Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Renato Sanches va veloce: il suo gol fa crollare un record di Cristiano Ronaldo

Mattia Fontana

Aggiornato 01/07/2016 alle 01:16 GMT+2

Il pareggio segnato dal centrocampista classe 1997 è la rete più precoce in una fase a eliminazione diretta dell'Europeo e il terzo gol più giovane di sempre nella competizione: un giocatore dal talento esplosivo.

Bayern-Neuzugang Renato Sanches im Trikot von Portugal

Credit Foto Imago

Quando si dice bruciare le tappe. Renato Sanches ha debuttato con la maglia della nazionale portoghese lo scorso 25 marzo, nell’amichevole persa contro la Bulgaria (1-0) a Leiria. Poco più di tre mesi dopo, ha confermato i progressi che lo hanno visto volare dal Benfica al Bayern Monaco per 35 milioni di euro (più altri 45 legati a determinati obiettivi) con un gran sinistro che ha riportato i lusitani sul pareggio dopo il vantaggio polacco nella prima sfida dei quarti di finale a Euro 2016.
Alla rete del futuro compagno di squadra Robert Lewandowski, il centrocampista classe 1997 ha risposto con un sinistro deviato che al 33’ ha battuto Lukasz Fabianski. La sua prima rete in nazionale, giunta alla nona partita con la selezione e alla prima da titolare. Aggiungete l’età – che lo rende il terzo giocatore più giovane di sempre a essere sceso in campo dal 1’ in un Europeo - e avrete un mezzo record.
Sanches è infatti divenuto il terzo giocatore più giovane a segnare in una fase finale dell’Europeo con 18 anni e 317 giorni. Meglio di lui hanno fatto soltanto lo svizzero Johan Vonlanthen e l’inglese Wayne Rooney nel 2004. Ma il centrocampista è divenuto il più giovane a segnare nella fase a eliminazione diretta, infrangendo il primato stabilito da Cristiano Ronaldo (19 anni e 146 giorni) contro l’Olanda nelle semifinali del 2004.
VIDEO: Le animazioni dei gol più belli dei gironi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità