Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei, calcio, Svezia-Ucraina 1-2: decide Dovbyk all'ultimo secondo dei supplementari

Michele Giovagnoli

Aggiornato 30/06/2021 alle 00:04 GMT+2

EURO 2020 - L'Ucraina è ai quarti di finale dell'Europeo, grazie alla vittoria per 2-1 sulla Svezia a Glasgow. Decisiva la rete di Dovbyk al 121', dopo i gol di Forsberg e Zinchenko nei tempi regolamentari.

Shevchenko ai quarti di finale con l'Ucraina!

Credit Foto Getty Images

In quel di Glasgow, Scozia, l'Ucraina stende la Svezia e vola ai quarti di finale dell'Europeo, in cui troverà l'Inghilterra. Match che si sblocca al 27' con il mancino al volo di Zinchenko. Di Forsberg, invece, la rete dell'1-1 al 43'. Dopo 3 legni nel finire dei 90', ai supplementari gli svedesi restano in 10 per l'espulsione di Danielson. Con entrambe le squadre proiettate verso i rigori, nel recupero del secondo tempo supplementare, Dovbyk segna poi il rocambolesco gol del 2-1, che manda in paradiso la banda di Shevshenko.
picture

Ukraine's Oleksandr Zinchenko scores the opening goal during the UEFA Euro 2020 round of 16 match between Sweden and Ukraine at Hampden Park, on June 29, 2021, in Glasgow, Scotland

Credit Foto Getty Images

IL TABELLINO

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig (dall'85' Krafth), Lindelof, Danielson, Augustinsson (dall'85' Augustinsson); Larsson (dal 103' Berg), Olsson (dal 105' Helander), Ekdal, Forsberg; Isak (dal 103' Quaison), Kulusevski (dal 103' Claesson)
UCRAINA (4-3-3): Bushchan, Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Kryvtsov; Stepanenko (dal 100' Makarenko), Sydorchuk (dal 118' Bezus), Zinchenko, Yarmolenko (dal 106' Dovbyk), Yaremchuk (dal 91' Besyedin), Shaparenko (dal 61' Malinovskyi).
GOL - Zinchenko (U), Forsberg (S), Dovbyk (U)
ASSIST - Yarmolenko (U), Isak (S), Zinchenko (U)
NOTE: AMMONITI - Kulusevski (S), Yarmolenko (U), Forsberg (S) ESPULSI - Danielson (S)

LA PARTITA IN MOMENTI CHIAVE

27' ZINCHENKO, PROPRIO LUI! 1-0! Spunto di Yarmolenko sulla destra, cross morbido di esterno sinistro sulla fascia opposta e mancino di controbalzo del pupillo di Sheva che incrocia e fredda Olsen, incolpevole
43' FORSBERGG, GOL, 1-1! Tocco di Isak, siluro dalla trequarti e pallone che si insacca dopo la deviazione decisiva di Zabarnyi. Quarto gol nella competizione per il trequartista del Lipsia.
picture

GLASGOW, SCOTLAND - JUNE 29: Ukraine's Oleksandr Zinchenko celebrates his opening goal during the UEFA Euro 2020 round of 16 match between Sweden and Ukraine at Hampden Park, on June 29, 2021, in Glasgow, Scotland.

Credit Foto Getty Images

53' FORSBERG, PALO! Contropiede Svezia, palla sulla sinistra per il fantasista che si accentra e calcia a giro con il sinistro, centrando il legno. Match vivissimo.
55' SYDORCHUK, PALO! CLAMOROSO! Conclusione violenta da fuori area e legno con Olsen completamente immobile. L'Ucraina è viva!
69' FORSBERG SULLA TRAVERSA! Che bellezza il movimento del 10 svedese, sfortunato però.
99' ESPULSO DANIELSON. Dopo un check VAR Orsato non ha dubbi. Intervento killer del centrale che ha toccato durissimo Bejedin.
120+1' GOLLLLL! DOVBYK, PAZZESCO! 1-2! Cross di Zinchenko dalla sinistra, errore di Lindelof e colpo di testa che si insacca beffardemente in rete! L'Ucraina è avanti e manca un minuto!

IL MIGLIORE

picture

Sweden – Ukraine, Euro-2020

Credit Foto Getty Images

Emil FORSBERG: Illegale. Un gol, il quarto del suo Europeo, un palo ed una traversa nei suoi 120'. Ogni volta che parte palla al piede e libera il suo destro è devastante. Giocatore di una qualità clamorosa.

IL PEGGIORE

Roman YAREMCHUK: si vede pochissimo in avanti e non fa molto per prendere palla. Fatica con il controllo dei centrali svedesi, che lo anticipano con regolarità.

IL MOMENTO SOCIAL

picture

Mancini: “Lottato con i denti, Pessina futuro della nazionale”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità