Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro2020, le nazionali più costose: Inghilterra davanti, Francia e Spagna sul podio. Italia settima

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2021 alle 16:21 GMT+1

EURO 2020 - A poco più di 6 mesi dall’inizio di Euro2020 che, per le cause ormai arcinote in tutto il mondo, si giocherà nel 2021, abbiamo stilato il valore economico delle migliori 10 nazionali qualificate con l’aiuto di transfermarkt.com: i valori qui riportati fanno riferimento ai giocatori convocati per questo giro di amichevoli e partite di Nations Cup.

Danny Ings of England celebrates

Credit Foto Getty Images

Quanto vale l’Italia di Roberto Mancini? E il Belgio primo nel ranking? Ci sono squadre che superano il miliardo di euro di valore con i propri giocatori? Le posizioni nel ranking riflettono il valore economico delle squadre? Qualcuno sta facendo meglio? Qualcuno sta facendo peggio?
Sono queste le domande economiche che ci siamo posti a poco più di 6 mesi dall’inizio di Euro2020. La competizione europea che, per cause di forza maggiore, si disputerà nel 2021, ha trovato la propria composizione finale. Con i risultati degli ultimi spareggi, la UEFA ha finalmente trovato le 20 squadre pronte a contendersi il titolo che nel 2016 fu del Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Per parlare di campo è ancora troppo presto, quindi il nostro focus si è spostato sul valore economico delle rispettive nazionali. O meglio, delle prime 10 che occupano il ranking FIFA e che, presumibilmente, saranno le più accreditate alla vittoria finale.
picture

Portogallo, Joao Felix reagisce a uno schiaffetto

Quella qui sotto è una tabella che mette in relazione il valore economico della nazionale, secondo transfermarkt.com, alla posizione nel ranking FIFA: sono considerate le rose dei giocatori chiamati in questo ultimo giro di partite, tra amichevoli e gare valevoli per la Nations League.
NAZIONALEVALORE ECONOMICO IN EUROPOSIZIONE RANKING
Inghilterra 1.40 miliardi 4
Francia 1.04 miliardi 2
Spagna 842.50 milioni 6
Portogallo 762.50 milioni 5
Germania 737.50 milioni 14
Belgio 704.90 milioni 1
Italia 656.50 milioni 12
Olanda 468.50 milioni 15
Croazia 353.60 milioni 9
Danimarca 292.35 milioni 13
Sicuramente Belgio e Croazia sono tra le migliori di questo rapporto valore/posizione, ma anche Francia ed Inghilterra non scherzano con cifre veramente astronomiche. Le due più titolate? La Spagna viaggia di pari passo con la propria posizioni nel ranking, mentre la Germania è un po' deludente in relazione al valore economico. E l’Italia? Settima overall come valore europeo e 12a nel ranking.
picture

Sergio Ramos: "Buffon? Un orgoglio superare una leggenda"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità