Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EURO 2020, Sterling affonda la Repubblica Ceca 1-0 e regala il 1° posto all'Inghilterra

Simone Eterno

Aggiornato 22/06/2021 alle 23:59 GMT+2

EURO 2020 - All'Inghilterra basta un gol di Sterling in avvio: l'1-0 sulla Repubblica Ceca garantisce agli inglesi il 1° posto nel girone e la certezza di giocare l'ottavo di finale ancora a Wembley. Repubblica Ceca che passa da terza in virtù della vittoria della Croazia (seconda) sul Galles.

Sterling gives England the lead

Credit Foto Getty Images

Un primo tempo brillante, una ripresa confusionaria, a ritmi bassi e dove non è successo nulla. Sono i due volti dell’Inghilterra di Gareth Southgate, che vince ma ancora non convince. La nazionale inglese si fa infatti bastare un gol di Sterling a inizio partita, ben imbeccato dall’applaudito Grealish. Poi, però, dopo un primo tempo brillante, specula sul risultato con una ripresa a ritmi bassi e un po’ troppo confusionaria dai primi cambi in poi. Alla fine agli inglesi però va bene così: i 3 punti valgono il primo posto nel girone e la certezza di restare sulla strada giusta, ovvero quella che gli permette di giocare l’ottavo di finale ancora a Wembley. La Repubblica Ceca invece passa come terza nel girone: la vittoria con 3 reti della Croazia sulla Scozia regala infatti a Modric e compagni il secondo posto del Gruppo D.

Il tabellino

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Soucek, Holes; Masopust (64’ Hlozek), Darida (Karl), Jankto (46’ Sevcik); Schick (76’ Pekhart).
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (79’ Mings), Maguire, Shaw; Rice (46’ Henderson), Phillips; Saka (84’ Sancho), Grealish (68’ Bellingham), Sterling (67’ Rashford); Kane.
Gol: 12’ Sterling.
Note – Ammoniti: Boril.

Il momento social

La cronaca in 5 momenti chiave

3’ PALO DI STERLING! SUBITO INGHILTERRA! Gran palla in verticale di Shaw per l'attaccante del Manchester City che scavalca Vaclik con un morbido pallonetto che termina sul legno.
12’ GOL! STRELING! INGHILTERRA AVANTI! Azione prolungata degli inglesi, prima con Saka, poi con Grealish che da sinistra punta l'uomo e mette dentro una gran palla: Sterling sul secondo palo è libero e di testa mette dentro il vantaggio inglese. Meritato.
26’ KANE! OCCASIONE INGHILTERRA! Si libera in area Kane, che finalmente riesce a rendersi pericoloso: la sua conclusione sul secondo palo è buona, ma Vaclik è attento e dice di no.
28’ PICKFORD! CHE BELLA PARATA! Holes da fuori ci prova con una bella conclusione, la palla è indirizzata all'angolino ma Pickford devia in corner.
35’ OCCASIONISSIMA REP.CECA! SOUCEK! Palla dentro da sinistra, Shaw anticipa Jankto, ma Soucek in area è il più lesto: pallone calciato di prima intenzione e fuori di un nulla. Pickford questa volta non avrebbe potuto nulla.

Il migliore

Saka. Buttato in campo un po’ a sorpresa, si rivela uno dei migliori. Generosissimo sui due fronti, esce tra gli applausi convinti di Wembley.

Il peggiore

Jankto. Il blucerchiato si vede poco e soffre un po’ nei compiti difensivi. Fuori all’intervallo.

Le pagelle

picture

Inghilterra a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità