Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma crolla nella ripresa: 4-2 Lione, ora serve un'impresa

Paolo Pegoraro

Aggiornato 09/03/2017 alle 23:32 GMT+1

Partita dai mille Volti al Parc OL: Lione in vantaggio grazie a Diakhaby, sorpasso Roma grazie a Salah e Fazio; nella ripresa i giallorossi calano vistosamente: i gioielli Tolisso, Fekir e Lacazette autografano la meritata vittoria finale appannaggio dei francesi. Per ribaltare il 4-2 servirà un'impresa tra una settimana all'Olimpico.

Mouctar Diakhaby marque pour l'OL contre la Roma

Credit Foto AFP

La Roma di Luciano Spalletti dilapida una prestazione tutt’altro che trascurabile sparendo dal campo nella ripresa; dopo aver rimontato l’iniziale svantaggio – parso casuale – in avvio di gara i giallorossi subiscono un clamoroso parziale di 3-0 (!!) nella ripresa dal Lione dei ragazzini terribili e si complicano tremendamente la vita. Contro questo OL e considerando l’involuzione della Roma (fisica oltre che tecnico/tattica) tra una settimana all’Olimpico servirà un’impresa a De Rossi e compagni. Fattibile, a patto che gli uomini di Spalletti sciorineranno una prova immune da errori e soprattutto intensa fino al triplice fischio. Nel frattempo la Roma raccoglie il terzo ko di fila: lo spauracchio degli zero tituli incombe, ma i giallorossi possono ancora scacciarlo…

La cronaca della partita

Parte con buon cipiglio la Roma, ma viene colpita a freddo dall’inserimento letale di Diakhaby su piazzato di Valbuena con spizzata di Rafael. Dopo aver rischiato di andare sotto di due reti, la Roma si riassesta e confeziona il sorpasso: Salah impatta sfruttando il grave svarione dello stesso Diakhaby, Fazio autografa l’1-2 con imperioso stacco aereo su cross al bacio di Daniele De Rossi.
Pronti via e il Lione riequilibra il match: Tolisso dialoga con Lacazette al limite dell’area prima di esplodere il destro a mezz’altezza troppo angolato perché Alisson lo possa intercettare. La Roma sparisce dai radar nella ripresa: Fekir entra e centra l’angolino alla destra di Alisson con sinistro chirurgico, nel recupero l’asso Lacazette centra il sette” con strepitoso destro da fuori area.

La statistica chiave

20 - Lione-Roma è la partita di questa Europa League che ha visto più tiri nello specchio, 20 in totale. Scintille.

Il tweet

Il migliore

ALISSON – Monumentale, salvifico. Il che la dice lunga sulla prestazione giallorossa (e su quanto sarebbe potuto essere più ampio il passivo)

Il peggiore

JUAN JESUS – Ai limiti dell’impresentabilità quando l’OL pigia sull’acceleratore. Mina vagante (per la propria squadra), non riesce a contenere l’impeto degli attaccanti avversari. Mai posizionato bene, fallisce sempre il tempo dell’intervento difensivo

Il tabellino

Lione (4-3-3): Lopes; Rafael (46’ Jallet), Mammana (71’ Fekir), Diakhaby, Jeremy Morel; Tolisso, Gonalons, Tousart; Valbuena, Lacazette, Ghezzal (Cornet) Allenatore: Genesio
Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, De Rossi (82’ Paredes), Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan (84’ Perotti); Dzeko (90' El Shaarawy) Allenatore: Spalletti
Arbitro: Taylor
Gol: 8’ Diakhaby, 47’ Tolisso, 74' Fekir, 92' Lacazette; 20’ Salah, 33’ Fazio
Note – Ammoniti: Tousart; Emerson Palmieri, Manolas
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità