Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016: Le pagelle di Polonia-Portogallo 1-1 (3-5 d.c.r.)

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/07/2016 alle 01:53 GMT+2

Cristiano Ronaldo stranamente sprecone, poi si rifà ai rigori. Non bene nemmeno Blaszczykowski, l'unico a sbagliare dal dischetto. Renato Sanches ha grandi lampi, Cedric soffre ma si rialza, Grosicki fa il fenomeno per un tempo. Che partita per Pepe e Glik!

Cristiano Ronaldo - Poland-Portugal - Euro 2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Polonia

Lukasz FABIANSKI 6 - Ai rigori azzecca solo l'angolo della conclusione di Quaresma, ma non serve a nulla. Durante i 90 minuti viene graziato da Ronaldo, dovendo compiere solo interventi di routine.
Lukasz PISZCZEK 7 - Più che il terzino fa l'ala aggiunta, concedendosi pure un sombrero strappaapplausi nel primo tempo. Una presenza costante che manda ben presto Eliseu in ambasce.
Kamil GLIK 7 - A metà ripresa ha le uniche difficoltà con Cristiano Ronaldo, tanto da beccarsi pure un'ammonizione. Ma per il resto la sua prestazione non comprende errori.
VIDEO - I 10 migliori di sempre della Polonia
Michal PAZDAN 6,5 - Rischia di regalare un rigore a Cristiano Ronaldo: qualche dubbio c'è. Poi è il solito muro che con Glik compone una coppia poco ortodossa, ma efficace.
Artur JEDRZEJCZYK 5,5 - Le difficoltà maggiori ce le ha quando Renato Sanches passa dalla sua parte, tanto da prendersi un giallo. Impacciato quando sostiene Grosicki nell'azione offensiva.
Grzegorz KRYCHOWIAK 6,5 - Recupera palloni, riparte, organizza il gioco in mezzo al campo: nella prima parte del match il leader del centrocampo polacco è lui. Cala vistosamente col passar dei minuti.
Krzysztof MACZYNSKI 6 - Per un tempo o poco più è un ottimo supporto a Krychowiak in fase di filtro. Stanchissimo, esce durante i supplementari (dal 98' Tomasz JODLOWIEC s.v.)
Jakub BLASZCZYKOWSKI 5,5 - Corre tanto, tantissimo, scambiandosi palla e posizione con Piszczek. Alla fine dei conti, però, la lucidità e la precisione sono poche. Durante i 120 minuti e poi anche dal dischetto.
Kamil GROSICKI 6,5 - Praticamente imprendibile per un tempo, cala nettamente di tono nella ripresa guardandosi i supplementari dalla panchina. Suo il bell'assist a Lewandowski per l'1-0 (dall'82' Bartosz KAPUSTKA 6 - Porta quella vivacità che il compagno non riusciva più a dare e, pure se in maniera confusionaria, a modo suo riesce a rendersi pericoloso)
Arkadiusz MILIK 5,5 - Cerca l'intesa con Lewandowski, ma non sempre la trova. Bravo è bravo, ma va a sprazzi e - se si esclude il gol all'Irlanda del Nord - in questo Europeo fatica a trovare la porta.
Robert LEWANDOWSKI 6,5 - Per un tempo è uomo ovunque: segna il gol del vantaggio polacco e quasi non perde un pallone. Meno bene per il resto della gara, ma come tutti i compagni.
picture

Lewandowski - Poland-Portugal - Euro 2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Ct: Adam NAWALKA 6,5 - La sua Polonia ha il torto di giocare solo un tempo, nonostante un ottimo Lewandowski. Nemmeno i cambi riescono a produrre il guizzo finale, ma rimane un bel cammino.

Portogallo

Rui PATRICIO 6,5 - Decisivo su Blaszczykowski: l'altro eroe del Portogallo è lui. Incolpevolmente superato a freddo da Lewandowski, non deve ergersi a protagonista durante i 120'.
CEDRIC 5,5 - L'avvio è da brividi: è lui che, sbagliando il tempo dell'intervento, propizia il gol del vantaggio polacco. In balia di Grosicki per un tempo, ha però il merito di non andare completamente nel pallone: non era semplice.
PEPE 7,5 - Prestazione monumentale, nonostante si ritrovi di fronte due come Lewandowski e Milik. Pure lui sorpreso a freddo dall'attaccante del Bayern, si riprende ben presto troneggiando praticamente su ogni azione.
José FONTE 7 - Molto bene pure lui, nonostante le difficoltà patite nel miglior momento della Polonia. Contribuisce con tenacia a tenere a bada gli attaccanti avversari.
ELISEU 5,5 - Tanta corsa, tanta spinta, poca qualità. Mediocre al cross da sinistra, dà vita a buoni duelli con Piszczek sia nella propria metà campo che in quella polacca.
William CARVALHO 5,5 - Come sempre è un po' troppo lento nell'organizzazione della manovra. Compensa con tanto sacrificio difensivo. Diffidato e ammonito, salterà la semifinale (dal 96' DANILO s.v.)
João MARIO 5,5 - Si muove da una parte all'altra del campo, spostato come una pedina da Fernando Santos, ma senza riuscire mai a regalare al Portogallo l'apporto necessario. Spento (dall'80' Ricardo QUARESMA 6 - Anche stavolta è l'eroe, ma in maniera diversa: durante i supplementari combina poco, però è suo il rigore che manda il Portogallo in semifinale).
VIDEO - Renato Sanches: il nuovo gioiello del Bayern Monaco
Renato SANCHES 7 - Titolare più giovane della storia del Portogallo, inizia centralmente per poi passare a destra e concludere a sinistra. Ha ottimi lampi e va pure a segno: è il più giovane debuttante a farlo in una fase a eliminazione diretta degli Europei. Freddo anche dal dischetto.
Adrien SILVA 5,5 - Nulla di eclatante nei 73 minuti in cui rimane in campo: si vede poco contribuendo in maniera limitata alla manovra del Portogallo (dal 73' João MOUTINHO 6 - Un gran lancio per Cristiano Ronaldo viene sprecato dal compagno. Poi rientra anche lui nei ranghi).
picture

Piszczek Nani - Poland-Portugal - Euro 2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

NANI 6 - Si mette al servizio di Cristiano Ronaldo, cercandolo spesso e volentieri ma venendo "tradito" dal compagno. Una vera seconda punta con compiti anche di ripiegamento.
Cristiano RONALDO 5,5 - A pochi giorni dalla clamorosa stecca di Messi nella finale di Copa America, cerca in tutti i modi di imitare il rivale con una prestazione sottotono e un paio di clamorosi lisci sotto porta. Mezzo voto in più solo per il rigore segnato.
Ct: Fernando SANTOS 6,5 - I continui cambi di posizione a cui costringe i suoi trequartisti scuotono le certezze della Polonia. Per una volta non può contare su Cristiano Ronaldo, ma 4 anni dopo per il Portogallo è di nuovo semifinale.
VIDEO: Cristiano Ronaldo si sveglia dopo tanto nervosismo
picture

Cristiano Ronaldo si sveglia, dopo tanto nervosismo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità