Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Roma 2-1: Niang salva i toscani al 93', in Serie B scende il Frosinone

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2024 alle 23:19 GMT+2

SERIE A - Un gol dell'ex milanista al terzo minuto di recupero è decisivo per la permanenza nella massima serie della squadra di Nicola. In precedenza erano andati a segno Cancellieri e Aouar. Condannati i ciociari, ko nello scontro diretto contro l'Udinese.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Un finale da film thriller. Il colpo di scena che nessuno, ormai, si sarebbe atteso. L'epilogo più incredibile di un'incredibile corsa a tre. Si salva l'Empoli e a scendere in Serie B è il Frosinone, ovvero l'unica squadra a cui sarebbe bastato un semplice pareggio prima degli ultimi 90 minuti di campionato. I toscani fanno la propria parte ed è sufficiente: 2-1 alla Roma, condannata qualche ora prima a giocare la Champions League dal successo dell'Atalanta sul Torino. L'uomo della salvezza è M'Baye Niang, l'ex milanista, a segno al terzo minuto grazie anche alla prima mezza papera di Svilar. È il punto decisivo, dopo quelli di Cancellieri e Aouar nel primo tempo, perché proietta l'Empoli al quartultimo posto davanti al Frosinone, a sua volta superato nello scontro diretto dall'Udinese e costretto al ritorno in B dopo appena 12 mesi. Un epilogo che in pochi, probabilmente, si sarebbero attesi. E che rappresenta l'ennesimo miracolo sportivo di Davide Nicola, di nuovo capace di uscire vivo dalla tempesta dopo le imprese di Crotone e Salerno.

Tabellino

Empoli-Roma 2-1 (primo tempo 1-1)
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski (67' Caputo), Ismajli, Luperto; Gyasi (46' Walukiewicz), Maleh (77' Cambiaghi), Marin, Bastoni (55' Fazzini), Cacace; Cancellieri, Destro (46' Niang). All. Nicola
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Aouar (70' Pellegrini); Dybala (89' Joao Costa), Abraham (70' Azmoun), Zalewski (79' El Shaarawy). All. De Rossi
Arbitro: Davide Massa
Gol: 13' Cancellieri (E), 45' Aouar (R), 93' Niang (E)
Assist: Gyasi (E, 1-0), Angelino (R, 1-1), Cancellieri (E, 2-1)
Ammoniti: Gyasi, Destro, Marin, Joao Costa, Niang
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

13' – GOL DELL'EMPOLI. Gyasi sfrutta una dormita di Angelino e scappa sulla destra, tocco dentro per Cancellieri, che davanti a Svilar stoppa col sinistro e mette dentro. 1-0.
20' – Punizione di Dybala, Caprile si salva due volte sul colpo di testa di Cristante e di Abraham, ma nulla può sul tap-in ravvicinato del centrocampista giallorosso. Il gol viene però annullato, dopo un check VAR, per un fuorigioco iniziale dello stesso Cristante.
40' – Doppio passo in area di Cancellieri su Mancini, destro davanti a Svilar e salvataggio del portiere della Roma, che grazie al rimpallo guadagna anche la rimessa dal fondo.
45' – GOL DELLA ROMA. Angelino si porta sul fondo, ben servito da Zalewski, ed effettua un perfetto cross per Aouar, che di testa da pochi passi non dà scampo a Caprile. 1-1.
picture

Aouar a segno, Empoli-Roma

Credit Foto Getty Images

56' – Dybala allarga per Zalewski, che col sinistro sbaglia il cross: quello del polacco diventa un tiro, che colpisce il palo esterno.
69' – Splendido destro effettato da fuori area di Marin, Svilar non può arrivarci e la palla tocca la traversa prima di uscire.
84' – Angelino premia lo scatto di El Shaarawy, che si presenta davanti a Caprile e lo batte, ma è tutto inutile: c'è fuorigioco. Gol annullato.
88' – Clamoroso batti e ribatti nell'area giallorossa e alla fine Cancellieri spedisce a lato un tiro-cross di Cambiaghi. Occasione enorme per l'Empoli.
93' – GOL DELL'EMPOLI. Clamoroso, segna Niang, che col destro supera Svilar sull'assist di Cancellieri e salva l'Empoli. 2-1. A retrocedere in Serie B è il Frosinone.

Il momento social

MVP

M'Baye NIANG. L'uomo della salvezza. L'uomo decisivo. L'uomo che tiene in Serie A l'Empoli e decide la corsa salvezza. What else?

Fantacalcio

Promosso – Matteo CANCELLIERI. Ha voglia, ha fame. Ben servito da Gyasi, batte quasi subito Svilar per l'1-0. Poi si fa ipnotizzare per tre volte dal portiere della Roma. Nel finale, rieccolo salire in cattedra con l'assist per il gol dell'estasi di Niang.
Bocciato – Tammy ABRAHAM. Cerca l'intesa con Dybala e cerca soprattutto di rendersi utile alla causa, ma non ha vere e proprie palle gol per far male a Caprile.

Le pagelle

picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità