Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, la lettera degli eroi dell'82 alla Nazionale: "Le storie belle non finiscono mai"

Samuele Ragusa

Aggiornato 11/07/2021 alle 10:38 GMT+2

EURO 2020 - I campioni del Mundial hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla Nazionale di Mancini a 39 anni esatti dalla vittoria di Spagna '82: "Grazie per averci fatto rivivere emozioni uniche, ci rivediamo in voi"

Mondiale 1982 - Vittoria dell'Italia

Credit Foto Getty Images

Dall'11 luglio 1982 all'11 luglio 2021. I più scaramantici staranno facendo tutti gli scongiuri del caso, ma per gli amanti dei corsi e ricorsi storici, non può essere una coincidenza casuale che l'Italia torni ad avere la possibilità di alzare al cielo un trofeo proprio nel giorno in cui, nel 1982 trionfò nel Campionati del Mondo in terra spagnola. E allora, a 39 anni esatti di distanza, i campioni del Mundial hanno voluto scrivere una lettera per Roberto Mancini e i suoi ragazzi, chiamati all'appuntamento con la storia. "Grazie per averci fatto rivivere emozioni uniche, ci rivediamo in voi", hanno scritto , chissà che anche l'epilogo possa essere lo stesso...

La lettera della Nazionale dell'82

"Azzurri. In queste settimane abbiamo rivisto in voi tanto, tantissimo di noi e della nostra storia, sportiva ed umana. Nel vostro coraggio, nella vostra passione, nel vostro senso di appartenenza, nel vostro slancio in avanti dopo un periodo difficile, ci siamo ritrovati.
Le storie belle non si dimenticano mai perché non finiscono mai; diventano emozioni che rimangono nel tempo, ricordi che si rafforzano, passando di cuore in cuore, di memoria in memoria. Sarà così anche per voi. Comunque vada. Grazie per averci fatto rivivere tutto questo, per averci fatto sentire, ancora una volta, giovani e senza paura e per aver dimostrato che dentro ogni italiano c’è una forza profonda, grande, e spesso imprevedibile, che nei momenti difficili esplode e rende possibili anche le imprese che non lo sembrano.
Osate sempre, sognate il futuro che potete costruire. E adesso andate a Londra, scendete su quel campo e date il massimo come avete sempre fatto... le storie belle non finiscono mai! Forza ragazzi."
1 Dino, 2 Franco, 3 Beppe, 4 Antonio, 5 Fulvio, 6 Claudio, 7 Gaetano-Mariella, 8 Pietro, 9 Giancarlo, 10 Beppe, 11 Gian Piero, 12 Ivano, 13 Lele, 14 Marco, 15 Franco, 16 Bruno, 17 Daniele, 18 Alessandro, 19 Ciccio, 20 Paolo-Federica, 21 Franco, 22 Giovanni, C.T. Enzo-Cinzia, All. in seconda Cesare-Paolo
picture

Chiellini: "Jordi Alba? Io genuino, nessuna pretattica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità