squadre in un grande torneo internazionale è stato nel Mondiale del 1934: gli austriaci vinsero 2-1 ai quarti di finale.
Per l’Austria si tratta della seconda partecipazione alle fasi finali di un Europeo. È però la prima volta che ha trovato la qualificazione al torneo dopo averne preso parte come nazione co-ospitante nel 2008.
L’Austria non si qualificava ad un grande torneo internazionale dal Mondiale del 1998, anch’esso disputato in Francia. In quell’occasione non riuscì a superare la fase a gironi.
VIDEO: Arnautovic e Fuchs tra i 50 giocatori da seguire in questo Europeo
In particolare l’Austria non ha superato la fase a gironi in tutti gli ultimi tre maggiori tornei internazionali disputati (Mondiali 1990, Mondiali 1998 ed EURO 2008).
Ad EURO 2008, nell’unica apparizione alle fasi finali di un Europeo, l’Austria trovò un solo gol nonostante 46 tiri tentati.
Le tre partite dell’Austria a EURO 2008 hanno prodotto soltanto quattro gol (uno segnato, tre concessi).
Questa sarà la terza partecipazione dell’Ungheria ad un Europeo, la prima dal 1972. La loro miglior prestazione in un grande torneo fu il secondo posto ai Mondiali del 1938 e del 1954.
L’unica vittoria dell’Ungheria ad un Europeo è arriva nel 1964 contro la Danimarca (3-1 nella finale per il terzo posto). Hanno perso le altre tre gare disputate in questa competizione.
L’Ungheria ha ottenuto la peggior differenza reti nelle qualificazioni tra le squadre approdate a EURO 2016 (+2, play-off esclusi).
Marcel Koller si appresta a disputare il suo primo grande torneo internazionale da commissario tecnico. Da calciatore prese parte a 2 partite con la Svizzera ad EURO 1996 (un pareggio contro l’Inghilterra seguito dalla sconfitta con la Scozia).
Bernd Storck, tecnico tedesco dell’Ungheria, si appresta a disputare il primo grande torneo internazionale in carriera. È approdato sulla panchina ungherese nel luglio 2015. Precedentemente aveva allenato il Kazakistan dal 2008 al 2010.
VIDEO: Anche Kiraly tra i 50 giocatori più attesi dell'Euopeo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità