Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, l'Uefa vieta la maglia dell'Ucraina con slogan anti-russo: "No a slogan politici"

Lorenzo Rigamonti

Pubblicato 10/06/2021 alle 12:44 GMT+2

EURO 2020 - L'Uefa si è espressa con un severo no di fronte alla scelta - sostenuta dalla Federcalcio ucraina - di sfoggiare uno slogan echeggiante la rivoluzione anti-russa del 2014.

Die Trikots der Ukraine für die EURO 2020

Credit Foto Getty Images

L’audace scelta di design apposta dall’Ucraina sulle divise per Euro 2020 continua a provocare scalpore e dibattiti non solo lungo la sterminata superficie del cyberspazio, ma anche nelle apposite sedi legali. Ma perché cotanto fervore attorno a un design sportivo? I motivi sono essenzialmente due.
picture

Oleksandr Karavaev - Ukraine

Credit Foto Getty Images

1: La Crimea sul petto

Innanzitutto, la Federcalcio ucraina ha deciso di esporre un ricamo al centro della casacca, raffigurante la silhouette del territorio ucraino. Tale perimetro però, include anche la Crimea, il Donetsk e il Lugansk; la prima zona è considerata dalla Russia come territorio proprio, mentre le ultime due sono occupate dai separatisti. La scelta di includere queste aree nel disegno della maglia è stata considerata chiaramente come un segnale politico. A rincarare questi presentimenti ci ha pensato il presidente della Federcalcio ucraina Andriy Pavelko, che subito dopo il lancio delle maglie ha dichiarato:
Crediamo che il disegno della forma dell'Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese. E tutta l'Ucraina, da Sebastopoli e Simferopol a Kiev, da Donetsk e Lugansk a Uzhgorod, li sosterrà in ogni partita.
La scelta ha già riscosso forti reazioni politiche in territorio russo, con Mosca che ha subito notificato l’Uefa a riguardo.

2: Lo slogan anti-russo

Il secondo motivo di tanto fermento mediatico, riguarda un altro messaggio cucito sulla maglia; quest’ultimo è più piccolo, meno visibile rispetto alla sagoma del territorio, ma ha provocato un impatto politico forse ancor più imponente.
'Gloria all'Ucraina! Gloria agli eroi' recita una scritta stampata sul colletto della divisa gialla. Si tratta di un motto invocato spesso durante l’insurrezione popolare anti-russa di Maidan del 2014.

La risposta dell'Uefa

Ebbene a far intervenire l’Uefa non è stato il ricamo del “liquido” territorio ucraino, bensì quest’ultimo slogan, che secondo gli organizzatori di Euro 2020 ha decisamente oltrepassato la linea.
"Dopo aver svolto una analisi più approfondita, questo slogan, utilizzato in occasione della ribellione popolare antirussa di Maidan, nel 2014, è chiaramente di natura politica e deve quindi essere ritirato in vista delle partite di competizione dell'Uefa".
Così si è espressa l’Uefa a riguardo della contesa. Ma la polemica non sembra destinata a sopirsi presto.
picture

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità